Pro e contro di V5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Bari

    Status
    Dead
    Nell'attesa di essere abilitato al role ho pensato: perchè non inaugurare questa sezione del forum con una piccola discussione circa i pro e i contro della quinta edizione, rispetto alle precedenti?

    Partendo dalla mia esperienza da master, in vero abbastanza limitata, ho potuto constatare che la quinta edizione facilita enormemente il sistema dei combattimenti che nella precedente edizione risultava un intricato intreccio di: tiri di dado, dichiarazione di intenti e iniziativa invertita. Insomma, l'ideale per mandare nel panico un narratore alle prime armi. Altra variazione interessante l'aver nerfato discipline come taumaturgia e ottenebramento. A dir la verità, in generale, ho sempre trovato irritante il gap che viene a crearsi in molti giochi fra classi combattenti e classi più votate alla magia. A mio parere hanno fatto un buon lavoro anche con il resto delle discipline, rendendole più varie e aperte alla personalizzazione.

    Passando ai contro: Empio Caino i vantaggi e i difetti nella V5 sono quanto di più confusionario si possa mai trovare: il mio consiglio, se avete a che fare con un gruppo di neofiti, è quello di renderli opzionali o andare a pescare dai pregi e dai difetti della vecchia edizione, perchè con la quinta l'esaurimento nervoso è garantito. Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la tipologia di predatore se in sè l'idea è carina, d'altra parte apre le porte al power playing con l'aggiunta talvolta ingiustificata di pallini disciplina. A mio parere sarebbe stato più sensato creare uno schema attraverso il quale strutturare le proprie personali tipologie di predatore e lasciare le altre come esempi.

    Termino qui il mio sproloquio, ditemi se siete d'accordo con me, se volete aggiungere altro. Insomma, discutiamone :).
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2020, 10:52   64 views
  Share  
.