Codice di comportamento ed etica del Forum

Se non lo rispettate vi diamo in pasto ai Lupini..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Constantine.
     
    .

    User deleted


    NORME GIURIDICHE


    Vampire GdR dichiara che tutte le immagine rappresentanti marchi registrati o di fabbrica appartengono ai rispettivi creatori. Ciò in osservanza del Codice della proprietà industriale e della rimanente normativa di settore, in quanto utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali e non apposto su prodotti, di alcuna sorta, destinati al mercato commerciale. Il materiale pubblicato su questo sito, i nomi, l'ambientazione e i marchi sono materiale protetto da copyright e/o dei rispettivi proprietari, secondo la tutela giuridica sia del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Tutti i diritti riservati. Si declina ogni responsabilità riguardo l'uso di immagini e marchi, protetti da Copyright, a scopi commerciali.

    CODICE DI COMPORTAMENTO VAMPIRE GDR



    1. Con l'iscrizione a Vampire GdR si accetta il seguente regolamento e qualunque regolamento a cui Vampire GdR voglia far valere.
    2. E’ vietato insultare, allo stesso pari, Utenti, Staff, Admin, ovvero denigrare il forum. Qualsiasi messaggio di offesa sarà prontamente cancellato e se l'insulto e l'atteggiamento sarà ripetuto, nonostante previo ammonimento, verranno presi provvedimenti (vedi Sanzioni).
    3. Ogni personaggio deve essere nuovo. Vale a dire che, se il proprio pg muore o viene cancellato o ha altra vicissitudine, l'utente dovrà farsene uno nuovo e che non sia la copia identica di quello vecchio. Lo Staff valuterà l'approvazioni di personaggi nuovi simili a quelli precedenti, prendendosi il diritto di concederli o meno.
    4. Non è permesso fare METAGAME* in alcun caso. Chiunque sia valutato colpevole di ciò potrebbe incorrere in penalizzazioni (vedi Sanzioni).
    5. Un buon giocatore di ruolo non è definito solo dalla bravura nell'interpretare il proprio personaggio, ma anche dalla costanza di gioco e soprattutto dalla correttezza nei confronti di Staff e altri giocatori. Viceversa, scarsa interpretazione del personaggio, incostanza e soprattutto scorrettezza sono indici di un cattivo gioco e saranno oggetto di specifiche penalizzazioni (vedi Sanzioni).
    6.L'utenza è caldamente invitata a capire che ogni litigio, situazione avversa tra parti, possibile complicazione che avviene in ON Game non ha nulla a che vedere con la realtà. Due personaggi di differente Setta, se si incontrano sul campo, sicuramente utilizzeranno toni aggressivi. Ciò non deve essere letto in alcun modo come un litigio tra utenti da nessuna delle parti chiamate in causa. Se così non dovesse essere allora lo Staff interverrà nei modi che reputa più idonei. Ad esempio se un personaggio della Camarilla incontra un personaggio del Sabbat, è quasi certo che i due si ingiurieranno e avranno atteggiamenti maneschi e aggressivi durante la scena. Gli utenti che però gestiscono questi due cainiti non sono chiamati in scena a parte per il lato interpretativo della stessa. Non ci dovranno essere dunque alcun insulto tra utenti, ma saranno accettabili comportamenti negativi coerenti con il gioco. Stessa cosa vale in caso la scena veda un personaggio contro un png gestito da uno staffer. Il Narratore, seppure muove un png che insulta il personaggio, non sta aggredendo l'utente in quanto tale. Indi per cui lo staff sarà fortemente incline a non accettare nuovi personaggi fatti e creati al solo fine di uccidere il personaggio dell'utente contro cui c'è stato un diverbio. Questo tipo di storie sono infatti etichettabili come metagame premeditato (vedi sotto).

    (*) N.B.: Il metagame o metaplay è il comportamento del giocatore che sfrutta conoscenze proprie (conoscenze ottenute off game) come se fossero conoscenze del suo personaggio (conoscenze ottenute in game). Vi è metagame ogni qual volta un giocatore avvantaggia il proprio personaggio rispetto a situazioni o ad altri personaggi grazie a conoscenze ottenute off game. Vi è inoltre metagame quando un giocatore spoilera, in game per bocca del suo personaggio oppure off game, cose e situazioni rilevanti note a lui ma non al suo personaggio.

    Esempio: l'utente Tizio sa benissimo quali sono gli effetti del secondo livello della disciplina proteide perché l'ha letta sul manuale. Di contro il suo Brujah appena creato non può vantare medesima conoscenza. Difatti, avendo 0 pallini di occulto come può saperlo? Da ciò ne segue che se il Brujah vede un tizio con gli artigli ed esclama che quello è sicuramente un Gangrel, vuol dire che si sta facendo metagame.

    Altri esempi di metagame:

    Modificare le azioni di un personaggio se il giocatore ha qualche conoscenza sulle intenzioni a lungo termine del Master.

    Utilizzare alcuni tipi di attacco basati sui punti di forza o sulle debolezze di un mostro o di un altro personaggio, senza che il proprio personaggio giocante ne sappia nulla.

    Modificare il comportamento del proprio personaggio verso altri personaggi in base alle relazioni di vita reale con gli altri giocatori.

    Considerare che una stranezza nel mondo di gioco sia un errore del Master piuttosto che qualcosa su cui indagare.


    Non tutte le forme di metagame sono gravi, e quindi passibili di una sanzione: un metagame 'ironico' e innocuo per una giocata è accettato (vedi molti post di Wade 'Nightwish' Wilson); casi di metagame involontario e reversibile, in cui cioè il giocatore che effettua il metagame non spoilera situazioni non note agli altri giocatori, vengono altresì tollerati, purché non siano frequenti.

    Le forme gravi di metagame, quelle passibili di sanzione, sono invece tutti i tentativi di metagame premeditato, in cui un giocatore pianifica un determinato evento o una determinata azione in base a conoscenze ottenute off game per danneggiare in modo scorretto personaggi giocanti o non giocanti; passibili di sanzione sono anche tutti i metagame irreversibili, ovvero quelli in cui il giocatore che effettua il metagame spoilera situazioni rilevanti e non note agli altri giocatori.


    SEZIONI DEL FORUM


    L'utenza è pregata di utilizzare le sezioni adeguate per gli scopi prefissi
    a) La sezione Benvenuti è dedicata alle presentazioni.
    b) La sezione Regolamenti è dedicata alla sola conoscenza (quindi non è permesso aprirci nuove discussioni) dei regolamenti del gioco e alla descrizione delle sette (Camarilla, che è la maggiore e anche la più popolata di New Orleans; e Sabbat, popolata da NPG che compongono il branco principale), dei Clan e delle loro Discipline.
    c) La sezione Bacheca è dedicata ad informazioni OFF Topic che lo staff da al pubblico. Contiene la sezione Domande, dove chiunque può porre quesiti inerenti il mondo del WOD e per cui verranno date risposte attenendosi a quanto esposto sui manuali o su quello che il forum sceglie come home rules, oppure inerenti il forum in generale.
    d) La sezione Schedario è dedicata regole su come Fare una Scheda, oltre al Thread sul volto che si vuole usare per l'interpretazione, ai Banner da apporre in firma una volta che la scheda sarà approvata. Una volta che l'utente avrà dichiarato che Clan vuole fare, lo staff aprirà un sezione personale nello Schedario Utenza.
    e) La sezione Equipaggiamento Pg è destinata ad aprire una discussione che segue queste regole.
    f) La sezione Giornale è dedicata ad informazioni ON game che appaiono sui giornali e che i cainiti non hanno voluto o non sono riusciti a contenere.
    g) La sezione Missioni & Quest è dedicata ad informare gli utenti dei filoni presenti. Per maggior informazioni rimandiamo alle FAQ
    h) La sezione Off Topic è dedicata alla libera apertura di discussioni tra utenti e che non c'entrano nulla con l'ON di Vampire GdR. Ovviamente vigono le comune norme di buon comportamento descritte nel regolamento. Ha al suo interno la sezione Grafica in cui si può chiedere ad utenti capaci aiuto per delle creazioni o immagini, ovvero per postare proprie creazioni.
    i) La sezione Spam & Affiliazioni è formata da tre distinte sezioni in cui altri admin possono postare la pubblicità ai loro siti, coi quali Vampire GdR può decidere di affiliarsi o gemellarsi
    l) TUTTE LE ALTRE SEZIONI QUI NON DESCRITTE SONO DI GIOCO ED OGNUNA SEGUE LE PROPRIE DIRETTIVE E PERMESSI ON

    SANZIONI



     INFRAZIONE TIPOLOGIA DI INFRAZIONE MISURE NARRATIVE SANZIONI AL PERSONAGGIOSANZIONI AL GIOCATORE 
      Scarsa interpretazione del personaggioQualità dell'interpretazione ruolistica Nessuna A seconda del caso: riduzione dei px ricevuti per la quest e/o perdita di

    pallini e Meriti e/o aggiunta di Difetti, ecc.

     Nessuna
      Assenza dichiarata del giocatore fuori da una Role Costanza di gioco Nessuna Nessuna fino a 2 mesi, archiviazione di tutti i pg dopo tale periodo Nessuna fino a 2 mesi, Retrocessione di una Fascia (vedi: QUI )dopo tale periodo o disabilitazione nel caso di giocatori di Fascia 1
     Assenza non dichiarata del giocatore fuori da una Role  Costanza di gioco Nessuna Nessuna fino a 1 mese, archiviazione di tutti i pg dopo tale periodo Nessuna fino a 1 mese, Retrocessione di una Fascia dopo tale periodo o disabilitazione nel caso di giocatori di Fascia 1
     Assenza dichiarata del giocatore durante lo svolgimento di una

    Role

     Costanza di gioco  Dopo 3 giorni di assenza: Il PG potrà essere utilizzato dal Master come PNG fino al ritorno del giocatore Per ogni 7 giorni di assenza durante la Role dopo la prima settimana (cumulativamente): -1 px; in più, se l'assenza si protrae oltre 2 mesi, archiviazione di tutti i pg Dopo 14 giorni di assenza (cumulativamente): la Role non conterà ai fini del passaggio del giocatore alla Fascia successiva; in più, se l'assenza si protrae oltre 2 mesi, Retrocessione di una Fascia o disabilitazione nel caso di giocatori di Fascia 1

     Assenza non dichiarata del giocatore durante lo svolgimento di una Role  Costanza di gioco Dopo 3 giorni di assenza: il PG potrà essere utilizzato dal Master come PNG fino al ritorno del giocatore Per ogni 7 giorni di assenza durante la Role (cumulativamente): -1 px & eventuali ulteriori penalità a discrezione del Master ; in più, se l'assenza si protrae oltre 1 mese, archiviazione di tutti i pg Dopo 7 giorni di assenza (cumulativamente): la Role non conterà ai fini del passaggio del giocatore alla Fascia successiva; in più, se l'assenza si protrae oltre 1 mese, Retrocessione di una Fascia o disabilitazione nel caso di giocatori di Fascia 1
     Metagame premeditato o irreversibile: 1° volta Correttezza di gioco Nessuna Nessuna Ammonizione verbale
     Metagame premeditato o irreversibile: 2° volta Correttezza di gioco Nessuna< Nessuna Retrocessione immediata di una Fascia
     Metagame premeditato o irreversibile: 3° volta Correttezza di gioco  Il personaggio sarà gestito dallo Staff come png, tutte le trame sospese e personali subiranno il peggiore dei destini, il personaggio morirà e non saranno concessi personaggi ad esso affini o affiliati Nessuna Retrocessione immediata in Prima Fascia
     Metagame premeditato o irreversibile: 4° volta Correttezza di gioco Nessuna Nessuna Espulsione permanente del giocatore dal forum
     Flame o offese contro giocatori o staff: 1° volta Correttezza di gioco Nessuna Nessuna Ammonizione verbale
     Flame o offese contro giocatori o staff: 2° volta Correttezza di gioco Nessuna Nessuna Retrocessione immediata di una Fascia
     Flame o offese contro giocatori o staff: 3° voltaCorrettezza di gioco Il personaggio sarà gestito dallo Staff come png, tutte le trame sospese e personali subiranno il peggiore dei destini, il personaggio morirà e non saranno concessi personaggi ad esso affini o affiliati Nessuna Retrocessione immediata in Prima Fascia
     Flame o offese contro giocatori o staff: 4° volta Correttezza di gioco Nessuna Nessuna Espulsione permanente del giocatore dal forum



    SPOILER


    All'interno degli spoiler qui di seguito sono presenti informazioni scritte perchè abbiano vigore, ma che lo staff reputa già di dominio pubblico o intuitive.

    Cos'è un GdR?
    Con il termine Gioco di Ruolo (d'ora in poi abbreviato in GdR) si intende un'attività ludica interpretativa in cui i giocatori sono chiamati a vestire i panni di un alter ego da loro stessi creato, all'interno di un mondo immaginario regolato da norme e vincoli propri.
    L'adattamento alla piattaforma dei forum ha portato il GdR ad essere una pratica prettamente legata alla produzione artistica e letteraria. In poche parole, partecipare ad un GdR by Forum significa inventare, strutturare e scrivere le gesta di un personaggio immaginario. Lo scopo primario di Vampire GdR, in quanto tale, è permettere agli utenti di divertirsi, divertire -nel rispetto delle regole- e dar sfogo alla propria creatività.

    Sportività
    Essere sportivi vuol dire avere rispetto dell'avversario, delle regole e del lettore nell'offrirgli un testo pulito non solo dal punto di vista lessicale e grammaticale. Vincere o perdere non deve essere l'obiettivo fondamentale del giocatore, mantenere un comportamento rispettoso e leale invece sì. In quest'ottica quindi va sottolineato che i comportamenti antisportivi passano dalla carenza di lealtà al suo eccesso.Un giocatore che venisse sconfitto lealmente in uno scontro sarebbe più stimato, rispetto ad un altro che si ostinasse a vincere peccando di lealtà. Inoltre, uno scontro leale è molto più piacevole alla lettura e anche al gioco stesso; lo spettacolo è reso più emozionante e coinvolgente dai comportamenti sportivi.


    Edited by Alterægo - 5/4/2020, 14:42
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2010, 17:41   1819 views
  Share  
.