Elysium

Cosa è - Il suo custode - Le sue regole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Biimba;
     
    .

    User deleted


    Elysium

    Sebbene molti giovani vampiri la considerino un'antiquata e sorpassata abitudine, La Tradizione dell'Elysium è una delle più venerate dai fratelli. E' quì che molti vampiri vengono a trascorrere le notti, discutendo, parlando di politica e intessendo per ore intrighi tra di loro. Questo è anche il luogo dove si svolgono gli affari della città, e quasi tutti i vampiri hanno almeno un'occasione per visitarlo, anche se solo per parlare con il Principe o con un Anziano. Comunque, è un terreno di gioco per gli Anziani, e i giovani che vi si avventurano farebbero meglio a ricordarselo.
    L'Elysium si dice sia sotto la "Pax Vampirica", ciò significa che nessuna forma di violenza è permessa e che esso costituisce un terreno neutrale. Anche se si è adirati e volano parole di fuoco, i rivali devono tenere a freno i loro temperamenti. Quando le scuse non funzionano, agli offensori viene indicata la porta e viene loro chiesto di cambiare atteggiamento. Se si perde il controllo, il Principe può punire gli offensori invocando la Prima Tradizione.
    Molte zone dell'Elysium spesso sono luoghi di passatempi artistici e intellettuali, come teatri, cinema, musei, gallerie, aule universitarie o simili. Ovunque si vada, si richiede un abbigliamento e un comportamento adatto, per il rispetto della Masquerade.




    Il custode dell'Elysium



    Il titolo dice già tutto: questo Fratello è il responsabile di ogni cosa che avviene nell'Elysium e nei suoi dintorni. Un Toreador che desideri allestire uno spettacolo, un Tremere che voglia dare una lezione sull'alchimia medioevale, un Brujah interessato a tenere un dibattito sul coinvolgimento attuale dei Fratelli con la polizia; ogni attività deve essere approvata dal Custode. Egli può cancellare un evento in qualunque momento, persino pochi minuti prima dell'inizio, magari spiegando che esso rappresenta una minaccia per la sicurezza e per la Masquerade: che intervento censorio sia giusto o meno è irrilevante, il Custode può usare la sua autorità come preferisce.
    Il suo potere non raggiunge i livelli di un Flagello, ma può essere usato con grande efficacia: se un vampiro ha passato mesi a preparare uno spettaçolo da tenersi all'Elysium perderà gran parte del suo status nel caso venga cancellato senza una parola.
    I Custodi possono provenire da qualunque clan. Di solito sono perlomeno delle Ancillae, cioè vampiri dotati dell'autorità sufficiente a garantire la sicurezza dell'Elysium.
    Contrariamente a quanto si crede, la maggioranza dei Custodi non è Toreador: questi Fratelli si distraggono troppo facilmente dai loro doveri quando si trovano nell'Elysium.
    Il lavoro comporta molte responsabilità e ben poche gratificazioni. Un Custode è garante di tutto ciò che accade entro le mura dell'Elysium, davanti ai suoi occhi o lontano. Sebbene sia una carica prestigiosa che può far guadagnare status e rispetto, il Fratello che ne viene investito è sotto continua osservazione, proprio come il Principe. Il Custode deve interagire con i mortali quasi regolarmente, quindi non vengono mai presi in considerazione per questo lavoro i Fratelli che hanno un aspetto mostruoso o dei comportamenti disdicevoli, a meno che non trovino il modo di mascherarsi. La carica è soggetta a costanti valutazioni - il Custode deve aspettarsi di essere esaminato in ognuno dei numerosi raduni riguardanti la politica della Masquerade, i mortali, la sicurezza e l'Elysium in genere. Le Arpie non sono affatto gentili con un Custode che ha fallito il suo compito, se dovesse mai incrociarle.
    Il Custode deve assicurarsi che ogni notte l'Elysium si attenga alle regole delle Tradizioni e della Masquerade. Può obbligare a depositare le armi all'ingresso, magari richiedendo l'intervento dello Sceriffo. In alcune occasioni deve fare da anfitrione, girovagando in mezzo agli ospiti per assicurarsi che tutto proceda tranquillamente. Se il Principe richiede che sia servito un rinfresco, è compito suo organizzarlo.
    Quando alcuni Fratelli vogliono servirsi dell'Elysium per qualche evento - lezioni di ballo, dibattiti o musical, tanto per citarne alcuni - il Custode deve preparare il calendario in modo che tutti abbiano spazio, e senza che le discussioni chiassose dei Brujah si sovrappongano alle "esibizioni del silenzio" di un'artista Malkavian. Se dei mortali curiosi sbirciano dalle finestre o una guardia notturna finisce per sbaglio in un raduno dei Fratelli, il Custode deve preoccuparsi di eliminarli in modo pulito. Se dovesse verificarsi un incidente che attira l'attenzione degli umani, egli dovrà cancellare ogni traccia servendosi di qualunque tipo di risorsa. Contare troppo spesso su questi accorgimenti, comunque, è uno dei modi migliori per scatenare l'ira del Principe: i Custodi migliori sono solitamente quelli che si fanno notare il meno possibile.
    "L'Elysium è tale e quale il suo custode" è un detto comune, tutto sommato abbastanza veritiero. Un Custode che ha continue paranoie su possibili infiltrati gestisce l'Elysium con un controllo soffocante e offre raduni che somigliano ai campi di prigionia del passato. Un Custode affascinato dalle arti imbastisce incontri che ricordano i salotti borghesi, dove chiunque è invitato a dare il proprio contributo. Se invece è interessato all'interazione sociale può incoraggiare la partecipazione degli Anziani e organizzare serate nello stile della Tavola Rotonda. Tra tutte le cariche disponibili in una città, quella del Custode è la più soggetta a repentini passaggi di consegna. Principe e Primogeniti orchestrano i giochi, cercando di far prevalere le proprie scelte e influenze. A peggiorare le cose, la carica di Custode mette un Fratello a rischio di fallimento, perché prima o poi finisce con l'offendere qualcuno. Un Custode saggio sa quando ritirarsi, solo gli stupidi restano fino all'inevitabile cacciata. Se un vampiro ha talento e gioca bene le sue carte può ricoprire questo ruolo anche tre o quattro volte nel giro di pochi decenni.




    Le regole dell'Elysium



    1. In questo luogo non è ammesso alcun tipo di violenza; molti Principi pretendono che nessuna arma venga introdotta, per evitare che le teste calde abbiano vita troppo facile.

    2. Nessuna forma d'arte deve essere distrutta, pena la Morte Ultima; la definizione di "arte" è stata ampliata e con essa si intende talvolta anche l'artista, rendendo i vampiri del Clan Toreador alcuni dei più grandi sostenitori dell'Elysium.

    3. L'Elysium è una Zona Neutrale; riferendosi alla regola uno, ciò che accade al di fuori dei confini dell'Elysium non è giurisdizione dell'Elysium e del suo Custode; esemplificando, se un Neonato insultasse un Anziano nell'Elysium farebbe meglio ad avere un mezzo di trasporto sicuro per tornare al proprio rifugio.

    4. Ricordare sempre la Masquerade; questo include anche fatti come entrare e uscire, attenuare i toni di una discussione troppo accesa o cacciare. Sebbene qualche volta vengano preparati dei rinfreschi, questa non è prassi comune e cacciare intorno ai terreni dell'Elysium può suscitare sospetti. Se un Fratello porta un ospite all'interno dell'Elysium, egli è responsabile del suo comportamento. Viene considerata cattiva educazione mostrare i propri appetiti all'interno dell'Elysium.

     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2010, 16:26   198 views
  Share  
.