Rötschreck e Luce Solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sambuca
     
    .

    User deleted



    Rötschreck = Terrore Rosso


    Rot: dal tedesco, "rosso"
    schreck: dal tedesco, "terrore"


    Sebbene siano davvero poche le cose in grado di uccidere un vampiro, e sebbene molti Dannati si vantino di essere immortali, alcune fonti di danno spaventano tutti i Fratelli. I raggi del sole e il fuoco possono fare cadere nel terrore un vampiro. Mentre affronta questo Rötschreck, il vampiro entra nel panico totale per via delle sue paure, colpendo freneticamente tutto ciò che si trova sulla sua strada, non importa cosa o chi sia e che rapporti abbia con esso. Per certi versi il Rötschreck è simile alla frenesia: proprio come nei casi di rabbia intensa, la Bestia prende il controllo anche quando il vampiro ha paura.
    Raramente gli stimoli innocui portano un vampiro a essere preda del Rötschreck. Per esempio, la vista di una sigaretta accesa in un locale notturno o di un focolare schermato nella casa di un alleato non provocano alcuno stimolo a parte forse una leggera inquietudine, ma se la stessa sigaretta viene puntata minacciosamente contro il vampiro il caminetto si ravviva improvvisamente per via di una corrente d'aria...
    Un Fratello che tenta di evitare il Rötschreck deve effettuare un tiro sul Coraggio. Come per la frenesia, deve accumulare cinque successi per ignorare la Bestia e un numero di successi inferiori a cinque, consente al vampiro di tenere a bada la propria paura per un periodo più o meno breve. Un fallimento significa che il vampiro impazzisce di terrore, fuggendo per mettersi in salvo e facendo a pezzi tutto ciò che trova sul suo cammino. Qualunque tentativo di bloccare il Cainita in preda al Terrore Rosso ha per conseguenza un attacco immediato, come se il personaggio fosse in frenesia. Per mantenere il controllo per un turno è necessario spendere un Punto Volontà.
    Il personaggio vittima di un fallimento critico in un tiro di Coraggio cade immediatamente in frenesia e vi rimane fino a quando il Narratore non decide altrimenti.

    Stimolo

    Difficoltà

    Accendere una sigaretta

    3

    Vedere una torcia

    5

    Falò

    6

    Raggi del sole coperti

    7

    Essere bruciato

    7

    Raggi del sole diretti

    8

    Intrappolato in un edificio in fiamme

    9

    Luce Solare


    La luce del sole, ancora più del fuoco, è mortale per i vampiri. Persino quella diffusa che filtra da una tenda spessa può ustionarli, e la luce solare diretta brucia anche il più possente dei Fratelli. A meno che un vampiro non possieda la Disciplina Robustezza, i raggi solari provocano gravi ustioni, non importa quanto siano deboli o diffusi. I personaggi dotati di Robustezza (e solo quelli) possono tentare di assorbire i danni del sole utilizzando una riserva di dadi pari al loro livello nella Disciplina. La difficoltà dipende dall'intensità della luce, mentre la quantità dei danni dipende dalla protezione interposta tra la pelle del vampiro e la furia vendicativa dell'astro.
    Nessuna parte del corpo del vampiro è immune ai raggi del sole. Qualunque personaggio guardi il sole direttamente resta accecato all'istante, la retina bruciata dalla luce. Fortunatamente per i vampiri, la luce riflessa della luna non è abbastanza forte da infliggere seri danni, sebbene alcuni soffrano l'equivalente di una leggera scottatura se restano esposti alla luna piena senza alcun abbigliamento protettivo.
    Come il fuoco, la luce solare infligge danni automatici a ogni turno a meno che non vengano assorbiti.
    Temperature Estreme
    I vampiri, essendo non morti, non soffrono per le variazioni di temperatura. Per quanto riguarda invece le temperature elevate (più di 90° C), queste producono gli stessi effetti del fuoco, naturalmente sempre a discrezione del Narratore. I vampiri sottoposti al freddo intenso potrebbero invece essere costretti a spendere ulteriori Punti Sangue o subire gli effetti del congelamento (-1 o peggio alla riserva di dadi basate sulla Destrezza). In generale i vampiri non risentono delle “normali” variazioni di temperatura.

    Difficoltà per AssorbireIntensità della Luce
    3Debole luce proveniente da dietro una tenda; spessa coltre di nubi; tramonto
    5Completamente protetti da abiti pesanti, occhiali da sole, guanti e cappello a tesa larga
    7Luce indiretta proveniente da una finestra o da tende sottili
    9All'esterno in una giornata nubolosa; colpiti da un raggio di luce diretta; colpiti dal riflesso della luce solare in uno specchio
    10Raggi diretti dal sole non oscurato


    Livello di Salute/TurnoEsposizione
    UnoUna piccola parte esposta; mano o parte del volto
    DueIn gran parte esposto; gamba, braccio o testa
    Tre50% o più del corpo esposto; indossare abiti leggeri


    Edited by .Constantine. - 2/7/2014, 11:22
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2014, 14:28   198 views
  Share  
.