V20 - Ottenebramento

Lasombra, Kyasid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    dai a un pirla i poteri da master e otterrai un master pirla.

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,177
    Location
    Il disprezzo che ho per voi

    Status
    Live

    OTTENEBRAMENTO




    Specialità dei Lasombra, la disciplina di Ottenebramento garantisce loro il potere sull'oscurità stessa. La precisa natura dell'"oscurità" invocata è fonte di dibattito presso i fratelli. qualcuno crede che si tratti di semplici ombre, mentre altri, forse più correttamente, pensano che tale potere conceda a un fratello il controllo sulla materia di cui è fatta la sua anima, persuadendola a rendersi tangibile.

    In ogni caso, gli effetti dell'Ottenebramento sono terrificanti, poichè onde di oscurità avvolgente, che sembrano provenire dall'inferno, fluiscono dal vampiro investendo le vittime. L'uso esplicito di questo potere costituisce una chiara violazione della Masquerade. Ovviamente, essendo ottenebramento una proprietà del Sabbat, ogni Neonato o Ancillae della Camarilla che vengo sorpreso a utilizzare questa Disciplina farebbe meglio a fornire una spiegazione impeccabile.

    Nota: I Lasombra possono vedere attraverso l'oscurità da loro controllata, anche se è impenetrabile da tutti, compresi gli altri vampiri (anche quelli che conoscono Ottenebramento). Tra i membri giovani del clan circolano racconti spaventosi su Custodi rivali che lottano per accecarsi e soffocarsi a vicenda. Ma nessun Anziano ha mai confermato tali affermazioni.

    O - GIoco d'Ombra

    Questo potere concede al vampiro un controllo limitato sulle ombre e sull'oscurità degli ambienti. Sebbene il Vampiro non sia in grado di "creare" delle ombre, può sovrapporre e creare quelle già esistenti formando zone molto tetre. Inoltre, i fratelli possono separare le ombre dai corpi che le proiettano e persino forgiarle in forma di oggetti che in realtà non ci sono.

    Quando un vampiro prende il controllo dell'oscurità o dell'ombra, questo ottiene una tangibilità magica. Di volta in volta descritta come spaventosamente fredda o calda e opprimente come l'inferno, l'oscurità può portare all'esasperazione o al soffocamento le vittime. Alcuni Lasombra affermano di avere asfissiato fino alla morte alcuni esseri umani usando le loro ombre.

    Sistema:
    Non è necessario effettuare alcun tiro, ma il giocatore deve spendere un punto sangue per attivare questo potere. Il Gioco d'ombra dura una scena e non è richiesta una concentrazione attiva. I Fratelli che si nascondono nell'ombra aggiungono un ulteriore dado al loro ammontare per l'Abilità di Furtività e aumentano di un punto la difficoltà degli attacchi effettuati contro di loro con armi a distanza. I Vampiri che utilizzano oscuritò per apparire più terrificanti, incrementano di un dado il loro ammontare di Intimidire. Gli avversari afflitti dalle ombre ondeggianti e dalle tenebre soffocanti sottraggono un dado dal loro ammontare di assorbimento e costituzione. Quando la Costituzione dei Ghoul o dei mortali arriva a 0, questi cominciano a soffocare; i Vampiri perdono tutti i dadi appropriati ma non subiscono altri effetti. Questo potere può agire solo su un bersaglio o una persona alla volta, sebbene possa concedere, a un gruppo che rimanga bene immobile, un minimo di riparo.

    I mortali e gli animali (E a discrezione del narratore anche i fratelli che non lo hanno mai visto prima) rimangono assai sconcertati di fronte alle innaturali caratteristiche di questo potere. Quando viene invocato il "gioco d'ombra" in presenza di un mortale, questo dovrà effettuare un tiro di coraggio (difficoltà 8) o soffrire della penalità di un dado a tutte le riserve per il resto della scena, a causa della paura provocata dalle ombre mostruose.

    OO - Sudario della Notte

    Il Vampiro può creare una nuvola nera come la pece, che oscura completamente la luce e in parte anche i rumori. Coloro che vi rimangono intrappolati, e sono sopravvissuti, la decsrivono come una nube viscosa e debilitante. Questa manifestazione fisica conferma i racconti di quei Lasombra che affermano che le loro tenebre sono qualdosa di più di semplici ombre.

    Se il Fratello lo desidera, la nuvola tenebrosa può anche muoversi, ma in questo caso è richiesta una completa concentrazione.

    Sistema:
    Il giocatore deve effettuare un tiro di Persuasione + Occulto (difficoltà 7). Un successo indica che viene creata una nube di 3m di diametro, che continua a muoversi e a ondeggiare, talvolta estendendo dei tentacoli d'ombra. Ogni successo in più raddoppia il diametro della nube (il Vampiro può ridurre volontariamente l'area da coprire). Il Sudario della Notte può essere Invocato fino a una distanza di circa 50m, ma la formazione di tenebre fuori dal campo visivo del vampiro aumenta di due livelli la difficoltà del tiro e richiede la spesa di un punto sangue.

    Questa massa simile al catrame assorbe tutte le fonti luminose (eccetto il fuoco) e attenua i suoni fino a renderli indistinguibili. COloro che si trovano al suo interno perdono il senso della vista e si sentono come immersi nella pece; inoltre, i suoni vengono alterati e distorti. Questi effetti rendono pressochè impossibile compiere qualsiasi azione (Difficoltà +2 come per Combattere alla cieca). anche coloro che sono in possesso di Sensi amplificati, Occhi della Bestia, lingua dell'Aspide o Poteri simili, subiscono la penalità della cecità dovuta a causa del buio innaturale. Inoltre, essere circondati dal sudario della notte, provoca la rimozione di 2 dadi Da tutte le riserve che coinvolgono la costituzione, perchè le tenebre soffocano e innervosiscono le vittime. L?effetto non è cumulativo con quello di Gioco d'Ombra, sebbene i bersagli soffochino come in quel potere se la loro costituzione scende a zero; non pochi sfortunati mortali sono "Annegati" In questa inquietante coltre tenebrosa

    Gli esseri umani e gli animali circondati dal Sudario della Notte devono effettuare un tiro su coraggio come in "Gioco d'ombra" (Vedi sopra); se falliscono vengono presi dal panico e si danno alla fuga.

    OOO - Braccia dell'abisso

    Perfezionandi il controllo sulle tenebre, il Fratello diviene in grado di creare tentacoli prensili che escono dalle chiazze dove l'illuminazione è più tenue. Questi tentacoli possono afferrare, trattenere e strangolare gli avversari.

    Sistema:
    Il giocatore deve spendere un Punto Sangue ed esegue un tiro semplice (e mai prolungato) di Persuasione + Occulto(difficoltà 7); ogni successo permette di creare un singolo tentacolo. Ognuno di questi è lungo circa 2 metri e possiede Forza e Destrezza uguali al punteggio di Ottenebramento del Cainita che li ha evocati (I cui pallini di potenza e velocità si applicano rispettivamente ai punteggi di forza e destrezza dei tentacoli). Se il cainita lo desidera, può spendere un Punto Sangue per aumentare di un punto la Forza e la Destrezza di ogni tentacolo o per allungarlo ulteriormente di 2 metri. Ogni tentacolo dispone di 4 livelli di salute ed è vulnerabile al fuoco e dal sole come i vampiri; può però assorbire i danni contundenti e letali avvalendosi della riserva di costituzione+robustezza del fratello. Non può tuttavia assorbire i danni aggravati

    I tentacoli sono in grado di strangolare gli avversari, infliggendo a ogni turno (Forza + 1) di danni letali. Per sfuggire alla presa dei tentacoli, la vittima deve vincere un tiro di forza contrastato contro il tentacolo che lo avvinghia (difficoltà 6 per entrambi). tuttavia i tentacoli non si possono usare per compiere qualsiasi tipo di manipolazione fine, come ad esempio scrivere su una tastiera o guidare.

    Non è necessario che i tentacoli nascano tutti dalla stessa fonte, ogni tratto di oscurità è adatto per originare le Braccia dell’Abisso. Per controllarli non è richiesta molta concentrazione; a meno che un vampiro non sia incapacitato o in torpore, potrà controllare i tentacoli mentre esegue altre azioni.

    OOOO - Metamorfosi nera

    Il Cainita ricorre alle tenebre interiori, trasformandosi in un incrocio mostruoso di sostanza e ombra. Il suo corpo si riempe di macchie d'ombra e sottili tentacoli escono dal torace e dall' addome. Anche se ha ancora un aspetto umanoide, il Vampiro acquista lineamenti quasi demoniaci, poichè l'oscurità della sua anima ribolle in superficie.

    Sistema:
    Il Vampiro deve spendere due punti sangue ed effettuare un tiro di Persuasione + Coraggio (diff. 7); i vampiri di generazione più alta possono avere bisogno di più turni per completare la transizione. Un fallimento indica che il Vampiro non può essere sottoposto alla Metamorfosi Nera, ma consuma ugualmente i 2 Punti Sangue; un fallimento critico infligge al Fratello 2 Livelli di Salute non assorbibili di danni letali, poichè l'oscurità devasta il suo corpo non morto.

    Mentre il potere è attivo il Vampiro possiede 4 tentacoli simili a quelli evocati con Braccia dell'Abisso (Forza e Destrezza sono però uguali a quelle del Vampiro, e usufruiscono anche dei dadi di potenza e velocità). Tali tentacoli, insieme alle striscie di oscurità che ricoprono il corpo del cainita, Sottraggono 2 dadi dai tiri Costituzione e assorbimento degli avversari che vengono toccati durante la lotta, per tutto il tempo in cui il fratello rimane in contatto con la vittima. Il Vampiro può anche sferrare un ulteriore attacco senza penalità utilizzando i tentacoli (per un totale di 2 attacchi, e non uno per tentacolo). Inoltre, riesce completamente a percepire l'ambiente circostante, anche se si trova nel buio più totale.

    La testa e le estremità del fratello sembrano a volte svanire nel nulla, mentre in altri momenti appaiono avvolte in tenebre ultraterrene. Tutto questo, unito ai tentacoli striscianti che gli escono dal corpo, crea una visione sconvolgente. I mortali, gli animali, e tutte le creature non abituate a questo tipo di spettacoli devono effettuare un tiro su coraggio (Difficoltà 8) o cedere ad un panico simile al Rotschreck (Anche se la paura è provocata dall'oscurità e non dal fuoco): Molti Lasombra coltivano questo aspetto demoniaco, e la Metamorfosi nera aggiunge tre dadi alle loro riserve di Intimidire.

    OOOOO - Forma Tenebrosa

    Arrivati a questo livello, il vampiro ha acquisito una tale padronanza sulle tenebre che può permettersi di trasformarsi in esse. Con l'attivazione di questo potere, il fratello diventa una macchia nera come la pece simile a un'ameba, è praticamente invulnerabile e può scivolare attraverso le fessure e le crepe. Inoltre il vampiro-ombra acquista la capacità di vedere anche nella più totale oscurità di origine naturale.

    Sistema:
    La trasformazione costa tre punti sangue (Pertanto può avvenire in più turni, a seconda della generazione del vampiro). MEntre si trova in forma tenebrosa, il vampiro è immune agli attacchi fisici (Sebbene il fuoco e la luce del sole gli causino comunque danni aggravati), ma non è in grado di attaccare fisicamente a sua volta. COmunque può avvolgere e fluire lentamente sugli altri, utilizzando le discipline mentali e colpendoli come avviene nel Sudario della Notte. I vampiri in forma tenebrosa possono scivolare sui muri, scorrere sui soffitti o "Fare gocciolare" l'oscurità verso l'alto; sono privi di massa, quindi non subiscono la forza di gravità. La difficoltà per il Rotschreck provocato dal sole e dal fuoco aumenta però di un livello in quanto la luce è ancora più dannosa per il loro corpo d'ombra.

    I mortali e le altre creature non abituate a tali manifestazioni che assistono alla trasformazione del vampiro, devono effettuare un tiro di CORaggio (difficoltà 8) per superare il terrore debilitante descritto sotto metamorfosi nera.

     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2014, 16:51   396 views
  Share  
.