The Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    TIPOLOGIA ROLE: Infiltrazione, sabotaggio, combattimento

    TEMA: Terrorismo

    SETTA: Sabbat

    DURATA: Breve

    DIFFICOLTA: Da difficile a potenzialmente fatale.

    PNG DI RILIEVO: ??, ??, ??

    Frequenza dei post richiesta ai giocatori: minimo 1 ogni 2 giorni (quando richiesto)

    Frequenza dei post garantita dal Master: minimo 1 post al giorno (quando richiesto)

    Numero di giocatori: 5

    DESCRIZIONE SINTETICA:
    Il sabbat ha deciso di portare un feroce attacco ad una struttura che rappresenta un caposaldo della camarilla in città.


    Situazione livelli di salute vari PG:

    Xavier:
    Willpower 3/7
    Punti sangue 7/12
    Salute 7/7

    Ardeth:
    Willpower 6/8
    Punti sanfue 9/10
    Livello salute: contuso

    Wade:
    Willpower 6/8
    Punti Sangue 5/12
    Salute 7/7

    Harahel:
    Willpower 8/8
    Punti sangue 14/15
    Salute 7/7

    Ares:
    Willpower 7/8
    Punti sangue 11/15
    3 danni aggravati dall'artigliata del garou


    A differenza delle solite missioni, siete tutti dentro.
    A meno che non vogliate tirarvi fuori.

    Comunicate qui se NON volete prendere parte alla role
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    THE CLUB

    Valutazione giocatori:

    Insufficiente -1px
    Sufficiente 0px
    Discreto 0,5px
    Buono 1px
    Ottimo 2 px

    Mi riservo di considerare il mezzo punto arrotondando per eccesso o per difetto a mia discrezione.

    Applicherò un punteggio bonus a fine role al pg, o ai pg, che avrò ritenuto meritevoli per attività e contributo alla role se lo riterrò opportuno.

    Geppetto (Wade "Deathwish" Wilson):


    Corretta interpretazione (Role): Ottima
    Risposta agli stimoli di gioco (Play): Discreta
    Correttezza di gioco: Ottima
    Costanza di gioco: Discreta


    5px (considerando anche che effettivamente Wade ha partecipato a "metà" role a causa di impegni personali del player)

    Ulbabrab (Ardeth Bay):


    Corretta interpretazione (Role): Ottima
    Risposta agli stimoli di gioco (Play): Buona
    Correttezza di gioco: Ottima
    Costanza di gioco: Buona


    6px

    Ares Dragan:


    Corretta interpretazione (Role): Discreta
    Risposta agli stimoli di gioco (Play): Discreta
    Correttezza di gioco: Buona
    Costanza di gioco: Ottima


    4px +1 = tot 5px (sarebbero stati qualcosina in più, vista l'attività ed il contributo, più o meno proficuo, alla role. Ma ci sono stati anche diversi errori di interpretazione.)

    Xavier St. Cloud


    Corretta interpretazione (Role): Sufficiente
    Risposta agli stimoli di gioco (Play): Sufficiente
    Correttezza di gioco: Sufficiente
    Costanza di gioco: Ottima


    2px

    Harahel


    Corretta interpretazione (Role): Buona
    Risposta agli stimoli di gioco (Play): Ottima
    Correttezza di gioco: Ottima
    Costanza di gioco: Ottima


    7px + 2px = tot 9px (Non sono 10 px solo xke ho voluto fare il pignolo su quel particolare aspetto della role, lo ammetto)

    Edited by Joker- - 28/7/2015, 22:50
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Dunque, iniziamo con i commenti.

    Wade:

    La frequenza dei post non è stata certo alta, a causa impegni personali, ma detto questo apro e chiudo parentesi senza molto altro da dire. Wade ha fatto il Wade senza errori di interpretazione.

    Unici appunti veramente degni di nota restano gli innumerevoli post in cui ti lamentavi dell'orario stabilito e del fatto che non accettavi l'idea di essere rimasto in attesa per un'ora all'interno delle sale dell'holy cross senza essere ricevuto.

    Il sabbat non è il movimento anarchico. Non hai la facoltà di fare come ti pare e piace. Se una carica come il vescovo ti convoca è bene che tu obbedisca. Se ti lascia ad attendere, attendi. Soprattutto considerando che entrambi siete membri della mano nera e che all'interno di quella sub-setta la gerarchia è molto più marcata e militarizzata.
    Considerando le fazioni interne come esempio: lealisti, status quo, ortodossi ed ultraconservatori.
    Dato le inclinazioni politiche dei vari gruppi dubito fortemente che wade appartenga agli ortodossi o ai lealisti. Essendo membro della mano nera presumo sia un ultra-conservatore o, come minimo, appartenga allo status-quo. X lo status quo le cose vanno bene così come sono e quindi accettano anche le aggiunte al codice di milano. Con tutto ciò che ne consegue.

    In quanto all'orario, poi, quello era uno dei punti che marcavo nella role.
    Il mio intento era appositamente quello di mettervi sotto pressione e sotto stress con una quest che vi avrebbe visto coinvolti in situazione di svantaggio. Poco sangue, pochi willpower e poco tempo. Facendo un esempio: Ti sei trovato davanti ad un test di 100 domande con un'ora di tempo a disposizione e cos'hai fatto? Ti sei lamentato del poco tempo a disposizione, delle troppe domande, del sistema ingiusto ecc ecc.

    Risultato? Test fallito.

    Questo nn è un gioco dove se fallisci la missione "a tempo" appare la scritta Game Over e devi ricaricare il salvataggio.

    Ti faccio un esempio. Metti che nn riuscivate a completare la missione entro quella notte e, costretti a trovare rifugio x il giorno, foste tornati all'holy cross la notte successiva dopo aver distrutto il club.

    Secondo te cos sarebbe successo? Avreste potuto non portare a termine la missione o portarla a termine in ritardo. Ma sicuramente portarla a termine, anche se in ritardo, vi avrebbe creato meno problemi che non portarla a compimento affatto.

    Di certo non avreste dovuto "ricaricare dal salvataggio precedente".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Veniamo ora ad Ardeth Bay:

    Anche qui, sulla frequenza dei post non c'è molto da dire. I ritardi sono da attribuirsi ai vari impegni personali che hai avuto.

    Sull'interpretazione del pg non ho nessun appunto particolare da farti.
    Tranne, come detto precedentemente, x quello che riguardava l'accaduto all'holy cross. Dove Ares, un perfetto sconosciuto, si avvicinava al vostro ductus, spada in mano, senza dichiarare le sue intenzioni e senza incontrare alcuna resistenza da parte vostra.

    Detto questo non c'è molto altro da dire. Hai compreso l'errore senza polemizzare e non ne hai commessi altri.

    L'unica pecca oltre a quella è stata la tua inattività alla crack house. In parte una scelta consapevole ed in parte anche dettata dagli impegni che ti trattenevano in quel periodo. Sostanzialmente non è un errore. Solo che la scarsa attività mi ha anche dato pochi argomenti di valutazione a favore del tuo pg.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Passiamo ora ad Ares:

    Una cosa di cui certo non si può rimproverare Ares è la sua costante presenza in forum e la frequenza dei suoi post ne è la riprova.

    Detto questo abbiamo visto vari errori da parte sua. Tutti in buona fede, a onor del vero. Ma direi un pò troppi x un giocatore di quarta fascia dal quale mi aspetterei molto di più.

    Vuoi che Dragan è un pg nuovo ed ancora da "rodare", vuoi che a quanto ne sappia è il suo primo pg sabbat, sono disposto a concedere una seconda chance e non essere troppo cattivo :P

    Detto ciò, sottolineo comunque che il player è sempre stato disponibile a correggere gli errori commessi, quando invitato a farlo, e che ha molto spesso chiesto indicazioni su eventuali azioni da intraprendere x sincerarsi che non fossero errate.

    Gesto da apprezzare, sempre.
    Ma che a volte si è troppo spesso ripetuto x un player che, come già detto, dovrebbe essere decisamente più sicuro di sè in quanto da un 4 fascia mi aspetto maggior padronanza dell'ambiente.

    A suo favore va detto anche che ha dimostrato discrezione nel far notare al master un errore che aveva tratto in inganno non pochi in questo forum, vedi spesa di FdV x ottenere successo in un'azione.

    Giusto il comportamento discreto e soprattutto il fatto di essersi andato a spulciare il regolamento.

    X questo invito il player a continuare ad intraprendere una strada simile quando abbia dei dubbi. Troppo facile rimettersi al master e chiedere: scusa, master. Posso fare questo o quello? Oppure: Come faccio a fare quello che voglio fare?

    E poi attendere una risposta da parte del master che, se già non conosce alla perfezione l'argomento, dovrà comunque cercarlo nel rulebook e poi dare risposta.

    Molto meglio presentare una domanda del tipo: Scusa, master. Vorrei fare una cosa di questo genere. Nel regolamento ho letto così e così a pag tot. Secondo me vuol dire questo o quello. Tu interpreti la cosa in modo diverso o posso procedere?

    Detto ciò, chiunque avesse seguito la role ha potuto apprezzare momenti divertenti donatici dal pg di Ares. Spesso anche in linea con l'ingenuità del pg (intelletto 1).

    Unica pecca fuori luogo ma che è servita di lezione: il tentativo di sfruttamento delle droghe nel sangue delle vacche come bonus, che ha portato ad una dura lezione nei confronti del povero cainita e, legato a quello, l'errore di interpretazione degli effetti delle sostanze psicotrope.
    Inoltre ricordo che rischi di sviluppare il difetto: dipendenza, se continui a nutrirti di drogati.

    Comunque, errore compreso e successivamente riparato con un'ottima interpretazione. Fantasiosa e ricercata (vedasi discorsi in ungherese XD)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Ed ora abbiamo il turno di Xavier

    E qui giungiamo alle dolenti note...

    Se x Ares posso spendere i miei due centesimi giustificando il fatto che: 1- aveva un pg nuovo
    2- era il suo primo pg sabbat
    3- è stato uno dei più attivi nell'intera role, assieme ad Harahel, quindi ha avuto più occasioni di fare errori

    Qui non saprei davvero dove aggrapparmi

    Se con Ares, non me ne voglia se prendo lui a paragone, ho messo in dubbio la sua interpretazione per un player di quarta fascia, qui mi vien da chiedermi ben altro...

    L'unica nota positiva di tutta la role è la sua costanza nei post.
    Detto ciò, spiacente ma finiscono i complimenti.

    Partendo da ancor prima dell'inizio abbiamo un player che vantava il credito di aver speso px in precedenza per il 5 livello di valeren e che non aveva ancora avuto modo di apprendere tale potere.

    Non essendo vincolato io da alcun precedente accordo nei suoi confronti, e per correttezza verso tutti i giocatori del forum, ho rifiutato di concedergli in automatico tale potere. Vincolandolo, come lo è x tutti, a trovare un mentore che gli insegnasse tale potere ed a interpretare in-game tale apprendimento. Così come specificato dal regolamento.

    Sono seguite obiezioni sulla spese dei px già effettuata e sui lunghi tempi di attesa da parte sua in merito.

    Ho risposto ricordando che nn è l'unico ad essere soggetto a lunghi tempi di attesa in forum e che, se proprio avesse voluto, gli avrei restituito i px da spendere altrove.

    Ma che nn avrei accettato di "regalargli" tale potere senza rispettare il regolamento e tutti gli altri giocatori sono soggetti a tale direttiva.

    Nello specifico dissi anche che non gli vietavo di ottenere tale potere, solo che nn glieli avrei regalato gratis x farglielo usare nella quest che stava partendo, visto che non era così fondamentale come voleva convincermi che fosse. Gli lasciai anche la scelta di non partecipare alla missione per chiedere al PnG Herr Nicht di istruirlo o di attendere la fine della role x avanzare la sua richiesta.

    Passando alla giocata in sè, il primo richiamo (con penalizzazione ai px a fine role) all'attenzione è avvenuto in concomitanza con Ulbabrab x la questione di ares che si avvicinava, spada in mano, al loro ductus senza palesare le proprie intenzioni.

    Richiamo ben accettato e compreso dal giocatore di Ardeth, da parte del player di xavier ha dato il via ad una lunga lamentela con motivazioni più o meno astruse sul perchè lui avesse ragione ed io torto.

    Concluso il tutto con un nulla di fatto (la mia decisione è rimasta invariata), siamo passati ad una sfida a duello lanciata nei confronti di Ares.

    Sfida immotivata, così come il suo astio nei confronti del pg ravnos (e forse anche del player?) Che sono continuati durante tutta la role. In-game, off-game tramite spoiler o via chat.

    Fermo restando che io ribadissi l'immotivato accanimento nei suoi confronti. Lo invitavo a riflettere sul suo voler mettere in discussione l'autorità del vescovo, suo superiore, nell'assegnare ares al branco degli arma V. Decisione che non aveva trovato obiezioni da nessun membro del branco, ductus incluso. Non solo, i termini della sfida erano volti ad esautorare arbitrariamente e senza motivo dello status di vero sabbat il ravnos Ares Dragan nel caso in cui questi avesse perso. Mentre in caso contrario non sarebbe valso lo stesso trattamento nei suoi confronti ma solo l'accettazione del ravnos come membro in prova. Termini ingiusti, impari, ingiustificati e soprattutto che non spettava a lui decidere.
    Ma allo sfidato.

    La sfida stessa, si è modificata in corso della role, da monomachia a qualcosa di non meglio specificato quando ho fatto notare gli errori nei termini della presentazione da parte sua.

    Sarebbe stata una monomachia immotivata ed ingiustificata, e un simile capriccio sarebbe stato giustamente punito con una perdita di status in quanto le sfide a monomachia non sono x dirimere controversie futili o inesistenti. Con l'aggravante che essere un sacerdote comporta degli oneri e non solo diritti e privilegi.

    La scelta delle modalità sfida, inoltre, sarebbero state ad appannaggio dello sfidato, al contrario della sfida one way che si prestava davanti ad ares: rifiutare e perdere la faccia o accettare condizioni assurde ed impari.

    Morale della faccenda, wade ha risolto con un nulla di fatto allentando la tensione e sdrammatizzando il tutto.

    Nella metà della quest dove il branco si divideva e xavier si affiancava al suo ductus vediamo come lo stesso volesse "firmare" l'attacco alla facility della NASA. Gesto plateale, inutile e sconsiderato. In una role dove mantenere un basso profilo fino al momento decisivo era d'obbligo, destando indagini inutili, superflue e potenzialmente fatali, vista la vicinanza del centro della nasa al rifugio del branco.

    Per concludere, arriviamo infine nei pressi del club 414.
    Qui, abbiamo potuto apprezzare due casi di metaplay, uno dimostrabile e l'altro meno.
    Quello nascosto era un evidente aspettativa del player di avere salva la vita del proprio pg grazie all'intervento degli altri pg. Cosa non specificamente dimostrabile ma facilmente intuibile. Non fosse perchè il pg sembrava muoversi completamente fiducioso di harahel. Un pg a cui non era legato da vinculum ne obblighi di alcunchè, tantomeno di sentiero che, anzi, avrebbe voluto semmai il contrario. X completa conoscenza (metagame) o ignoranza dei poteri di temporis di harahel (al pg xavier sconosciuti), il salubri si è mosso senza chiedere specifiche sul come e quando sarebbe avvenuto il tutto ecc ecc. E ricordo vi era in ballo la vita del suo personaggio.

    Avrebbe potuto/dovuto chiedere molte più informazioni sui poteri di harahel, sul suo sentiero, sui dettagli del piano e quant'altro. Ma fin qui, a parte un'interpretazione errata, la pelle era la sua.

    Il caso di metaplay evidente è invece quello in cui via spoiler richiamavo Ares alla corretta interpretazione del suo stato alterato dalla droga. Fino a quel momento tutti avevano correttamente interpretato il proprio pg basandosi sull'interpretazione viziata di ares. Nel post successivo al mio spoiler, invece, senza nemmeno chiedere un tiro x vedere se poteva accorgersi della cosa xavier è partito di gran carriera allertando tutti delle condizioni di ares. Condizioni al suo pg sconosciuto.

    X questo richiamo ufficialmente il player.
    E questo è il primo e ultimo avvertimento prima di un richiamo ufficiale da parte mia.

    Il tutti arricchito poi da dubbi sul funzionamento di discipline quali potenza e l'attribuzione arbitraria di poteri sconosciuti alla disciplina di valeren che mi hanno lasciato basito a dir poco e che sollevano molti interrogativi.

    X questi palesi e ripetuti errori e mancanze nell'interpretazione e quant'altro. E x avergli graziato il pg da una morte orrenda e forse anche dovuta.

    Concludo qui, sperando di non dover aggiungere altro...

    Edited by Joker- - 10/7/2015, 19:34
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Concludiamo, in fine, con Harael:

    A parte essere stato il pg più attivo dell'intera role, assieme ad Ares, è anche quello che si è mosso meglio.

    L'unico neo che riesco a trovare nella sua interpretazione, e finisce sotto la voce: "a voler essere stronzi da parte mia" è la scelta (consapevole o dimenticanza?) di abbracciare la piccola lucie, tossica fatta di crack.

    Con la conseguenza di ottenere uno status mentale alterato ed il rischio incrementato di andare in frenesia.
    Rischio calcolato? Non saprei con certezza. Ma probabilmente da un genio come Harahel mi sarei aspettato che si "ricordasse" che la ragazzina era fatta o che considerasse il suo abbraccio non così vantaggioso.

    Potrebbe essere stato un abbraccio voluto e considerato, e ripeto, la mia vuole essere una pignoleria.
    Sono andato a cercare il pelo nell'uovo? Si. Ma di fatto quello è l'unico punto su cui posso avere a ridire qualcosa.

    Detto questo, il player ed il pg hanno ampiamente dimostrato il proprio valore e non c'è altro punto su cui posso trovare da ridire qualcosa.

    Concluso il resoconto, assegnerò i px a tutti alla fine ufficiale della role, ovverosia a rapporto concluso dal vescovo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Px assegnati nel post di valutazione in alto
     
    Top
    .
7 replies since 16/5/2015, 17:21   289 views
  Share  
.