Punti Sangue

Come, quando e perche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    I Vampiri devono sottrarre un Punto Sangue dalla loro riserva ad ogni notte, che si risveglino alla sera o no, dato che la magia innaturale che anima i loro corpi morti consuma la Vitae che hanno preso dalle loro prede. I Punti Sangue possono essere spesi in diversi modi, ma possono essere ripristinati solo assumendo sangue. La riserva di sangue a disposizione ha effetti sui tiri di autocontrollo (o sull'istinto), che avvengono quando la frenesia del personaggio diviene imminente. Un personaggio non può mai tirare un quantitativo di dadi maggiore del quantitativo di Punti Sangue che ha in corpo per i tiri basati su Istinto od Autocontrollo. Se ad esempio un personaggio ha solo due Punti Sangue a disposizione, può tirare solo due dadi per un tiro di autocontrollo, anche se il suo punteggio di Self-Control è quattro. I vampiri che sono soliti consumare molto sangue infatti non combattono molto bene la bestia.



    Spendere Punti Sangue


    Come detto, ogni vampiro spende un punto sangue per notte, indipendentemente che decida di alzarsi o meno. I personaggi possono spendere Punti Sangue in diversi altri modi. Il limite di Punti Sangue che un vampiro può spendere in un singolo turno dipende direttamente dalla sua Generazione, secondo i limiti imposti dalla seguente tabella.



    Generazione

    Punteggi Max.

    Punti Sangue Max.

    Punti Sangue/Turno

    Terza10??????
    Quarta95010
    Quinta8408
    Sesta7306
    Settima6204
    Ottava5153
    Nona5142
    Decima5131
    Undicesima5121
    Dodicesima5111
    Tredicesima +5101

    Tabella dei limiti Generazionali


    I vampiri di Quattordicesima o Quindicesima Generazione devo OBBLIGATORIAMENTE prendere i difetti "Quattordicesima Generazione (Difetto da 2 Punti)" o "Quindicesima Generazione (Difetto da 4 Punti)" rispettivamente. Opzionalmente al difetto "Quattordicesima Generazione" si può sommare il difetto "Sangue Debole (Difetto da 4 Punti)".

    • Un Vampiro può spendere un Punto Sangue per curare un livello di danno normale (da urto o letale). Il personaggio deve stare fermo, o comunque inattivo per potersi curare, ma la guarigione è molto rapida: un punto sangue può essere speso per curare un livello di danni per turno. Vampiri di generazioni più basse possono spendere più punti sangue per turno a questo scopo, riuscendo quindi a guarire più punti danno. Un personaggio può tentare di curarsi mentre esegue altre azioni, ma per farlo deve riuscire in un tiro riflessivo (non conta come "azione") di Costituzione + Sopravvivenza (difficoltà 8). Se il tiro fallisce il Vampiro perde tutti i Punti Sangue spesi senza ottenere alcun effetto. Un fallimento critico causa un'ulteriore perdita di un Punto Sangue e di un livello di salute.
      NB:
      La spesa di Punti Sangue è l'unico modo in cui i Vampiri possono curare curare le ferite. Cosi come la loro immortalità previene l'invecchiamento e la morte naturale, essa inibisce anche i processi rigenerativi tipici di un essere vivente.

    • Un giocatore può spendere un punto sangue per aumentare un singolo attributo fisico (Forza, Destrezza, Costituzione) di un pallino per tutta la durata della scena. Il giocatore deve dichiarare all'inizio del turno che intende farlo. Un giocatore può spendere quanti Punti Sangue quanti la generazione del personaggio gli concede per incrementare gli attributi in questo modo in un singolo turno, ma può alzarli liberamente solo fino ad un livello sopra quello che è il limite imposto dalla generazione (ad esempio un vampiro di decima generazione può portare gli attributi fisici ad un massimo di 6). Sforzandosi un personaggio può incrementare gli attributi fisici oltre questo limite, ma ogni pallino oltre il limite dura per soli tre turni dopo che il vampiro smette di spendere Punti Sangue. Questo permette ai Vampiri di eseguire azioni fisiche inimmaginabili, come ad esempio lanciare automobili, muoversi a velocità innaturale o sopportare colpi che abbatterebbero un albero.
      NB:
      Nessun personaggio può incrementare gli attributi fisici oltre il 10.

    • Un vampiro può dare un certo numero di punti sangue ad un altro Fratello, consentendo in tal modo al destinatario di utilizzarlo come se fosse il suo. Questa è spesso una visione macabra, visto che il "donatore" deve aprire la sua vena e passare fisicamente il sangue ai Fratelli bisognosi.
      Naturalmente, semmai un vampiro fosse in una situazione in cui ha bisogno di sangue, sarebbe probabilmente fuori di se, e potrebbe andare in frenesia e prendere troppo dal donatore. Le donazioni di sangue devono essere somministrate con cautela. Se un vampiro (o mortale) beve per tre volte da un altro Vampiro in tre notti differenti, si lega a questi attraverso le proprietà mistiche della Vitae. Questo fatto è noto come Legame di Sangue (per ulteriori dettagli sui Legami di Sangue consultare il manuale a pagina 286).

    • Un vampiro può donare ad un mortale o ad un animale una dose della sua vitae, iniettandogliela o facendogliela ingerire. Fino a quando il mortale mantiene la vitae del Vampiro nel suo corpo, è considerato un ghoul (si veda l'Appendice, pag. 496, per maggiori informazioni sui ghoul).

    • Sebbene la maggior parte dei vampiri (con l'eccezione dei Nosferatu) appaiono molto simili a come erano in vita, mostrano certe caratteristiche cadaveriche; per esempio, la loro pelle è innaturalmente fredda e diviene più cinerea con l'età, e non respira. Spendendo un numero variabile di Punti Sangue, un vampiro può apparire più umano per una scena: scaldando la sua pelle, respirando, diventando anche in grado di impegnarsi in un rapporto sessuale (quest'ultimo, seppure utile in certi tipi di caccia, non significa affatto che il vampiro può fecondare un mortale o restare incinta, un cadavere è ancora un cadavere, dopo tutto). L'esecuzione di queste azioni per una scena richiede una spesa di Punti Sangue pari a 8 meno l'attuale punteggio di Umanità del personaggio; quindi, Fratelli con valutazioni Umanità di 8 o superiori possono realizzare automaticamente queste imprese, mentre i vampiri con bassa umanità trovano il processo estremamente arduo e costoso.
      Solo i vampiri che seguono l'Umanità possono utilizzare sangue in questo modo; i vampiri che seguono un sentiero hanno abbandonato i loro lati umani del tutto.

    • Il sangue può essere speso per alimentare certe Discipline vampiriche.





    Guadagnare Punti Sangue


    I vampiri recuperano Punti Sangue nutrendosi dagli altri. Gli "Altri" non devono necessariamente essere umani, anche se un vampiro che è troppo schizzinoso per nutrirsi degli umani è spesso ridicolizzato dai suoi colleghi - i vampiri sono predatori, dopo tutto, non importa quanto sia innaturale.
    Bere sangue è un proposito rischioso. Quando i vampiri indugiano nella vitae delle loro vittime, c'è sempre la possibilità che essi possano prendere troppo. Inoltre Vampiri che danno scarsa importanza all'igiene potrebbero fare da vettori per delle malattie esponendo una preda a batteri e virus presenti nel sangue di altre vittime che macchia ancora le loro zanne. Un vampiro può prendere solo il 20 per cento del sangue di una preda (2 punti sangue per un essere umano normale) e lasciarlo relativamente in salute. Prendendo la metà del sangue di una preda è necessario il ricovero per questa se si vuole che sopravviva.
    Prendendo tutto il sangue da una preda questa morirà.
    Un vampiro può prendere fino a tre Punti Sangue da una determinata preda in un turno. Più breve è il turno, maggiore è la forza con cui il Vampiro ruba la vitae. In genere è impossibile prendere più di tre Punti Sangue da una preda in tre secondi (il minor tempo possibile per un turno), anche se alcuni Nosferatu con bocche orribilmente dilatate sono in grado di prendere di più aumentando la superficie azzannata.
    La maggior parte dei vampiri beve il sangue delle vittime lentamente, in modo da assaporare il succulento fluido e godere al massimo del piacere dato dall'atto del nutrimento.

    Una volta che il Vampiro rompe la pelle della sua preda con le sue zanne, la vittima non oppone più resistenza al vampiro (se l'avesse fatto, in primo luogo). In effetti, l'estasi causata dal morso del vampiro è chiamato "bacio", e genera un piacere irresistibile, squisito e delicatamente doloroso nei vampiri come nei mortali. Eccezionalmente i mortali con elevata Forza di Volonta (9+) possono continuare a resistere, ma anche queste prede alla fine soccomberanno al piacere. Alcuni (Fratelli o vacche che siano) possono sviluppare una dipendenza per il bacio e cercano quindi attivamente qualcuno che beva il loro sangue.
    NB:
    Anche se i Fratelli trovano il bacio piacevole, possono resistere più facilmente rispetto mortali. Qualsiasi Vampiro, a prescindere dalla volontà, può effettuare un tiro di Autocontrollo / Istinto (difficoltà 8) per evitare di soccombere al bacio. Questo consente alle vittime di diablerie di avere una possibilità di combattere.

    Personaggi feriti in genere hanno meno sangue rispetto a personaggi sani.
    Si supponga che un essere umano di dimensioni normali ha un Punto Sangue in meno nel suo corpo per ogni livello di salute di danno di cui attualmente soffre. I mortali riguadagnano un punto di sangue al giorno (a meno che, naturalmente, non vengano rifornite di vitae da qualche altra fonte). I vampiri non perdono punti sangue da ferite in questo modo, anche se spesso spendono sangue per guarire le ferite che hanno subito.
    Il sangue di animali non è così nutriente come il sangue umano. Anche se un animale può fisicamente avere una maggiore quantità di sangue di un uomo, i vampiri assorbono meno sostentamento da esso. Quindi, gli animali hanno un minor numero di punti sangue, anche se hanno più sangue.

    Il sangue "vecchio" non è mai nutriente come il sangue fresco. In realtà, molti vampiri si rifiutano di bere il sangue vecchio, sia che provenga da cadaveri umani, banche del sangue, o riserve private di un vampiro. Tuttavia, il sangue di altri vampiri, in particolare gli anziani, è abbastanza potente. Quando si beve il sangue di vampiri anziani, ogni punto sangue preso può essere concentrato a tal punto che valga in realtà come due (o più) normali punti sangue in uso. In questo modo è possibile ottenere una grande quantità di punti sangue, nutrendosi di sangue "maggiore", anche se tale vitae pregiata è raramente disponibile a neonati o addirittura ancillae. In sostanza, gli anziani hanno maggiori pozze di sangue non perché hanno corpi più grandi dei vampiri più giovani, ma perché il sangue che ingeriscono è più concentrato nelle loro antiche vene.
    Il sangue di licantropo è altrettanto potente.



    Preda

    Punti Sangue

    Vampiro10+
    Licantropo20
    Umano10
    Bambino5
    Mucca5
    Cane2
    Gatto1
    Sacca per Trasfusioni1
    Uccello1/2
    Pipistrello/Ratto1/4



    Manuale v.20°Anniversary, Pagina 268


    Edited by Joker- - 28/2/2016, 11:41
     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2015, 23:28   678 views
  Share  
.