Sabbat: Informazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Alcune miscredenze sul Sabbat





    Diciamo subito che il modo di concepire e giocare il sabbat aldilà di quelle che sono le "basi" può variare moltissimo in una vasta gamma di sfumature diverse, che dipendono in larga misura dall'impronta del narratore e dal tipo di gioco che si vuole portare avanti. Iniziamo subito quindi con l'elencare dieci luoghi comuni sbagliati sul Sabbat.

    1. Il Sabbat è una setta di assassini senza cervello.

      Questa è difatti una combinazione tra la propaganda della Camarilla e il fatto che gli sgherri in prima linea raramente vedono, conoscono o si interessano alle macchinazioni complesse tessute nelle ombre appena fuori dalla loro portata. Anche se è vero che Brujah o Malkavian antitribù, cosi come i Panders sono feroci guerrieri e assassini pericolosamente instabili, è altresi vero che non sono gli unici Clan del Sabbat.

      Gli Tzimisce hanno quasi lo stesso livello di conoscenza occulta dei Tremere. Gli abili burattinai e manipolatori tra i Lasombra possono superare in astuzia quasi tutti i Ventrue. Gli Araldi padroneggiano la necromanzia come e più dei Giovanni. Gli Assamiti antitribù si focalizzano spesso nel diventare assassini rapidi, astuti e letali o insidiose spie. Il Sabbat vanta anche il maggior numero superstiti tra i Ravnos. Per non parlare dei Nosferatu antitribù, i Kiasyd, i Fratelli di Sangue... penso che si capisca il punto.

      La grande diversità del Sabbat in realtà gli dà più margine di manovra rispetto alla Camarilla. Invece di avere sette (beh, sei) grandi clan specifici, il Sabbat ha quasi 14 clan più piccoli specializzati. Questa 'ampiezza' offre loro poteri, abilità e strati di sottili manipolazioni che la maggior parte dei neonati della Camarilla può solo sognare. I Sabbat non sono giudicati solo per la loro forza, ma per il loro valore 'complessivo' per la setta. Vampiri tutti muscoli e niente cervello spesso trovano la loro strada nel tritacarne delle linee del fronte... mentre altri trovano comunque la propria nicchia.

      C'è un motivo se gli scacchi sono il gioco preferito dei Lasombra. Tanti pezzi... ognuno con le proprie forze e debolezze. Modelli di movimento. La strategia diventa la forza suprema. QUESTO è ciò che il Sabbat è veramente.



    2. L'obiettivo principale del Sabbat è la libertà personale.

      Questa è la "linea di partito" del Sabbat, quando cercano di reclutare neonati della Camarilla o Anarchici. E' anche una palese menzogna.

      Anche se la Rivolta Anarchica iniziale era proprio mirata alla libertà da richieste e ordini degli anziani, il Sabbat ha da tempo lasciato alle spalle questi ideali. Per sopravvivere il Sabbat è diventato un esercito, e gli eserciti non funzionano e non possono funzionare come una democrazia. L'ordine è necessario. Gerarchie, catene di comando, leggi e punizioni... tutti questi sono necessari per mantenere la caotica unità della setta.

      E, a suo modo, anche la Vaulderie rappresenta un grosso vincolo alla libertà personale. Il legame di sangue innaturale tra compagni di branco li priva di una parte del loro libero arbitrio. Ma è un male necessario, altrimenti il Sabbat si farebbe a pezzi da solo in meno di una settimana.

      Il movimento Sabbat Lealista cerca di ripristinare gli ideali originari degli Anarchici nel Sabbat, ma la maggior parte delle loro richieste vengono ignorate o zittite dai membri Tradizionalisti.



    3. Tutti i Sabbat sono considerati uguali.

      Menzogna compagna a quanto sopra, che i Sabbat sono noti ripetere a pappagallo ai neonati inesperti. L'età non significa nulla: il Sabbat è sopravvivenza del più forte, e tutti i Veri Sabbat hanno la stessa voce in capitolo nelle cose.

      Il Sabbat ruota intorno a servizio e sopravvivenza. Vampiri che sopravvivono 200 anni nel Sabbat sono ovviamente più degni dei neonati. In più, un Lasombra che apre le porte ad un successo in una Crociata sarà considerato più prezioso di un semplice scagnozzo Pander, anche se sono stati abbracciati nella stessa notte.

      Questo fatto, combinato con le gerarchie e il controllo di cui all'inesattezza precedente, da come risultato una setta fortemente stratificata, con gli anziani e le ancillae qualificate che tenderanno a raggiungere le alte sfere, mentre i neonati e le ancillae meno utili si ritroveranno a languire in trincea. Non è affatto impossibile che il Ductus di un branco sia in realtà più giovane di alcuni dei suoi compagni. Il Sabbat è quasi due sette: i "potenti" che gestiscono, e i "semplici soldati" che fanno.

      L'età gioca un ruolo: gli Anarchici originali e i loro contemporanei si ritrovano in posizioni onorarie come Prisci e Arcivescovi. Il Clan ha un ruolo: la stragrande maggioranza delle posizioni di potere all'interno della setta è detenuto da Lasombra e Tzimisce (e, in misura minore, dai più "politici" tra i Toreador ed i Ventrue antitribù). Anche il lignaggio ha un ruolo: infanti di un Sabbat politicamente potente troveranno la propria strada per "crescere" più facile rispetto a qualcuno abbracciato da un completo idiota con scarsa se non nulla influenza.

      Si tratta di fatti come questi che danno ai Lealisti motivo di lamentare che il Sabbat, nelle notti moderne, si è evoluta in un riflesso oscuro dei loro nemici, la Camarilla. Se si considerano i moderni Anarchici essere soltanto "membri ribelli minori" della Camarilla (come la stessa Camarilla fa), allora i lealisti non sono molto lontano dal punto.



    4. Il Sabbat è una fratellanza. Il Sabbat è una famiglia. Tutti Sabbat sono fedeli l'uno all'altro.

      Tutti Sabbat sono fedeli l'uno all'altro. E se credi questo, non hai mai visto un Vero Sabbat.

      I Sabbat sono dei mostri che hanno lasciato dietro di loro ogni traccia di umanità. Sono predatori, che non avrebbero mai dovuto viaggiare in branco. Tra questi guerrieri violenti, tensioni sociali e conflitti porterebbero a battaglie tra i branchi quasi ogni notte. La Camarilla avrebbe semplicemente bisogno di sedersi, guardare e farsi una risata.

      Allora, perché il Sabbat è così affiatato?

      Il potere della Vaulderie non deve essere sottovalutato. I Vinculum tra compagni di branco sono spesso come e più di un normale Legame di Sangue. Sono lasciati liberi di odiarsi, discutere, insultarsi l'un l'altro, ed essere ferocemente competitivi... ma quando arriva il momento critico, vi è una fedeltà quasi disumana. E' come se dicessero "Sarà pure un idiota, ma è il NOSTRO idiota".

      La Vaulderie genera anche una fedeltà innaturale alla setta stessa, rendendo quasi impossibile per un Sabbat tradirla. Quei pochi che tradiscono di solito lo fanno dopo uno sconvolgimento traumatico dei loro Vinculum. Come ad esempio la distruzione dei loro compagni di branco intorno a loro in battaglia. Anche allora, la lealtà alla setta spesso rimane, dato che la maggior parte dei Sabbat ha l'abitudine di eseguire la Vaulderie con qualsiasi Sabbat in viaggio che incontri.

      Il vinculum, a differenza del legame di sangue, non decade. Fra cent'anni un anziano membro della setta sarà ancora legato ad un suo ex compagno di branco di cui magari non avrà più avuto notizie come la notte della loro ultima vaulderie.



    5. Il Sabbat non crede nella Masquerade.

      Allora perché non ci sono segnalazioni notturne di omicidi da parte di vampiri a New York? O Philadelphia? O in una delle altre città controllate dal Sabbat?

      La verità è che il Sabbat denigra la Masquerade come uno scherzo: mostri delle tenebre che si nascondono agli occhi degli umani... I lupi si nasconde dalle pecore. Ma nonostante ciò, si rendono conto del pericolo di avere così tanti mortali consapevoli dell'esistenza dei vampiri. I numeri sono importanti, e ci sono sempre altre cose là fuori che potrebbero decidere di prendere la situazione nelle proprie mani (Garou, Tecnocrazia, Inquisizione, etc.).

      La differenza è che, mentre la Camarilla sposta le pedine mortali in silenzio, confidando in tangenti, ghoul in posizioni di potere, e applicazioni sottili di Ascendente e Dominazione, il Sabbat preferisce l'approccio diretto. Un mortale trova il tuo rifugio? Un mortale in meno a disturbare il mondo. E' così semplice.

      Naturalmente, Lasombra, Tzimisce, Ventrue antitribù, Malkavian antitribù, e Kiasyd possiedono tutti Dominazione, quindi anche il Sabbat può "giocare" con le menti mortali in caso di necessità. Nelle città Sabbat spesso hanno una misura di controllo sulle autorità locali... è solo che tendono a governare attraverso la paura, e hanno pochi riguardi per la sorte dei sacchetti di sangue locali.

      E' inoltre opportuno precisare le sanzioni per violazione della Masquer... ERRm... Permettere o causare la diffusione di "notizie" della presenza del Sabbat in una città può essere molto grave.

      La "Masquerade Sabbatica" è il Silenzio del Sangue. Vi suona familiare? Forse perchè fu uno dei "comandamenti" di Caino...



    6. Un Sabbat abile nelle Monomachie può avanzare rapidamente nei ranghi.

      Abbastanza vero. Tuttavia, il segreto di questa "tecnica" è di non usare la Monomachia troppo spesso, e di scegliere bene i vostri obiettivi. Si consideri: è probabile che un vampiro di 500 anni, che ha visto i vampiri minori andare e venire, possa davvero perdere in una sfida uno contro uno?

      Un altro problema è che un vampiro che si arrampica puramente attraverso Monomachie diventerà una chiara minaccia per quelli sopra di lui, in particolare quelli direttamente sopra di lui. Sabbat potenti e astuti non si fanno certo problemi ad inviare tali individui (ed i loro branchi) ad eseguire missioni "importanti" (in altre parole, suicide), o ad esibire "prove" di gravi abusi od errori, o addirittura ingaggiare un assassino esperto per "rimuovere" la minaccia del tutto.

      E un'ultima nota: una sfida di Monomachia non è sempre una battaglia fisica fino alla morte. Vampiri astuti possono facilmente manovrare i loro nemici in Monomachie che non possono vincere, come ad esempio un Brujah antitribù (una macchina per uccidere) sfidando un Lasombra astuto, può ritrovarsi in lotta per la sua vita... in una partita a scacchi.

      Gli anziani Sabbat sono sopravvissuti per un motivo, e i Sabbat in posizioni di potere non hanno guadagnato tale privilegio essendo deboli o stupidi. I giocatori in cerca di "scalate rapide" tramite questo sistema sono avvisati.



    7. Tutti i Sabbat vengono abbracciati, percossi con delle pale e sepolti vivi.

      Completamente falso. Certo, in tempi di Crociata, o di guerra aperta, questo è il metodo più conveniente di "proliferazione". L'intero branco abbraccia più candidati, e solo quelli abbastanza forti da scavare una via d'uscita vengono scelti. In realtà, il numero di Veri Sabbat la cui non vita ha avuto inizio in questo modo è abbastanza alto, ed è probabilmente l'origine di tale credenza.

      Ma in branchi già formati, dove il Sabbat controlla la città dove si trovano, e non vi è alcuna minaccia immediata, tale tecnica è inutile, e anche poco pratica. In tali situazioni, il potenziale Sire crea spesso Riti di creazione intricati al punto da far piangere un artista. Ognuno è, a suo modo, sia originale che personale (anche se, a volte, un Rito di Creazione particolarmente creativo potrebbe ispirare delle copie). Un antitribù Ventrue potrebbe dover trascorrere una notte in una cappella dedicata a Caino, custodendo la sua armatura in vigile silenzio per tutta la notte. Un antitribù Brujah potrebbe inviare la progenie ad uccidere un vampiro della Camarilla in singolar tenzone. Infatti, fino a quando il rito sottolinea gli obiettivi e gli ideali del clan in questione, quasi tutti i potenziali test sono validi. È, in modo molto reale, il "dazio" di passaggio del nuovo Sabbat.



    8. Il Sabbat non ha rapporti con i mortali.

      È vero, il Sabbat non infesta il mondo mortale come le termiti che investono una casa in legno (come la "illustre" Camarilla fa), ma anche loro condividono un certo numero di collegamenti con il mondo "diurno". Infondo, non tutto può essere compiuto durante la notte.

      A livello personale, è in gran parte vietato ai Sabbat di possedere ghoul. Con una corretta autorizzazione di un Vescovo o superiore, un vampiro può avere come ghoul un mortale, ma detto mortale ha pochi o nessun diritto, ed è spesso considerato di proprietà del branco, invece di appartenere a un solo membro. Inoltre, eventuali errori o crimini commessi dal ghoul possono provocarne la morte, ma anche causare una punizione per il loro Domitor. Questo fatto da solo porta la maggior parte dei Sabbat ad attribuire ai ghoul più problemi di quanto valgono.

      Tuttavia i Lasombra spesso hanno assistenti personali, come gli Tzimisce (con il loro vasto assortimento di servi deformi, ancelle, Szlachta e, in alcuni rari casi, Vozhd?). Ogni clan all'interno del Sabbat ha il suo debole per creare dei servitori di tanto in tanto. Anche se gli altri Sabbat potrebbero guardare dall'alto in basso un vampiro con ghoul (sarebbe considerato debole e sentimentale), non c'è una regola vera e propria contro di essi.

      Vescovi e Sabbat influenti di rango superiore spesso ghoulizzano dei mortali chiave, e li governano attraverso Dominazione, Ascendente, Legami di Sangue, o anche solo semplicemente con la paura. Questi mortali consentono al Sabbat qualche operazione durante il giorno, anche se non quanto la Camarilla... forse.

      E prima di porre fine a questa discussione, ci sono anche i revenant da considerare. Non proprio mortali, e non proprio ghoul, i quali effettivamente forniscono un servizio prezioso per i loro padroni nel Sabbat. Anche se sono rari al giorno d'oggi, le loro competenze particolari li rendono preziosi nei loro campi personali, mentre i loro poteri gli danno un vantaggio che i mortali non hanno. In altre parole, il meglio di entrambi i mondi. E, per la maggior parte, completamente fedeli al Sabbat.



    9. I Sabbat si dilettano nella bestialità animalesca.

      Come dato di fatto, i Sabbat non lo fanno. Essi, tuttavia, negano la loro umanità considerandola perduta, e si dilettano in ciò che significa essere un vampiro, una creatura della notte. Per quanto simili questi due concetti suonino, sono in realtà molto diversi. Un vampiro che cede alla Bestia è ben lontano dal Sabbat che medita sul senso della vita e della morte, o che dedica la sua non-vita per svelare i segreti di Caino. Sabbat diversi interpretano ciò in modi diversi. Da qui il numero di sentieri dell'Illuminazione aperti al Sabbat.

      Infatti, in un modo contorto, il Sabbat è molto più spirituale della Camarilla. I sistemi di rango nella Camarilla riflettono questo: Conciliatore, Principe, Primogenito, Sceriffo, tutti che parlano di dominio secolare, di Stato di diritto, e di una visione materialistica del mondo. Ma il cardinale, il vescovo, il sacerdote... questi ranghi evidenziano un atteggiamento spiritualistico. Sentieri come quello della Morte e dell'anima, dei Catari, di Caino, o di Lilith, sono quasi mini-religioni in sé e per sé.

      E anche il leader supremo del Sabbat: il Reggente. Il termine che significa uno che non governa in nome proprio, ma presiede per qualcun altro. Nel Sabbat, il reggente governa al posto di Caino. E cos'è Caino, se non un venerato dio-re, come i governanti di antichi imperi? Ci sono un certo numero di Sabbat che venerano Caino più di quanto alcuni cristiani venerano Cristo. E temono e odiano gli Antidiluviani, i propri demoni e diavoli. Nel frattempo, la Camarilla nega l'esistenza di Antidiluviani del tutto, e persino mette in discussione l'esistenza di Caino.

      Forse, allora, il Sabbat è in realtà la Chiesa dei Dannati.



    10. I Sabbat sono i cattivi.

      Una prospettiva molto semplicistica. E quella più sostenuta dalla Camarilla, che dipinge il Sabbat come mostri, demoni, infernalisti e quant'altro possa spaventare a morte i neonati. Il fatto che molte pratiche Sabbat sembrano d'accordo con tali credenze non aiuta.

      Ma in realtà, guardiamo alla storia e gli obiettivi del Sabbat. La setta è stata fondata dalle ceneri dell'originaria Rivolta Anarchica, dove i vampiri più giovani si ribellarono contro il duro trattamento cui erano sottoposti dai loro anziani. Legati col sangue, e lasciati a morire nelle fiamme dell'Inquisizione mentre i Sire fuggivano... Neonati e Ancillae sopravvissuti pretesero giustizia, libertà.

      Dopo il tradimento di Thorns, gli Anarchici che rimasero tali si unirono per formare il Sabbat. Infine, cavalcando la libertà che avevano sempre voluto, hanno dominato la notte. Naturalmente, sono stati costretti a viaggiare in branchi ben saldi, per proteggersi dalla Camarilla, dagli attacchi dei Lupini e altri pericoli. Nel corso del tempo, questo è diventato il nucleo del loro sistema sociale.

      Nel corso degli anni, il Sabbat è arrivato a vedere come suo vero obiettivo il difendere il mondo contro la prossima ed inevitabile venuta degli Antidiluviani, e delle Notti Finali della Gehenna. Questo include anche il rovesciamento della Camarilla, uno strumento evidente degli Antidiluviani. Così, tutto il loro lavoro, tutti i loro riti, tutte le loro battaglie, sono semplicemente un mezzo per renderli forti per la battaglia finale. Che importa se innumerevoli mortali e Fratelli muoiono per alimentare questa macchina da guerra? Dopo tutto, è un piccolo prezzo da pagare per la salvezza del mondo.

      E, naturalmente, una volta che gli Antidiluviani saranno distrutti, il Sabbat prenderà il suo posto come giusto governante dell'umanità ancora una volta.

      A livello personale, ci sono, naturalmente, vampiri che raramente vedono al di là dei propri obiettivi personali, o al di là della possibilità di esercitare un po 'di giusta violenza. Ma di nuovo, ciò descrive anche la maggior parte della Camarilla. In realtà, le due sette sono molto più simili di quanto si rendano conto, o hanno cura di ammettere. Le uniche differenze risiedono nel modo in cui realizzano i rispettivi obiettivi. La Camarilla valorizza il sotterfugio e la manipolazione degli sciocchi mortali, il Sabbat punta invece su forza e astuzia. Quindi, chi è il "buono" tra i due?

      In altre parole, in generale, tutti i vampiri sono i cattivi.




    Edited by Lopensky - 15/9/2015, 02:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Il Sabbat a Grandi Linee



    Il Sabbat è un'organizzazione di Cainiti che rifiutano le Tradizioni. A differenza della Camarilla, il Sabbat crede negli Antidiluviani e in Caino. Conosciuta anche come la Spada di Caino, in quanto si ritengono essere l'esercito che Caino utilizzerà per distruggere gli Antidiluviani all'arrivo della Gehenna.

    Storia


    Il Sabbat viene fondato nel 1493, in gran parte in reazione alla Convenzione delle Spine, che fondò la Camarilla. Rappresenta i resti della Rivolta Anarchica di allora. I leader del tentativo di rivolta furono Tzimisce e Lasombra, due clan che avevano apparentemente distrutto il loro fondatore Antidiluviano e avevano accettato che non vi era più modo di tornare indietro per loro. Gli Tzimisce non avrebbero ceduto le loro terre agli odiati Tremere e abbracciarono la filosofia della Metamorfosi data la loro scarsa umanità, mentre i Lasombra avevano semplicemente investito troppo nella Rivolta per cedere il loro successo agli anziani decrepiti di altri clan (detto usando le parole del rappresentante del Clan al Congresso di Spine: "Sono venuto a negoziare, non ad arrendermi"). Le delegazioni di entrambi i clan si incontrarono presso l'isola di Maiorca e cominciarono i loro negoziati, aiutati dal diffuso malcontento tra gli Anarchici che rifiutarono di arrendersi agli Anziani o non condividevano la scelta del loro clan principale. Altri si unirono per sfuggire alla pratica del vincolo di sangue, tra i quali venerabili anziani come il Malkavian Vasantasena, il Tremere Goratrix o il Ventrue Dominique Touraine. Questi gruppi esistevano come piccoli branchi nelle regioni selvagge, minacciando le terre e le proprietà degli Anziani e di coloro che si erano sottomessi alla Camarilla. Venivano chiamati "Sabbatici" dalla popolazione mortale superstiziosa per il loro comportamento rapace e le fiere dimostrazioni della loro disumanità. Lentamente, questi branchi disparati sono stati portati all'obbedienza dalla diffusione della Vaulderie, unendo i resti della Rivolta Anarchica sotto il nome di Sabbat, una setta dedicata alla guerra contro gli Antidiluviani e la tirannia dei loro faccendieri Camarillici.

    Istituzione e guerre civili


    Un'aspra guerra infuriò tra i vampiri dell'appena formato Sabbat e la non molto più vecchia Camarilla. L'Inquisizione ha continuato a mietere vittime mentre tutti Cainiti d'Europa tracciavano linee nella sabbia per marcare la loro adesione. Mentre la Camarilla consolidava la presa sulle principali città europee, il Sabbat fu costretto sulla difensiva. All'interno del Monastero Nero in Svizzera, nel 1666 la setta formulò i moderni Sentieri dell'Illuminazione, a sostituire le vecchie vie che non erano più applicabili. Nonostante le proteste aperte nei confronti della cosa, percepita come strumento degli Antidiluviani, gli Anziani Sabbat capirono il valore del segreto nelle notti moderne e il vero pericolo del cadere in tentazione di fronte alle esigenze della Bestia, così cercarono di approcciarsi a queste situazioni senza pretendere di essere umani.

    Oltre la Spagna, che era controllata da una maggioranza di Lasombra, e territori in Europa orientale e Scandinavia, reclamati dagli Tzimisce, la maggior parte dei branchi viaggiarono attraverso il mare verso il Nuovo Mondo. Per un po' la setta fiorì nelle colonie in evoluzione. In mezzo a uno scenario mortale rivoluzionario e radicale, la presenza del Sabbat era facilmente nascosta tra gli insurrezionalisti. Lottarono contro i padroni Cainiti degli Aztechi, il temuto mostro Huitzilopochtli ed i suoi pari, così come contro i Lupini nativi. La posizione di superiorità relativa del Sabbat si ritrovò ad essere messa in discussione quando anche i vampiri della Camarilla viaggiarono attraverso gli oceani, sperando di conquistarsi la loro fetta di potere da soli lontano dai territori dominati dai principi europei. A causa di una mancanza di organizzazione tra i branchi americani, una prevedibile lotta interna tra Lasombra e Tzimisce portò alla prima Guerra Civile del Sabbat.

    La Prima Guerra Civile Sabbat


    La Prima Guerra Civile Sabbat iniziò in America del Nord intorno al periodo della rivoluzione americana. Il conflitto iniziò quando i giovani Lasombra e Tzimisce nel Nuovo Mondo si rivoltarono l'uno contro l'altro in competizione per le risorse mortali, risorse che diventarono sempre più aspramente contese quando sempre più Cainiti emigrarono dall'Europa o crearono nuovi infanti.
    Questi Cainiti più giovani avevano poco controllo dai loro anziani in Europa e uno scarso collegamento con il Sabbat al di fuori delle Americhe. Di conseguenza, erano giunti nel tempo a vedere i loro compagni Sabbat come concorrenti piuttosto che come compagni. Combattere questa guerra civile causò al Sabbat la perdita di gran parte del loro territorio nella costa orientale americana, passato sotto il controllo della Camarilla.
    La guerra si concluse con la firma del Patto di Acquisto nel 1803, che dichiarò nulle tutte le rimostranze interne e decretò che ogni Sabbat che muovesse guerra contro i suoi compagni sarebbe stato braccato e distrutto dall'intera Setta. A seguito di questa guerra, l'adesione al Codice di Milano divenne più diffusa all'interno della setta.


    La guerra indebolì la setta al punto che la Camarilla riuscì a strappare via al Sabbat molti territori. Dopo 30 anni di conflitto, il Patto di Acquisto proibì ufficialmente di attaccare gli altri membri del Sabbat nel 1803. Il sangue freddo prevale difficilmente però in tempo di guerra, e scoppiò un'altra ondata di lotte intestine, la quale culminò con la Seconda Guerra civile del Sabbat, dovuta alle ribollenti animosità che ancora ruggivano dopo il Patto di Acquisto.

    La Seconda Guerra Civile Sabbat


    Questa guerra si verificò in Messico e in Canada durante gli ultimi anni del 19°secolo. E'voce comune che il conflitto sia cominciato con l'assassinio del Reggente Gorchist da parte dei Ravnos antitribu a Città del Messico nel 1863. Il conflitto fu aggravato dalla rivalità tra Lasombra e Tzimisce che covava ancora dalla guerra civile precedente. Lotta continuò fino al 21 dicembre 1933, quando il Codice di Milano venne formalmente riconosciuto dalla setta e ulteriormente rivisto nella sua forma attuale.


    Convocati a New York, che la setta era riuscita a tenere contro tutti gli sforzi della Camarilla, i Sabbat di alto rango riconsiderarono il loro impegno per le cause della setta. Non contenti di firmare semplicemente un accordo di buona volontà come avevano fatto prima, i vampiri Sabbat decisero di valutare cosa fosse importante per la Spada di Caino. Una congregazione senza precedenti di Sabbat si impegnò a definire il Codice di Milano nel 1933, una raccolta di dogmi che componevano l'ideologia Sabbat presumibilmente fin dalla costituzione della setta. Il nuovo Codice di Milano fu approvato dal nuovo reggente Melinda Galbraith, così come da molti Serafini della Mano Nera. Servì anche a stabilire Città del Messico come la capitale informale del Sabbat.

    Durante i periodi di lotta, il Sabbat era riuscito a mantenere il controllo di alcune delle principali città degli Stati Uniti, anche attraverso la guerra interna. Alcune città, come Philadelphia, rimasero sotto la dominazione Sabbat perché la Mano Nera si centralizzava principalmente in queste posizioni. I territori in Europa rimasero indifferenti ai contrasti oltreoceano. Il Sabbat iniziò a svilupparsi lungo due linee: branchi stabili e branchi nomadi. Molti dei branchi nomadi erano Sabbat che fuggìvano dalle loro città dopo la sconfitta per mano della Camarilla o di altri Sabbat. I branchi stabili crearono dei rifugi permanenti e in seguito assomigliarono sempre più alla loro controparte della Camarilla, nel senso che si inserirono nelle infrastrutture locali della città, mentre i nomadi viaggiando in tutto il paese, non si stabilivano mai in un posto troppo a lungo, rimanendo cosi in maggior misura a difesa dei vecchi principi degli antichi Anarchici.


    Il Secolo Moderno


    La Terza guerra civile Sabbat, la più breve delle tre, durò solo 100 notti, nella seconda metà del 1957. Tutto iniziò con un colpo di stato fallito a New York tentato dagli antitribù Brujah. Il caos ancora una volta riesplose nella setta. Ironia della sorte, la cessazione delle violenze fu il risultato del più raro dei compromessi nella diplomazia dei Cainiti.

    La Terza Guerra Civile Sabbat


    Si verificò nel 1957, e durò solo un centinaio di notti. Il conflitto iniziò quando gli antitribù Brujah a New York, tentarono un colpo di stato contro Lasombra e Tzimisce che avevano dominato la setta sin dal suo inizio. Questa guerra è stata risolta con la diplomazia, con Lasombra e Tzimisce che finalmente riconobbero i loro compatrioti antitribu come loro pari all'interno della setta. A seguito del successo e della lealtà della fazione guidata dal Caitiff "antitribu" Joseph Pander, ai Caitiff venne concessa una posizione come clan onorario all'interno della setta: i Panders.


    Dopo il fallimento del tentativo dei Brujah Antitribu, il clan si erse contro i Lasombra e gli Tzimisce, andando dritto verso il disastro. Dalle ceneri dei combattimenti, tuttavia, emerse un gruppo unito di Vili, detti Panders, dal nome del loro leader, Joseph Pander. I Panders avevano il sostegno dei Brujah antitribù, essendo per lo più marmaglia e reietti, poco differenti quindi da come i Brujah erano diventati dopo la migrazione verso il Nuovo Mondo. Vedendo la possibilità di evitare una nuova guerra di lunga durata (e terribilmente imbarazzante), i Lasombra e gli Tzimisce riconobbero i Panders come entità distinta, conferendo al gruppo lo status di Clan o Linea di Sangue.
    Nelle ultime notti il Sabbat ha intrapreso grandi offensive contro la Camarilla, ma anche affrontato diverse crisi interne. Atlanta e Washington DC sono caduti nelle loro mani, ma al contempo hanno perso New York e Milano. La distruzione degli antitribù Tremere e gli attacchi contro i possedimenti Sabbat messicani da parte di ignoti sono stati smorzati con l'arrivo di nuovi alleati, i Salubri antitribù e gli Araldi del Teschio, che hanno aderito al Sabbat per vendicarsi contro i loro nemici. La Mano Nera, una volta un bastione di stabilità, si agita con la distruzione degli infiltrati della "Vera" Mano Nera, essendo due Serafini svaniti, e avendo diversi Assamiti abbandonato la setta per tornare ad Alamut sotto la guida di ur-Shulgi. Le tensioni tra gli Anziani Sabbat del Vecchio Mondo e quelli del Nuovo Mondo crescono. Il Reggente è stato ucciso, anche se questo è noto solo al Vampiro che l'impersona finché non sarà rivelata la farsa.

    Ognuna delle guerre civili ha sconvolto la struttura di potere del Sabbat, e solo la Mano Nera è rimasta indenne attraverso tutti i tre conflitti. La recente morte del Reggente Melinda Galbraith ha lasciato un vuoto di potere nella leadership della setta che alcuni temono possa innescare una quarta guerra civile.



    Cultura


    Il Sabbat ha molti modi per identificare i suoi membri, la setta ha un colore ufficiale (viola), un simbolo ufficiale (un ankh rovesciata), e decine, se non centinaia, di segni particolari, le password e gesti che teoricamente permettono ad un membro di identificarne un altro. In pratica, solo in pochi riescono a riconoscere solitamente più di alcuni di questi segni. La maggior parte imparano a riconoscersi tra loro conoscendosi di persona durante i ritae o ad altri raduni della setta.

    Tipicamente soltanto un Vescovo o Arcivescovo sarà in grado di identificare qualsiasi vampiro nei loro domini, Sabbat o non-Sabbat. Nel caso di branchi nomadi, anche questo diventa un vero e proprio lavoro. Inoltre, ciascuno dei singoli branchi del Sabbat può assumere la propria particolare simbologia, gestualità, o qualunque altro sistema di riconoscimento. I Sabbat infiltrati hanno sistemi più oscuri e complessi da individuare per rendere nota la loro identità o passare informazioni.
    E 'diventata quasi una ostentazione tra i più giovani della setta (in particolare quelli del clan Lasombra) quella di indossare crocifissi da qualche parte sulla loro persona - una collana, un orecchino, anche un tatuaggio. L'ironia di essere dannati, ma recanti i simboli della salvezza è una fonte di grande divertimento per questi vampiri, soprattutto se a portarli è un "sacerdote" del branco. Lasombra più vecchi e maturi considerano la pratica come irritante o addirittura blasfema, anche se indossano anch'essi una tale croce. La loro tesi è che i neonati non credono nella loro dannazione, o nel potere immortale di Dio sulla loro anime.

    Molti neonati nella setta si chiedono perché devono preoccuparsi di tutti questi orpelli da spionaggio: la missione del Sabbat non è di abbattere la Camarilla e la sua Masquerade e governare gli uomini apertamente? Gli Anziani Sabbat che hanno vissuto l'Inquisizione non degnano queste domande di una risposta, e anche i vescovi fanno fatica a trovare una risposta convincente.
    L'atteggiamento tipico è che essere un Vero Sabbat è una questione di importanza e distinzione. Non si danno a chiunque arrivi e li rivendichi tutti i diritti e i privilegi di un Vero Sabbat senza aver dimostrato il proprio valore prima. Inoltre, data la struttura a branchi della setta, molti membri pensano la setta stessa come ad un insieme di gang da strada, o di branchi da battaglia organizzati in stile simil-feudale, completi di iniziazione, riti e altri modi per far sentire speciali i suoi membri.

    Più in alto si va nei ranghi del Sabbat, meno frequentemente tali simboli vengono visti, e la prospettiva "noi contro il mondo" dei giovani branchi diventa sempre più un "io contro il mondo". Al fine di sopravvivere abbastanza a lungo per raggiungere rango e anzianità all'interno della setta, un vampiro deve imparare a vivere per se stesso, e lottare per ogni pezzo di profitto o di minimo vantaggio. A differenza della Camarilla, non c'è una gerarchia rigida in atto per promuovere o controllare le ambizioni dei vampiri Sabbat, l'unico grado e titolo di un Sabbat è rappresentato da ciò che hanno il potere e l'ambizione di prendere.
    Sia gli Tzimisce che i Lasombra incoraggiano questa cultura del cane mangia cane, apparentemente per garantire che solo i più forti, più intelligenti e più capaci guidino la setta, e che tutti gli altri diventino foraggio per gli appetiti dei loro superiori. L'unico caso in cui una Monomachia può essere sospesa è durante una crociata, e anche allora, tutte le accuse sconsiderate e le Caccie Selvagge tendono a finire con l'estirpare il lento e il debole dai ranghi del Sabbat.

    A contrasto di questa atmosfera anarchica c'è la Vaulderie. Ci sono ancora alcuni anziani che, nelle notti passate erano membri di uno stesso branco, e occasionalmente lavorano insieme e condividono la Vaulderie. I vampiri più giovani, che vivono e lottano insieme come una sola unità, sviluppano un feroce protezione gli uni verso gli altri. Se non si può fare affidamento sui compagni di branco, o la loro lealtà è in discussione, l'unica cosa che impedisce loro di essere fatti a brandelli è il Vinculum che condividono con il resto del branco. Nel Mondo di Tenebra, far parte di un branco a volte è l'unica cosa che questi vampiri hanno fatto e fanno per se stessi.

    Ritae



    "In nomine Caine; et Patris, et Gladius, et Sanguis Sancti..." — Dottrina Sabbat

    Il Sabbat considera i vincoli di lealtà e di fraternità sopra ogni altra cosa. A tal fine, la setta ha creato molti rituali, che rafforzano la solidarietà e la struttura dei branchi. L'intera setta osserva gli stessi 13 Auctoritas ritae, mentre gli Ignobilis ritae variano notevolmente di numero, soggetto e osservazione da branco a branco. Il gruppo ufficiale di ritae, così come la loro autenticità e ortodossia, è deciso durante i Sinodi dei Noddisti di alto rango.
    I branchi osservano gli Auctoritas ritae durante i ritrovi, gli Esbats, prima di assedi o quando un nuovo membro si unisce al branco, per esempio. Gli Ignobilis ritae possono verificarsi in qualsiasi momento, di solito quando il sacerdote del branco crede che siano appropriati. Alcuni gruppi osservano i ritae di benvenuto o di saluto, ritae di caccia, di diablerie e tutta un'altra vasta gamma di altri tipi di ritae.
    La maggior parte di questi ritae esaltano lo stato di vampiro e hanno lo scopo di perfezionarlo. Di conseguenza, questi ritae risultano particolarmente crudeli sia per i mortali che per i vampiri. Molti ritae hanno origini sciamaniche o addirittura kolduniche.


    Organizzazione


    Il Sabbat si vede come l'esercito di Caino e di conseguenza è strettamente organizzato, molto più della relativamente anarchica Camarilla. Il Sabbat è costituito principalmente dai clan Tzimisce e Lasombra e da numerosi antitribu da Clan normalmente indipendenti o associati con la Camarilla.
    Anche se i vampiri Sabbat possono generare infanti come al solito (e non sono certo meno esigenti di qualsiasi altro vampiro quando lo fanno), nel corso di eventi collegati alla guerra (come assedi e crociate) spesso utilizzano abbracci di massa per garantire una fornitura costante di soldati d'assalto. Questi vampiri sfortunati sono messi fuori gioco, abbracciati e sepolti. Con il tempo i cosiddetti "Shovelhead (Testa di Pala)" scavano, escono dalla loro tomba confusi e aggressivi e vengono diretti con il resto degli infanti generati in massa a sottoporsi ad un primo vinculum e poi a battersi contro il nemico. La maggior parte di questi vampiri sfortunati non sopravvive alle prime settimane, e vengono considerati Falsi Sabbat. Non sono rispettati in alcun modo dai membri della setta. Solo quando questi si saranno dimostrati più volte degni di valore, di solito vengono introdotti nella setta e sottoposti ai Riti di Creazione per diventare Veri Sabbat. Infanti che sono specificamente scelti per essere abbracciati spesso ricevono queste istruzioni molto prima direttamente dal loro sire.
    La pietra angolare dell'organizzazione Sabbat sono i branchi, ovvero gruppi di 3-10 vampiri reciprocamente vincolati attraverso i riti di condivisione del sangue standard del culto. I branchi hanno un Ductus, che è il leader di guerra del branco, e un sacerdote, che ricorda al branco le sue responsabilità verso Caino. Inoltre, i membri del branco sono reciprocamente legati in un vinculum (una sorta di legame di sangue condiviso) creato da cerimonie di condivisione del sangue. I branchi solitamente utilizzano rifugi comuni, dato il rifiuto del Sabbat dei costumi umani e il suo uso di lealtà artificiali imposte dal vinculum, c'è meno bisogno di privacy.
    Sopra i branchi c'è un insieme di titoli gerarchici che fanno volutamente il verso a quelli della Chiesa. I Vescovi sorvegliano più branchi e possono anche avere un loro branco; a supervisionare i Vescovi ci sono gli Arcivescovi, generalmente in possesso del grado analogo di Principe per una città della Camarilla. Sopra gli Arcivescovi sono i Cardinali, che sorvegliano grandi regioni geografiche (come il Canada, o la costa orientale) e che compongono il Concistoro, l'organo di governo che seleziona il Reggente. A consigliare il Reggente, il Concistoro, gli Arcivescovi o altri leader del Sabbat sono i Prisci, un gruppo di anziani o di vampiri estremamente rispettati che assumono un ruolo di consulenza e giudizio. I ranghi più elevati del Sabbat impongono la loro volontà attraverso agenti comunemente chiamati Templari o Paladini, a seconda del rango.
    Questi titoli sono formalmente riconosciuti, ma comportano generalmente anche un certo grado di auto-selezione. Il Sabbat ha un rito formale per il riconoscimento di un Vescovo o gradi maggiori, ma qualsiasi Sabbat può rivendicare un titolo e cercare di difenderlo. Tuttavia, più alto è il rango rivendicato, più è probabile che il pretendente troverà una fine orribile. I Prisci in particolare, sono selezionati solo da altri Prisci.
    Come con tutte le organizzazioni vampiriche, la setta alla fine si piega alle esigenze del potere. Mentre la maggior parte dei Sabbat vive in branchi, gli anziani preferiscono di solito vivere e lavorare senza compagni di branco. Ai livelli più alti dell'organizzazione, la differenza tra anziani della Camarilla e Sabbat è trascurabile, a prescindere da quanto diverso possa apparire in trincea.


    Fazioni


    Il Sabbat è un gruppo litigioso che valorizza la libertà personale di sopra di tutto. Nel caos del Sabbat, non è improbabile trovare membri di queste fazioni tra i branchi, ma non per questo tutti i membri del Sabbat sostengono una fazione.

    • Lealisti

      Sul lato più a sinistra dello spettro politico, i sostenitori dei lealisti si vedono come eredi degli Anarchici originali. Essi credono che l'unico modo per essere fedeli al Sabbat è quello di seguire il principio originale del Movimento Anarchico, ovvero che tutti i vampiri devono essere liberi, e soprattutto responsabili delle proprie azioni. Essi sono fortemente contrari al Codice di Milano e al Patto di Acquisto.


    • Moderati

      Non così radicali come i lealisti, i moderati vedono il moderno Sabbat come intasato di norme e regolamenti che sono in contrasto con lo spirito originario della Rivolta Anarchica. Sostengono il Patto di Acquisto, ma si oppongono a diversi principi del Codice di Milano.


    • Gli Status Quo

      Gli status quo cercano letteralmente di mantenere le cose come sono e lavorano all'interno dei sistemi attuali, credendo che permettere ai membri di agire senza freni comprometterebbe la segretezza e la sicurezza della setta. Sostengono il Patto di Acquisto e il Codice di Milano nella sua forma attuale.


    • Gli Ortodossi

      Gli ortodossi credono in un rafforzamento degli aspetti religiosi nelle alte sfere del Sabbat, ritenendo che altrimenti potrebbero causare l'ira divina. Essi sostengono un atteggiamento di lotta senza quartiere agli eretici, come pure un rafforzamento della posizione del Sacerdote di branco sul Ductus.


    • Gli Ultra-Conservatori

      L'ala di estrema destra della setta, gli ultra-conservatori credono che la Gehenna sia proprio dietro l'angolo e che la setta debba essere pronta per la guerra. Ai loro occhi, anche il nuovo Codice di Milano non è abbastanza per unire alla setta.



    Altri gruppi sono gli Anziani del Vecchio Clan Tzimisce, che hanno aderito al Sabbat principalmente per starsene in pace e non essere disturbati da possibili seccatori, il Movimento dei Pander, denominato in modo denigratorio "puttane politiche", che sostengono ogni fazione che li sostiene o chiunque li aiuti ad aumentare la loro "legittimità". Infine l'Ordine di San Biagio, un ordine clericale nei ranghi della Chiesa cattolica che funge da liason del Sabbat al clero cattolico.

    In aggiunta a queste fazioni, esistono due organizzazioni parallele all'interno del Sabbat. L'Inquisizione indaga sui vampiri all'interno del Sabbat per eventuali segni di culto dei demoni o apostasia. In contrapposizione, la Mano Nera è una setta militante all'interno della setta stessa, e opera in modo semi-indipendente dal Sabbat.

    Ordine di San Biagio


    Nel corso del 14° secolo, la Chiesa cattolica ha istituito un ausilio di 14 santi per proteggere le masse appestate. Uno dei 14, San Biagio, era noto per le sue capacità di guarigione di malattie della gola. Diventò una pratica comune in quel periodo che il 3 febbraio i devoti si sottoponessero ad una benedizione alla gola per mezzo di una coppia di candele incrociate. I vampiri attivi nella Chiesa trovarono particolarmente ironico che quelle stesse gole benedette avrebbero potuto fornire un pasto sacro per i vampiri.
    Nelle notti moderne, l'Ordine di San Biagio è un ordine clericale sotto controllo Sabbat, principalmente Lasombra. I membri dell'Ordine sono noti per i traffici con le alte sfere della Chiesa, e talvolta anche con la Società di Leopoldo. Attraverso un'attenta manipolazione delle risorse della Chiesa e "buone opere" fatte a livello di comunità, i membri dell'ordine influenzano le loro città in modi che la maggior parte dei Sabbat tradizionalmente rifiutano. Attraverso la creazione di "bestiame" in mense per i poveri e l'esenzione di alcuni edifici da regime fiscale, l'Ordine di San Biagio espande il potere del Sabbat sul livello locale. Ultimamente, l'ordine ha stabilito piccoli monasteri di clausura in tutto il mondo. I vampiri all'interno della setta mantengono contatto minimo con i livelli superiori della Chiesa, preferendo l'anonimato dei ranghi inferiori.


    Eresie


    La libertà assoluta non viene usata con saggezza da tutti. I branchi vengono sedotti dai falsi insegnamenti del Sentiero di Lilith o di altri Sentieri dell'Illuminazione che predicano asservimento ai Padri, come il Sentiero del Tifone o del Sangue. Altri cadono nelle tentazioni dell'Infernalismo, a volte attraverso il Sentiero delle Malvagie Rivelazioni, a volte per ambizione esagerata e curiosità. L'Inquisizione Sabbat lavora duramente per portare questi eretici alla giustizia, ma l'ampia diffusione di branchi nomadi rende una completa eradicazione degli eretici difficile. Alcune diocesi ospitano eretici senza saperlo, i quali poi diffondono i loro insegnamenti tra le ignare teste vuote ai bassi livelli. Dato che questi gruppi minacciano la Fede, che è uno dei fondamenti della setta, vengono trattati duramente.

    Edited by Lopensky - 15/9/2015, 02:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    La Convenzione delle Spine (o di Thorns)



    La Convenzione delle Spine è un accordo di pace tra i leader della Camarilla, gli Anarchici ed il clan Assamita fatta il 23 ottobre 1493. Ha segnato la fine di un conflitto aperto tra i tre gruppi, e più in particolare la fine della prima rivolta Anarchica.

    Il suo nome deriva dal luogo della riunione: l'Abbazia della Sacra Corona vicino al piccolo villaggio di Thorns fuori Silchester in Inghilterra. La convenzione è stata proposta dai fondatori della Camarilla, che aveva creato la setta solo sette anni prima. Venne chiesta una tregua duratura ad Assamiti e Anarchici, e ad entrambi venne offerto un posto nella Camarilla; gli Anarchici accettarono non avendo altra scelta, mentre gli Assamiti rifiutarono.
    La tregua Assamita venne assicurata tuttavia dagli anziani del clan Brujah, che avevano catturato e usato come merce di scambio sette anziani Assamiti. Oltre a un grande pagamento in oro, gli Assamiti dovettero sottoporre il loro intero clan ad una maledizione Taumaturgica eseguita dai Tremere, che avrebbe impedito loro di commettere diablerie.
    Nonostante ciò, la convenzione prevede espressamente che gli Assamiti rimangano indipendenti da tutte le richieste della Camarilla e possano liberamente diablerizare i membri del proprio clan e qualsiasi Fratello non fedele alla Camarilla (Si può verificare il Trattato di Tyre per eventuali inesattezze storiche per quanto riguarda la parte Assamita della convenzione).

    La Convenzione attribuisce pari responsabilità su tutti e tre i gruppi per il mantenimento della pace, ma è considerata dalla maggior parte degli Anarchici come un disastro. Si precisa infatti che anche se gli Anarchici non avrebbero subito ritorsioni per le loro azioni (eccetto per quelli particolarmente efferati, che sarebbero stati giudicati dai Conciliatori entro un anno o dimenticati), avrebbero dovuto fare ritorno ai loro clan e Sire, ristabilendo lo status quo cui si erano ribellati. Gli Anarchici dei clan Lasombra e Tzimisce non accettarono la convenzione tuttavia, e proseguirono per la loro strada andando a formare il Sabbat. Un certo numero di Anarchici da altri clan seguirono l'esempio e divennero i primi antitribu.
    Nonostante ulteriori ribellioni Anarchiche, come l'istituzione dello Stato Anarchico Libero sulla costa occidentale d'America nel 1940, e la rottura della maledizione di sangue Assamita, la Convenzione di Spine è ancora sostenuta, se non rispettata, nella maggior parte delle città della Camarilla. Gli Anarchici non vengono puniti a meno che non nascondano la loro appartenenza o siano apertamente ribelli, e gli Assamiti vengono assunti come assassini o carnefici da molti Principi, a volte con il permesso di commettere diablerie sulle loro vittime come pagamento.


    Protagonisti principali alla Convenzione



    Un elenco delle principali personalità della società Cainita che presero parte alla Convenzione di spine:


    I Fondatori della Camarilla

    Adana de Sforza (Brujah)
    Milov Petrenkov (Gangrel)
    Camilla Banes (Malkavian)
    Josef von Bauren (Nosferatu)
    Rafael de Corazon (Toreador)
    Mistress Fanchon (Tremere)
    Hardestadt the Elder/Younger (Ventrue)


    Gli Arconti originari

    Gilbert d’Harfleur, (Ventrue)
    Father Jean-Marc d’Harfleur, (Toreador)
    Federico DiPadua, (Nosferatu)
    Lilika Kairos, (Brujah)


    Altri Cainiti importanti alla Convenzione

    Eleanor de Valois, (Brujah)
    Father Samuel, (Toreador)
    Patricia of Bollingbroke, (Brujah antitribu)
    Unmada, (Malkavian)
    Durga Syn, (Ravnos)
    Myca Vykos, (Tzimisce)
    Maltheas, (Ventrue)
    Karif al Numair, (Assamite antitribu)
    Giangaleazzo, (Lasombra)

    Edited by Lopensky - 15/9/2015, 02:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Il Codice di Milano



    Il Codice di Milano è un elenco di principi attraverso i quali i Sabbat si definiscono. Tra le altre cose, stabilisce l'autorità del Reggente e della Mano Nera, e impone ai Sabbat di osservare i vari ritae della setta. Molti Sabbat (specialmente i lealisti) respingono la nozione stessa di un codice di comportamento per il Sabbat, e snobbano quelli che invocano l'autorità del codice.
    Il codice è stato stabilito dalla setta inizialmente a Milano, in Italia, che è era al tempo governata dall'Arcivescovo Giangaleazzo. Il Codice ha guadagnato trazione all'interno della setta dopo la firma del Patto di Acquisto, alla conclusione della prima guerra civile il 19 settembre 1803. La versione riveduta, che è la versione rispettata ovunque nella notti moderne, è stata firmata il 21 Dicembre 1933 alla conclusione della Seconda Guerra Civile Sabbat.
    Nonostante le modifiche, il codice alla fine si è rivelato troppo poco per prevenire ulteriori lotte intestine Sabbat. Infatti la Terza Guerra Civile Sabbat scoppiò nel 1957, concludendosi 100 notti dopo. Nel 1997, durante la notte del Terrore Sanguinoso, Giangaleazzo, ormai da tempo in attrito con i compagni di setta bruciò ciò che sembrava essere la copia originale del Codice di Milano, ed allineò se stesso e la sua città (Milano) con l'eterno nemico del Sabbat: la Camarilla.


    Le regole del Codice di Milano


    1. Il Sabbat deve rimanere unito nel sostegno del Reggente della setta. Se necessario, un nuovo Reggente verrà eletto. Il Reggente fa da garante contro la tirannia, e assicura a tutti la libertà nel Sabbat.

    2. Tutti i Sabbat devono fare del loro meglio per servire i loro capi, a condizione che questi servano la volontà del Reggente.

    3. Tutti i Sabbat devono osservare fedelmente tutti gli auctoritas ritae.

    4. Tutti i Sabbat devono rispettare la parola d'onore data ad altri Sabbat.

    5. Tutti i Sabbat sono tenuti a trattare i loro pari correttamente ed equamente, sostenendo la forza e l'unità del Sabbat. Se necessario, devono provvedere ai bisogni dei loro fratelli.

    6. Tutti i Sabbat devono mettere il bene della setta e la "razza" dei Cainiti dinanzi ai propri bisogni personali, quale che ne sia il costo.

    7. Coloro che non sono onorevoli secondo questo codice saranno considerati meno di pari e dunque non degni di assistenza.

    8. Come è sempre stato, così deve essere sempre. La Lextalionis sarà il modello per la giustizia immortale, alla quale tutti i Sabbat devono conformarsi.

    9. Tutti i Sabbat devono proteggersi dai nemici della setta l'un l'altro. I nemici personali restano una responsabilità personale, a meno che non minino la sicurezza della setta.

    10. Tutti i membri della setta devono proteggere il territorio Sabbat da tutte le altre potenze.

    11. Lo spirito di libertà deve essere il principio fondamentale della setta. Tutti i Sabbat si aspettino e chiedano la libertà dai loro leader.

    12. Il Ritus di Monomachia deve essere utilizzato per risolvere le controversie tra i Sabbat.

    13. Tutti i Sabbat devono sostenere la Mano Nera.



      Aggiunte al Codice di Milano


    14. Tutti i Sabbat hanno il diritto di monitorare il comportamento e le attività dei loro compagni di Setta al fine di mantenere la libertà e la sicurezza.

    15. Tutti i Sabbat hanno il diritto di richiedere un Consiglio dei loro pari e diretti superiori.

    16. Tutti i Sabbat devono agire contro i membri della setta che utilizzano i poteri e l'autorità che il Sabbat ha dato loro per guadagno personale a scapito del Sabbat stesso. Eventuali azioni sono intraprese solo con misure approvate da un quorum di Prisci.




    Partecipanti


    Non si sa esattamente chi è stato coinvolto nella creazione e firma del codice originale. I Cavalieri dell'onorevole accordo sono stati coinvolti nella creazione del codice, anche se il loro ruolo specifico nella sua paternità è incerta. Probabilmente il testo è stato influenzato da alcuni elementi della Mano Nera (e probabilmente dalla Vera Mano Nera per associazione), che stabilisce esplicitamente l'autorità della Mano Nera all'interno della setta. L'Arcivescovo Giangaleazzo di Milano è il solo firmatario confermato del codice originale; egli ha mantenuto la custodia di quella veneranda pergamena fino a che egli stesso non l'ha personalmente distrutta. E' altrettanto sconosciuto esattamente quando è stato scritto. In ogni caso sicuramente non molto tempo dopo la Convenzione delle Spine e ben prima delle varie Guerre Civili Sabbat.
    L'apertura della versione riveduta del codice di Milano richiama le parole del Reggente Gorchist, cosa che ovviamente suggerisce che egli fosse presente alla stesura o almeno all'approvazione del codice. Tuttavia, diverse versioni della sequenza temporale degli eventi che hanno portato alla revisione suggeriscono che egli potresse essere già stato distrutto al momento della revisione del Codice. Infatti, una fonte afferma che il suo assassinio scatenò la Seconda Guerra Civile Sabbat.
    Cinquanta testimoni erano presenti alla firma del nuovo Codice di Milano nel 1933. Diversi Cardinali e Arcivescovi vengono citati come testimoni, probabilmente inclusi tra i cinquanta testimoni dichiarati. I Cardinali presenti erano Huroff, Bruce de Guy, Agnes, e Carlo VI, e gli Arcivescovi presenti erano Beatrice, Una, Tecumseh, Toth, Aeron, Marsilio, Rebecca, Giuliano e Salluccio.


    Il Sentiero dell'Onorevole Accordo


    Il codice di Milano è la principale fonte di ciò che è considerato accettabile o comportamento appropriato dai sostenitori del Sentiero dell'Onorevole Accordo. Come descritto ne "Incatenare la Bestia", il codice osservato da questo sentiero è lungo, di solito raggiunge 72 o più pagine in inglese. Il codice è pieno di invocazioni deliberate di immagini dei Tarocchi. I precetti del Sentiero sono stati formalizzati intorno al 1150, anche se il Sentiero era già presente in altre forme da prima, presumibilmente come Sentiero della Strada dei Cavalieri o Via dei Re.

    I precetti si dividono in tre gruppi:
    - La Torre del Dovere, che dettaglia il comportamento appropriato per un cavaliere tramite semplici massime e chiari esempi di azione corretta.
    - La Torre dell'Onore, che dettaglia il percorso spirituale. Questi principi sono esemplificati da sei diverse parabole: la storia di sangue, la storia del Vagabondo Solitario, il racconto della corte della mezzanotte, il racconto delle Vacche, il racconto del Lupo, il racconto dell'Alba.
    - La Torre del coraggio, un fitto e allegorico racconto di un cavaliere travagliato impegnato in una oscura ricerca, carico di linguaggio in codice e inquietanti significati nascosti.

    Edited by Lopensky - 15/9/2015, 02:44
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Il Trattato di Tyre



    Il trattato di Tyre è una tregua tra la Camarilla e il clan Assamita siglata nel 1496 (anche se alcune fonti lo collocano nel 1493, vedi la nota sotto sulla Convenzione delle Spine). La Camarilla ha accettato di sospendere tutte le ostilità verso il clan ("trattenere la sua mano dall'estinzione completa e definitiva del Clan Assamita") e smettere di usare assassini Assamiti, mentre gli Assamiti accettarono di cessare la loro pratica di diablerie contro i membri della Camarilla (sottomettendosi ad una maledizione di sangue dei Tremere per garantirlo), smantellare le difese della loro roccaforte Alamut, e non lavorare più come assassini.
    Il trattato venne siglato dopo dieci anni di violenza e di guerra quasi aperta tra la Camarilla e gli Assamiti, iniziata nel 1486, quando la Camarilla invocò una caccia di sangue contro di loro (la prima e unica volta che una caccia si chiamava contro un intero clan). I guerrieri del clan avevano già combattuto i Fratelli dell'Occidente durante gli anni della Rivolta Anarchica, in gran parte come punizione per le Crociate, viste da molti nel clan come una prima mossa della Jyhad che avevano a lungo cercato di evitare. Nonostante la sete di sangue della casta dei guerrieri, gli Assamiti agirono poco in combattimento aperto e diablerie, dando invece principalmente consigli e supporto agli Anarchici.
    La caccia di sangue può essere attribuita in gran parte alla Grande Menzogna del Tremere anziano Etrius, che dipinse gli Assamiti come nient'altro che assassini feroci e diableristi. Questa accusa è stata alimentata non solo da voci politicamente motivate, ma anche dalle azioni dei guerrieri Assamiti in Europa. Una volta che la caccia di sangue è stato invocata, gli Assamiti hanno combattuto ancora più duramente, soprattutto dopo la Convenzione delle Spine, quando i loro alleati Anarchici sono stati riportati nell'ovile della Camarilla.
    Il conflitto sarebbe continuato a tempo indeterminato, probabilmente per finire con la morte di ogni Assamita in Europa, se non fosse che un Nosferatu solitario fù scoperto ad avere in qualche modo violato le difese di Alamut alla fine del 1495. La rivelazione preoccupante che la loro roccaforte era stata trovata dagli agenti della Camarilla costrinse gli anziani del clan a cercare la pace, e decisero di accettare il trattato all'inizio dell'anno successivo.


    Il Trattato di Tyre e la Convenzione delle Spine


    Molte fonti, per lo più quelle che raccontano la storia dal punto di vista Assamita, confermano che il trattato di Tyre ha avuto luogo nel 1496 come un evento separato dala Convenzione delle Spine. Altri pongono entrambe nello stesso anno. Nonostante la maggior parte delle fonti Assamite riducano l'importanza della Convenzione, il testo ufficiale (probabilmente genuino) della Convenzione menziona il fatto che gli Assamiti accettino di sottoporsi alla maledizione del sangue, anche se forse in modo significativo, come condizione della Convenzione, e non come fatto già avvenuto.
    Forse il modo migliore per conciliare i due è supporre che è stato raggiunto un accordo nel 1493 che i guerrieri europei Assamiti non avevano intenzione di onorare. Quando il Nosferatu venne scoperto ad Alamut nel 1495, gli anziani del clan capitolarono e firmarono il trattato nel 1496. Gli studiosi Camarilla e Sabbat delle notti moderne, leggendo del riscatto e delle condizioni della Convenzione delle Spine, o presumono che siano accaduti allo stesso tempo, o non vedono il trattato affatto, essendo molto meno famoso rispetto all'accordo che ha costituito la Camarilla.

    Edited by Lopensky - 15/9/2015, 02:45
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Il Patto di Acquisto



    Il Patto di Acquisto era un semplice trattato di non aggressione osservato dal Sabbat degli inizi del 1800, che presumibilmente concluse la lotta interna che venne mascherata con la guerra di indipendenza americana.

    Panoramica


    Durante le Guerre Civili Sabbat la Camarilla era stata in grado di stabilire diversi appigli nel Nuovo Mondo che minacciavano la superiorità del Sabbat nelle colonie. Perciò molti Cainiti discussero la necessità di un cessate il fuoco, (in particolare, Radu Szantovich divenne famoso per i suoi sforzi per formare il Patto).
    Sotto il Reggente Gorchist, il Patto di Acquisto ha segnato gli stereotipi dei nemici del Sabbat: le pedine degli antidiluviani, in particolare gli anziani che controllavano la Camarilla, e gli antidiluviani stessi, dirigendo l'aggressività del Sabbat contro di loro, invece che nelle lotte intestine. Chiunque avrebbe minacciato questi obiettivi sarebbe stato dichiarato obiettivo di una caccia di sangue.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Il Concistoro



    Il Concistoro è un consiglio di vampiri pieni di risorse (soprattutto Prisci e Cardinali) del Sabbat. Essi sostengono e consigliano il Reggente della setta.

    Storia


    Il Sabbat fa leva sulla sua natura egualitaria e cerca di mantenere la facciata di uguaglianza tra i suoi membri. Il Concistoro eleva questo concetto dal livello degli infanti fino a quello degli Anziani. E'in pratica simile al Senato della tarda Repubblica Romana, essendo stato istituito per consigliare il Reggente. Solo il voto della maggioranza del concistoro può concedere l'accesso a questo a qualcuno, ma il Reggente e i Prisci possono "suggerire" qualcuno. Non c'è uno Status supplementare per l'appartenente al Concistoro, i membri vengono ritenuti essere già abbastanza potenti per conto loro quando ricevono un posto nel Concistoro. Nonostante gli sforzi per rappresentare tutti gli appartenenti del Sabbat, i Lasombra e gli Tzimisce sono ancora in maggioranza.

    Il Concistoro si riunisce a Città del Messico, nei pressi della sede della Reggenza. I suoi membri tuttavia, provengono da tutte le diocesi del mondo, quindi è raro che l'intero Concistoro si riunisca al completo in assemblea (che ha luogo una volta all'anno).

    I membri del Concistoro


    Prisci e Cardinali sono una parte naturale del Concistoro, ma non è necessario avere un alto rango nel Sabbat per essere una parte del consiglio, ci sono infatti alcuni Arcivescovi che sono stati chiamati a farne parte. Melinda Galbraith, era un membro del Concistoro sotto il Reggente Gorchist.

    Eventualmente il Concistoro può fare affidamento su "Consulenti", cui viene affidato il compito di comunicare le loro intuizioni e mettere le proprie competenze a disposizione dei membri del consiglio.
    Titus Villicent, è ad esempio un consulente Tzimisce del Concistoro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Rivolta Anarchica



    Con 'Rivolta anarchica' si fa riferimento ad un momento storico in cui un numero elevato di vampiri giovani si ribellò contro i propri anziani, sia perché non volevano più essere manipolati ed usati come pedine sacrificabili, sia perche desideravano appropriarsi a loro volta del potere degli anziani. Ci sono state due importanti rivolte Anarchiche nella storia dei vampiri: la Grande Rivolta (o Prima Rivolta Anarchica) del 15° secolo, e la Seconda Rivolta Anarchica del 20° secolo. Le fonti che fanno riferimento alla Rivolta Anarchica generalmente si riferiscono al primo periodo di conflitto.


    La Prima Rivolta Anarchica


    La Prima Rivolta Anarchica ebbe luogo durante i giorni dell'Inquisizione. I neonati inorridirono vedendo gli anziani dei loro clan che sacrificavano avidamente i giovani per salvarsi dagli inquisitori. I neonati morivano con facilità allarmante durante questo periodo. Una voce nel consiglio Ventrue, una Brujah di nome Patricia, chiese ad Hardestadt (un noto anziano Ventrue) e agli anziani di sollevarsi e lottare contro i mortali. Tuttavia, Hardestadt e gli altri anziani respinsero le sue richieste. Ritenevano infatti più saggio nascondersi e "mascherarsi", creando le basi delle regole che in seguito sarebbero state adottate dalla Camarilla. Disgustata dalla loro decisione, Patricia lasciò il consiglio e si schierò con i neonati ribelli. Per portare il suo punto di vista agli anziani per quello che sentiva che fosse meglio per la società vampirica, assunse il nome Tyler, formò una resistenza di Brujah, e marciò dritto verso il Castello Hardestadt. Una enorme battaglia segui. Anche se subendo pesanti perdite, riusci infine a commettere Diablerie su Hardestadt

    Quando la notizia della sconfitta degli Anziani si diffude, i giovani Brujah in Spagna si rivoltarono contro i propri sire in una frenesia che sembrava spontaneamente prendere tutti i membri più giovani del clan, tra i quali si palesò la verità che i sistemi di linee di sangue, lealtà di clan, e potere feudale, che avevano dominato la società Cainita, erano solo strumenti di vampiri più anziani atti a mantenere il controllo e utilizzare i vampiri più giovani a loro piacimento. Questi ribelli si chiamavano Anarchici, a dichiarazione della loro ribellione contro le leggi presumibilmente lasciate da Caino.
    Inizialmente etichettato come un 'problema Brujah', la mancanza di organizzazione, rivalità interne, scarsa comunicazione, e le maggiori risorse possedute dagli anziani, impedirono agli anarchici di ottenere grossi guadagni. La guerra si trasformò in una serie di scaramucce, che partirono in Spagna.
    Come la notizia iniziò però a diffondersi in tutta Europa, tutti i clan cominciarono a considerare l'idea finora impossibile di vampiri più giovani che si riunivano e combattevano insieme contro i loro anziani. Ironia della sorte, questo diede un maggior sostegno per la formazione della Camarilla. Ma per lo stesso motivo, porto anche la ribellione ad organizzarsi, generando così un effetto domino di campagne Anarchiche storiche, in particolare in Italia e Romania.


    Il Fronte Rumeno


    La notizia dei Lasombra schiacciati e della morte del loro Antidiluviano, spronò un'altra campagna, stavolta volta contro gli anziani Tzimisce. Guidati da Lugoj e il suo esercito anarchico, invasero le case dei signori Tzimisce uccidendo tutti quelli che non si convertivano alla loro causa. Alla Casa di Tabak, Lugoj catturò e convertì l'infante, Lambach, che venne utilizzato per scoprire la posizione dell'antidiluviano Tzimisce.
    Successivamente, Lugoj e il suo esercito di anarchici presero d'assalto il monastero di Sernog, una delle piu antiche cattedrali Rumene. Una guerra enorme scoppio tra gli Anarchici e gli Szlachta Tzimisce. I guardiani vennero decimati dagli anarchici che si erano infiltrati con successo. Secondo molti resoconti di testimoni oculari, Lugoj combattè in prima linea davanti a tutti i presenti, dissipò le magiche protezioni sul corpo dell'antidiluviano Tzimisce, e lo risvegliò dal suo torpore. Senza indugio, ne consumò poi avidamente il sangue, senza condividerlo con nessuno. Il corpo si sbriciolò in polvere. Gli Anarchici gioirono in trionfo, questo evento poneva le basi per l'impostazione di una nuova età, di un nuovo Sabbat. Sembrava che la predizione di Gratiano fosse vera: che tutti gli altri clan sarebbe caduti facilmente come il suo. Tuttavia, questo evento era invece ben lontano, almeno per gli Tzimisce.

    Lambach, che era presente al momento del raid alla Cattedrale, sapeva qualcosa che nessun sapeva. Nonostante tutte le testimonianze, l'antidiluviano Tzimisce non era stato distrutto. Il corpo in torpore era un'esca. Lo Tzimisce l'aveva predisposta per essere in grado di uccidere Lugoj durante la dura battaglia, quindi modificare il suo corpo per prenderne le sembianze e falsificare la propria diablerie, usurpando a Lugoj la posizione di potere nel Sabbat.


    La fine: La Convenzione delle Spine


    Quando gli anarchici Tzimisce si trasferirono in Europa occidentale portarono con loro il segreto della Vaulderie, che permetteva ai Cainiti di sfuggire al legame di sangue in cambio di un pegno di fedeltà alla causa anarchica. Questo portò la rivolta in ogni clan. Mentre le battaglie si intensificavano, tuttavia, altrettanto fu per gli sforzi dell'Inquisizione, e la pressione da parte di entrambi gli assalti portò direttamente alla creazione della Camarilla.
    La Rivolta Anarchica proseguì per altri sette anni dopo la formazione della Camarilla, ma gli Anarchici erano in inferiorità numerica e sorpassati, e dopo aver subito pesanti perdite la loro ribellione si concluse formalmente con la Convenzione delle Spine nel 1493. La maggior parte degli anarchici restanti si unì alla Camarilla. Quelli che non lo fecero, per lo più Lasombra e Tzimisce, proseguirono la loro lotta andando a formare il Sabbat. Tre anni più tardi, la Camarilla costrinse gli Assamiti a porre fine alle ostilità; i Tremere rafforzarono questa pace ponendo una maledizione di sangue su tutto il clan degli Assamiti, tranne che per il primo degli antitribu.
    Non molto tempo dopo la Convenzione, la Camarilla siglò una pace con i Giovanni. Il clan Giovanni si era guadagnato l'inimicizia della nascente Camarilla nel 1444, quando usurparono lo status del clan dei Cappadoci tramite diablerie. Tuttavia, la Camarilla non disponeva delle risorse necessarie per combattere sia i Giovanni che la maggiore minaccia rappresentata dal nascente Sabbat.
    La Promessa del 1528 formalmente decretò una distensione tra i Giovanni e la Camarilla, dando ai Giovanni uno status neutrale nella battaglia tra le sette - e dando ai Giovanni la libertà di completare la loro epurazione degli ultimi Cappadoci rimanenti.


    Seconda Rivolta Anarchica


    Despite the formation of the Camarilla and the Sabbat, self-proclaimed anarchs would continue in isolated groups. During the French Revolution prominent anarchs used the opportunity to fight the traditional claim of the Toreador to France. Despite intentions to take the fight to the rest ofEurope, the mortal revolution soon fell apart, allowing the Camarilla to move in and restore order.
    Afterwards, many of the remaining anarchs made their way to the United States and from there to the West Coast. As Los Angeles quickly increased in prominence the Camarilla established Don Sebastian as prince with the hope that he would curb the growing number of anarchs in the region. He largely ignored their presence, however, and over the next few decades several famous anarchs made their way to the city. Finally, in 1944 Don Sebastian realized the full extent of the discontent in his city and ordered the savage beating of one such luminary, Jeremy MacNeil. Instead of instantly rebelling, MacNeil lead the anarchs in locating and studying the havens of the local Elders over a period of six weeks, and on December 21, 1944, the Second Anarch Revolt began.
    The prince was killed and those Elders that were not destroyed fled the city, making it a strong victory for the anarch movement. Soon thereafter the anarchs moved south to San Diego and then attempted to liberate San Francisco. They were repelled by the then-current Prince of San Francisco, Vannevar Thomas, but in those three months they had claimed everything from the border of Mexico to San Jose. This region would come to be called the Anarch Free State, ruled under a set of principles entitled the Perfect State.
    Despite such ideals, the Anarch Free State soon became little more than a region dominated by roving gangs that were often at each other's throats. Whatever the reasons for the inability to create their perfect society, the invasion of the Cathayans and their efforts to turn the anarchs against one another resulted in several anarchs eventually joining the New Promise Mandarinate, with little remaining of the Free State by the year 2000.

    Edited by Lopensky - 2/12/2015, 02:02
     
    Top
    .
7 replies since 7/9/2015, 22:37   482 views
  Share  
.