Come rivolgersi ad una Carica nel Sabbat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Ranghi e Cariche del Sabbat



    Il Sabbat pone una grande enfasi sulla correttezza e sulla ritualità, anche se a modo suo. In una pratica simile a quella di alcuni ordini religiosi, la setta ha adottato un insieme di titoli per indicare il posto di ogni soldato dell'"esercito". Tali titoli sono spesso onorifici, anche se qualche vampiro presuntuoso della setta pretende o vanta titoli ben al di sopra dei suoi reali meriti.
    Vengono riportati di seguito alcuni dei titoli utilizzati dalla setta, così come il corretto modo di appellarvisi. Mentre i titoli stessi sono universalmente maschili, i modi per appellarvisi riflettono il sesso del portatore; le forme femminili sono riportate tra parentesi se differiscono dal maschile. Giocatori e narratori sono incoraggiati a creare i propri titoli se vogliono - è più memorabile incontrare il Vicario dell'Alleanza Cremisi rispetto a incontrare il sacerdote di un altro branco senza nome.



    Reggente
    Titoli simili: Nessuno
    Appellativo: Our Most Distinguished Excellency: Vostra Eccellenza Eminentissima, Vostra Eccellenza Illustrissima


    Questo è il più alto rango che può ottenere un leader del Sabbat, tenuto da un singolo vampiro. La sua autorità non è propriamente assoluta, ma le sue direttive di fatto vengono eseguite praticamente sempre.



    Cardinale
    (Sempre associato ad una regione specifica)
    Titoli simili: High Lord
    Appellativo: Eccellenza Reverendissima, Vostra Eccellenza


    Una parte di questi individui aiutano il Reggente nel Concistoro, un'altra parte controlla grandi aree geografiche nel Sabbat. Raramente devono rispondere al Reggente, a meno che le loro azioni non risultino pregiudizievoli per il Sabbat nel suo complesso. Sono responsabili di tutto ciò che accade all'interno delle loro rispettive regioni e anche per l'organizzazione e delega di tutte le attività del Sabbat nella loro area di competenza.



    Priscus
    Titoli simili: Gran Maestro, Monsignore
    Appellativo: Very Reverend Sir
    Eminenza Reverendissima, Vostra Eminenza


    Queste cariche agiscono all'interno del Concistoro o "Consiglio di Amministrazione" per il Sabbat. Consigliano il Reggente e i Cardinali circa gli affari della setta. Collettivamente hanno più potere di un Cardinale solitario, ma singolarmente non hanno alcuna corrispondenza nella struttura di potere politica temporale del Sabbat. I loro doveri riguardano principalmente il lato spirituale e l'ortodossia della setta. Discutono e controllano la "regolarità e conformità" di ritae e dei sentieri. La maggior parte sono anziani o al limite ancillae ambiziose e possono essere di vari clan.



    Arcivescovo
    (Sempre associato ad una regione specifica)
    Titoli simili: Arcidiacono, Padre Superiore/Madre Superiora
    Appellativo: Sua Eccellenza


    L'arcivescovo è la risposta del Sabbat per il ruolo del Principe nella Camarilla, dato che controllano solitamente una città, spesso chiamata arcidiocesi.



    Vescovo
    (Sempre associato ad una città specifica)
    Titoli simili: Diacono, Padre Superiore/Madre Superiora
    Appellativo: Sua Eminenza


    Controllano le finanze e la sicurezza della setta. Possono fare appello a individui o interi branchi per far svolgere attività che sono nell'interesse del Sabbat. Spesso hanno anche il controllo di parti del territorio di una città, chiamata diocesi. I Sabbat hanno il diritto di rifiutare la richiesta di un Vescovo, ma rischiano cosi di perderne il favore e di essere visti come sleali dagli altri membri della setta.



    Templare/Paladino
    Titoli simili: Lord, Lady
    Appellativo: Sir/Lady, Cavaliere/Dama


    I Templari sono una forza d'elite di guardie del corpo nominati da un vescovo o un leader maggiore del Sabbat. Servono esclusivamente i membri di rango più alti della setta, sempre con fare marziale. Sebbene essi non hanno alcuna organizzazione formale, essere nominato templare è un grande onore. Ottenere un riconoscimento tale è un simbolo di forza nel Sabbat e un riconoscimento pubblico della propria abilità nel combattimento.
    Ai Templari è vietato diventare membri della Mano Nera, essendo vista la cosa come un conflitto di interessi in quanto il loro scopo principale deve essere quello di servire il loro "protetto", e non una sotto-setta come la Mano Nera. Un templare può tuttavia essere promosso al rango di Paladino.



    Ductus
    Titoli simili: Signore/Signora, Sergente, Capo
    Appellativo: Secondo il Titolo


    Un Ductus è il leader di un singolo branco Sabbat. E' più una posizione d'onore che di responsabilità. Come capi di banda, comandano attraverso la forza della personalità e della paura, e uno che oltrepassa i limiti rischia di subire una lezione dolorosa. Tendono a lavorare a stretto contatto con i sacerdoti. Il Ductus è colui che normalmente chiama a raduno il branco, e assegna i compiti ai membri per soddisfare i bisogni del gruppo.
    Un pò di autorità accompagna il titolo, ma un Ductus che ne abusa è molto probabile che si ritrovi gettato senza tante cerimonie in un bidone della spazzatura, se non impalettato e lasciato fuori in attesa dell'alba successiva.



    Sacerdote
    Titoli simili: Padre, Maestro, Ministro
    Appellativo: Reverendo


    I sacerdoti sono un pezzo fondamentale dei branchi Sabbat. Servono come secondi in comando il Ductus, officiano tutti i rituali e le cerimonie osservate dal branco e spesso creano alcuni riti ad uso esclusivo dei loro branchi. Si occupano principalmente dell'amministrazione spirituale all'interno del branco.
    Tutti i branchi hanno almeno un sacerdote, anche se alcuni rari e grandi ne hanno anche due. Sono responsabili der il benessere spirituale dei loro compagni Sabbat. Nel caso in cui il Ductus viene eliminato, il sacerdote diventa un leader temporaneo fino alla nomina di un nuovo Ductus da parte del Vescovo, dell'Arcivescovo, o (in branchi autonomi), dal branco stesso.



    Abate
    Titoli simili: Priore
    Appellativo: Nessuno





    Vero Sabbat
    Titoli simili: Nessuno
    Appellativo: Nessuno


    Un vero Sabbat è un vampiro che ha superato i riti di creazione. Al contrario dei Falsi Sabbat, questi sono considerati Vampiri degni, che hanno provato il loro valore in combattimento od in intrighi contro i loro rivali.
    L'atteggiamento tipico è che essere un vero Sabbat è una questione di importanza e distinzione - non volete che appena qualcuno entra ottenga tutti i diritti e i privilegi di un Vero Sabbat senza aver dimostrato prima la sua validità. Inoltre, data la struttura a branchi della setta, molti membri pensano di essere un insieme di gang o gruppi pseudo-feudali, completi di riti di iniziazione e altri modi per sentirsi in qualche maniera speciali.



    Falso Sabbat
    Titoli simili: Nessuno
    Appellativo: Nessuno


    Vampiri che ha non hanno subito i riti di creazione, o il cui status nella setta è stato revocato.
    Un tale sfortunato individuo non può partecipare ai riti Sabbat o alle funzioni fino a quando non ha ricevuto i riti di creazione e in realtà è considerato vampira non grata. Può essere preso a calci, abusato e costretto ad assecondare uno qualsiasi dei capricci dei vampiri "veri". Un sacerdote ha l'autorità di de-iniziare qualsiasi membro del suo branco, mentre solo il reggente del Sabbat, i Prisci ed il Grande Inquisitore possono de-iniziare un membro del Sabbat al di fuori del loro branco – e anche allora, solo in determinate circostanze.

    Essere de-iniziati significa semplicemente che il vampiro è ancora una volta considerato "Falso Sabbat" e non significa che è un traditore. Un Sabbat non iniziato è ancora un membro della setta ed è di proprietà dal suo branco. Quel branco ha il diritto di pretendere un tributo pesante da chi danneggia una loro proprietà senza il loro consenso. De-iniziare un vampiro lo priva di tutto il suo valore e del suo rango, cancellando tutte le azioni precedenti.
    Quel vampiro deve essere rieducato ricevendo i riti di creazione e quindi diventare un Vero Sabbat. Durante questa "rieducazione", deve passare un periodo non inferiore a un anno e un giorno, a meno che l'autorità specifica che ha punito il vampiro non ceda e permetta la creazione di riti, o il reggente specificamente e pubblicamente non perdoni la trasgressione del vampiro.

    La de-iniziazione spesso è imposta a causa di una trasgressione, una mancanza o un fallimento di una certa entità da parte di un "vero sabbat".
    Di tale processo fa anche parte l'esecuzione del "Contritius Ritus", ossia Rito di Contrizione.
    Questo Ignobilis Ritus serve a concedere la possibilità di fare ammenda ad un Sabbatico a seguito di un errore grave ma che non meriti la distruzione immediata. Tale ritae può essere imposto da un superiore dell'accusato o può essere esplicitamente richiesto dall'accusato stesso per redimere il proprio peccato.

    Dopo aver superato, se viene superato, il Rito di Contrizione un Falso Sabbat potrà essere reintegrato dello status di Vero Sabbat e ricevere nuovamente i Riti di Creazione, a conferma della sua rinascita nella Setta, cancellando la macchia della propria colpa.

    L'impresa da compiere per superare il Rito di Contrizione deve, solitamente, essere considerata fattibile nel giro di 3 notti in modo da poter dare l'opportunità al trasgressore di fare ammenda per la propria colpa.
    Capita che l'impresa assegnata possa essere al di là delle capacità dell'accusato per indurlo al fallimento.
    Resta il fatto che l'accusato può decidere di sottoporsi a tale Ritus spontaneamente o, nel caso gli venga imposto da un'autorità superiore, può scegliere se sottoporvisi o sfidare a Monomachia il proprio accusatore.


    Carne da Cannone / Shovelhead (Teste di Pala/Badile)
    Titoli simili: Nessuno
    Appellativo: Nessuno


    Sono vampiri che ha subito una particolare forma di abbraccio di massa, solitamente attuata durante delle crociate o degli assedi per fornire, appunto, della carne da cannone per le prime linee sul campo.
    Ultimi degli ultimi, non hanno status nè voce in capitolo su alcunchè.
    Sono al di sotto di qualsiasi membro della setta e debbono rispondere a tutti i Sabbat delle proprie azioni.
    Non sono di proprietà di alcun branco specifico, a meno che non vengano "accolti/reclutati" da uno, ma sono da considerarsi "proprietà" della setta e di ogni singolo vero sabbat, che potrà farne ciò che vuole.
    Possono essere distrutti anche senza motivo e non possono appellarsi ad alcuna regola, legge o Ritae del Sabbat a propria difesa.
    Non possono partecipare attivamente ad alcun Ritae finchè non verranno sottoposti ai Riti di Creazione.





    Molti giovani Sabbat disdegnano l'uso di titoli e titoli onorifici, credendo che siano obsolete reliquie delle notti passate dell'aristocrazia. In effetti, alcuni dei più radicali anziani della setta sono d'accordo - se il Sabbat si oppone all'oppressione degli anziani, come può - in buona coscienza - aggrappasi ai soprannomi che implicano una distinzione? Indipendentemente da ciò, quasi tutti i Sabbat conoscono i titoli e come rivolgervisi adeguatamente; rimanere ignoranti significa rischiare di trovarsi in imbarazzo... o peggio.

    Edited by Joker- - 4/1/2017, 22:26
     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2015, 01:31   134 views
  Share  
.