APPRENDIMENTO RITUALI OUT CLAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Giona.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    **** Se il rituale è completamente estraneo alla scuola di Magia del Sangue del vampiro, il costo in punti esperienza aumenta a: Livello Rituale x 3 per quei personaggi che hanno Taumaturgia e/o Necromanzia come Discipline di Clan; e a Livello Rituale x 4 per tutti gli altri personaggi, in modo da rappresentare le complicazioni inerente all’adattare un rituali estraneo alla propria scuola di magia.

    La domanda è la seguente: se un pg senza Taumaturgia e/o Necromanzia volesse apprendere un rituale, deve passare da un propedeutico apprendimento del primo livello della Via Taumaturgica e/o Necromantica?

    ES. Jumbo è un Gangrel, vuole apprendere un rituale Tremere di secondo livello (non mi chiedete il perchè un Gangrel debba fare ciò), deve:

    a) apprendere, prima, una via Taumaturgia a livello ... 1? 2?

    e/o

    b) conoscere, prima, almeno un rituale livello 1 per poter apprendere un livello 2?

    o

    c) può apprenderlo direttamente senza il contorno ulteriori apprendimenti (via Taumaturgica, rituali di livello inferiore ecc)?
     
    Top
    .
  2. Murrey
     
    .

    User deleted


    Avevo sentito Lopensky in merito, al massimo mi smentirà :D
    in soldoni per apprendere un rituale è sempre impari la disciplina->impari il rituale di quella disciplina. Il sistema serve solo a non monopolizzare una sessione per imparare un rituale mentre gli altri si grattano (prarafraso)
    Da quello che ho capito le uniche che sono "compatibili" sono la magia Assamita, setita e quella Tremere, ma è solo una mia supposizione e credo che alla fine va giudicato caso per caso :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    Il tutto dovrebbe essere già scritto tra le varie parti.
    Forse non l'ho ancora specificamente postato, ma nella sezione: Discipline ho creato una sotto-sezione: MAGIA del SANGUE.

    Dovrebbe esserci tutto, o comunque ci sarà.

    Per ora, nel dubbio, rispondo.

    NON è POSSIBILE APPRENDERE RITUALI DI LIVELLO PIU' ALTO AL PROPRIO PUNTEGGIO DI TAUMATURGIA e/o NECROMANZIA.

    Dunque, per apprendere un rituale di livello due dovrai prima apprendere Taumaturgia (ad esempio) a livello uno.
    L'apprendimento di Taumaturgia di livello uno ti garantirà un rituale di 1 livello gratis.

    Dopodichè dovrai apprendere Taumaturgia livello 2.

    Una volta soddisfatti i seguenti requisiti, potrai apprendere il tuo rituale di livello 2.

    Se volessi apprendere un rituale di livello 3, dovresti alzare taumaturgia fino a 3 e poi studiare il tuo rituale di livello 3.

    Dovresti prendere prima anche un rituale di livello 1 e 2 obbligatoriamente prima di poter apprendere il 3?
    Sinceramente, questa cosa non è scritta in nessun rule-book perciò, volendo, potresti apprendere un rituale di livello più alto senza prima dover apprendere rituali di livello più basso poichè la possibilità di accedere ad un determinato livello di rituale te la fornisce il tuo livello attuale di taumaturgia. Quindi, senza inventarci home rules strane per questo caso, direi che potresti apprendere un rituale di livello 3 senza dover per forza conoscere anche almeno un rituale di livello 2. L'importante è che tu abbia un punteggio di taumaturgia sufficiente al livello del rituale che vuoi apprendere.


    Non puoi apprendere rituali di livello 4 (ad esempio) se il tuo punteggio di taumaturgia è inferiore a 4.

    Non devi per forza apprendere tutti i rituali di livello inferiore per poter apprendere un rituale di livello superiore.

    Devi necessariamente avere un punteggio nella disciplina almeno pari al livello del rituale che intendi apprendere.
     
    Top
    .
  4. Murrey
     
    .

    User deleted


    Domando qui per rimanere In-topic.
    Da un punto di vista dell'apprendimento dei rituali: i rituali della taumaturgia assamita, quelli della taumaturgia setita e i rituali della taumaturgia ematica (Tremere) sono lo stesso gruppo o sono da intendere come tre gruppi separati?
    In questo momento non mi sembra che ci siano rituali delle prime due :P è giusto per sapere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    This one will make you die!

    Group
    Member
    Posts
    2,887

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Avevo sentito Lopensky in merito, al massimo mi smentirà :D
    in soldoni per apprendere un rituale è sempre impari la disciplina->impari il rituale di quella disciplina. Il sistema serve solo a non monopolizzare una sessione per imparare un rituale mentre gli altri si grattano (prarafraso)
    Da quello che ho capito le uniche che sono "compatibili" sono la magia Assamita, setita e quella Tremere, ma è solo una mia supposizione e credo che alla fine va giudicato caso per caso :D


    Domando qui per rimanere In-topic.
    Da un punto di vista dell'apprendimento dei rituali: i rituali della taumaturgia assamita, quelli della taumaturgia setita e i rituali della taumaturgia ematica (Tremere) sono lo stesso gruppo o sono da intendere come tre gruppi separati?
    In questo momento non mi sembra che ci siano rituali delle prime due :P è giusto per sapere.

    No. Tralasciando il discorso di monopolizzare il tempo di gioco o meno, qui si parla puramente a livello di meccaniche.

    A parte questo, ogni clan che possegga la Magia del Sangue la possiede in modo diverso dagli altri.
    Le Stregonerie: Assamita, Setita e Tremere, come anche Wanga e Sadhana non sono "compatibili" nel senso di "flavor".
    Ogni stregoneria è diversa ed a sè stante nei metodi di apprendimento, esecuzione ecc.

    Ma dal punto di vista delle meccaniche in questo caso diciamo pure che, bè, la taumaturgia è pur sempre taumaturgia.
    Con questo non voglio dire che siano compatibili tra loro in termini di punteggi. Dico che, ove non specificata l'esclusività di un rituale quale Assamita, Tremere o altro, quel rituale si intende a disposizione di tutte le scuole di magia.

    Diciamo però che, per la precisione, ne esiste una variante per ogni scuola.
    Esempio Pratico:
    Rituale di livello 3: Incorporeal Passage.
    Questo rituale, secondo la tradizione Tremere, si chiama Passaggio Incorporeo.
    Nella Stregoneria Assamita, ad esempio, il nome di tale rituale è: Passaggio del Ghul.

    Per una pura questione di meccaniche ed effetti i due rituali sono identici MA, se un Tremere volesse imparare al versione assamita (o viceversa), pagherebbe quel rituale al costo di: Livello del Rituale x 3 anzichè pagarlo: Livello del Rituale x 2, come se lo avesse appreso da un compagno Tremere.

    Invito tutti coloro interessati all'argomento a fare riferimento qui: LINK. Ed in caso di dubbi, domande, perplessità e quant'altro, rivolgetevi direttamente a me senza scrupoli.

    E' ancora un Work in Progress, ma conto di sistemarlo quanto prima mi sarà possibile.


    P.S.: La taumaturgia tremere si definisce, Taumaturgia Ermetica
     
    Top
    .
  6. .Giona.
     
    .

    User deleted


    @Joker:

    Ok, perfetto. M'era venuto l'atroce dubbio che l'apprendimento out clan fosse una sorta di regola in deroga alla meccanica standard. Meglio così!
     
    Top
    .
5 replies since 6/12/2015, 18:12   166 views
  Share  
.