Discipline Combinate

Alias Combo

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    Discipline Combinate



    Cominciamo con il chiarire cosa si intende per chi non avesse idea di che cosa si sta parlando. Le discipline combinate (da qui in avanti anche Combo) sono dei poteri 'aggiuntivi' che possono essere sviluppati dai cainiti. Questi poteri si basano su un principio abbastanza semplice, ovvero combinare gli effetti di due (o più) discipline note per sviluppare un potere nuovo e più 'mirato' a determinate esigenze. Solitamente questi poteri mettono insieme alcune delle caratteristiche delle discipline coinvolte o di un potere specifico di queste al fine di amplificarne il potere o semplicemente cambiarne alcuni effetti. In alcuni casi le combo danno invece vita a poteri che 'prendono spunto' dalle discipline coinvolte ma che materialmente formano dei veri e propri poteri nuovi.

    Le combo non hanno livelli, ma soprattutto le combo non sono esclusive di un determinato clan. Ciò significa che (a condizione di rispettare i requisiti richiesti per la specifica combo) chiunque quale che sia il suo clan potrebbe potenzialmente svilupparla.

    Una cosa da tenere a mente è la seguente: Le discipline combinate che richiedono la conoscenza di Dominazione subiscono gli stessi effetti di resistenza generazionale. Questo proprio perchè le combo fondano il loro potere sulle discipline usate per crearle, e ne seguono salvo diversa indicazione le stesse meccaniche.




    Requisiti di apprendimento



    Come detto, un personaggio non potrà apprendere una combo se non possiederà le discipline indicate come necessarie fra i requisiti della combo. Questo è in assoluto un requisito imprescindibile. Un personaggio che voglia apprendere una combo che richieda la conoscenza di due discipline ad un determinato livello (ad esempio dominazione 3 ed auspex 3), non potrà apprendere quella combo senza possedere i rispettivi livelli in tali discipline.

    Non sempre è però sufficiente possedere le discipline richieste dalla combo stessa per poterla apprendere. A volte serve qualcuno che ce la insegni. Infatti le combo sono nella maggior parte dei casi “di clan”. Una combo che viene descritta in un clanbook è solitamente propria del clan in questione. Detto in poche parole, i membri di quel clan saranno più 'portati' a svilupparla (come per le discipline di clan) e saranno quindi capaci di apprenderla da soli. Discipline combinate specifiche di altri clan potranno comunque essere apprese, ma richiederanno che sia un cainita di quello specifico clan ad insegnarla.
    In ultima analisi, ci sono delle combo che sono specifiche di "setta" o comunque di un gruppo in particolare, come ad esempio l'Inquisizione o gli Anarchici. Tali combo saranno apprendibili liberamente da chiunque interno a quello specifico gruppo come fossero 'di clan'. In casi rari (e ben giustificati) le combo specifiche di un gruppo potranno essere apprese da personaggi esterni ma solo dopo l'approvazione dello staff, che valuterà la coerenza della richiesta in base al personaggio ed alla sua storia.

    Per riassumere:
    Combo dichiarate in uno specifico clanbook saranno proprie di quel clan.
    Combo dichiarate come specifiche di un gruppo saranno proprie di quel gruppo.

    Chiunque può apprendere liberamente una disciplina combinata propria per clan o gruppo del proprio personaggio a condizione di rispettare i requisiti minimi di apprendimento di questa.
    Negli altri casi dovrà avere un insegnante che lo aiuti nell'apprendimento.



    Ogni combo ha infine il suo costo specifico in punti esperienza, non esiste un costo standard. Possono esserci discipline combinate che costano ad esempio 5 punti esperienza come altre che ne costano 28. Dipende dalla specifica combo in esame e solitamente tale costo è fornito nei manuali insieme alla descrizione del potere ed ai suoi requisiti. Il costo rimane lo stesso indipendentemente che la combo vada considerata 'propria' per quel pg o meno.




    Dove le posso trovare?



    Per coerenza col resto dei regolamenti le uniche combo che saranno accettate sono quelle descritte in manuali V20. Alcune combo sono descritte in diverse 'versioni', e tra queste posso restare quasi immutate come cambiare sostanzialmente, proprio per questo lo staff si riserva il diritto di decidere se approvare o meno una combo qualora non presente una versione 'ufficiale' nei manuali v20.

    Le combo non verranno trascritte sul forum. Chi volesse apprenderne una dovrà andare a consultare direttamente i manuali. D'altronde saranno disponibili solo dalla terza fascia, quindi tutti gli utenti potranno virtualmente accedere ai manuali condivisi del forum nella cartella dropbox.







    Ultimo appunto importante: PRIMA di dichiarare la spesa di px per acquisire una combo, contattare uno o più master per "accordarsi" sul funzionamento di questa. Ciò è necessario in quanto spesso e volentieri le combo sono volutamente poco chiare nella descrizione del potere e del sistema di funzionamento, quindi PRIMA di spendere px per apprenderla è meglio sincerarsi che il funzionamento per lo Staff sia lo stesso inteso dal player. Una volta spesi px per una combo, qualora questa non soddisfi le aspettative del giocatore, non saranno comunque previsti "rimborsi" o cose del genere.

    Provvedete nel caso a contattare me (Lopensky) per far si che la vostra combo venga trattata da tutti i master nello stesso modo concordato al momento dell'acquisizione.

    Edited by Lopensky - 18/1/2016, 23:43
     
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