Dubbi sui pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    Halo boyz&girlz!
    Siamo all'angolo "fai domande noiose cercando di renderle divertenti con battute scontate e freddure buone per i peggiori cabaret di Caracas!"
    Dunque bando alle ciance e vedo di cianciare i miei dubbi che riguardano precipuamente i ragazzacci qui sotto:

    CITAZIONE
    Tocco Guaritore (Pregio da 1 Punto)
    Di solito i vampiri possono guarire le ferite che infliggono solo leccandole. Tu puoi ottenere il medesimo effetto con un semplice tocco.

    Tocco di Gelo (Difetto da 1 Punto)
    Le piante appassiscono quando ti avvicini e muoiono al tuo contatto. Il tuo tocco ruba il calore dagli esseri viventi come se fossi gatto di ghiaccio.

    I due nomi riportati mi fanno da sempre un po' perplimere (oh!! Ma che linguaggio forbito ed elegante che sto usando!!!)
    Il primo ti dice che curi ferite anche non leccandole.
    Calcolando che il Bacio, contrariamente al Morso, non fa danni e che l'unica cosa da curare sono i segnetti sul collo dei canini; quale sarebbe sto gran vantaggio?
    Di certo non rende livelli di salute, o lo avrebbero (dovuto) specificare.
    Parimenti certo è che, se stai mordendo qualcuno per dissetarti, fai prima ad usare la lingua (per chi non lo sapesse parlo di quella cosa sita subito dopo i denti nella bocca) rispetto alle mani.
    Quindi....? A che serve in termini di meccaniche? Che vero vantaggio da? Ad eccezione di vampiri che vogliono coprire umani (se non proprio se stessi) affetti dalla Munchausen per procura, non vedo proprio come questo Pregio ti risollevi la non vita...

    Il secondo, essendo un Difetto, è invece una cosa che dovrebbe portare delle conseguenze più particolari, anche se -di nuovo- non viene riportata la situazione tecnica.
    Partiamo dal presupposto scontato: i vampiri sono non morti.
    Ora mi è capitato per la prima volta un master che mi fa giocare l'ovvia connessione tra (non sei vivo) - (hai la stessa temperatura di uno che è morto).
    Wha! La grande rivelazione! I vampiri, essendo morti, sono freddi!
    Illuminato da una conoscenza che mi pone allo stesso livello di un sasso ben istruito, capisco pure -senza bisogno di un supplente di sostegno- che si tratta di un freddo che non fa danni, ma desta sospetti (specie a Miami d'agosto).
    Nel Difetto però si dice che il freddo emanato dal corpo non solo è una cosa che crea problemi blandi, ma fa proprio male (almeno alle piante, quindi, se sei un ex giardieniere, te dice male!).
    Come si traduce questa dinamica in Off? Ci sono danni da freddo? Il tizio va in ipotermia dopo un paio di turni che viene abbracciato? Sei un untore di raffreddore e ti fai pagare da liceali che non vogliono fare il compito in classe il giorno dopo? Trovi facili ingaggi in gelateria? Hai greggi fatti solo da eschimesi? Le persone sono felici di farsi pomiciare da te tanto quanto da un giovanni? [mi fermo, ma potrei andare avanti per ore....]

    Edited by Jack Brook - 16/6/2016, 11:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Tocco guaritore semplicemente ti permette di curare delle ferite superficiali con un semplice tocco. Non da nulla che non abbia già qualsiasi altro vampiro, l'unica cosa che cambia è che non serve "leccare" la ferita. Un pò come fosse un santone guaritore per intenderci.. di quelli che con l'imposizione delle mani ti curano tutti i mali (in questo caso molto meno potente). Ovviamente è un pregio più scenografico che altro, immagina lo stupore negli occhi di un umano che si vede guarito da un tocco...


    Per il secondo beh.. scenografia pura. Non è un discorso che sei solo freddo come un cadavere.. Sei peggio. E no, ovvio che non fa danni. Le piante - specie le più sensibili a queste cose - tendono a fare una brutta fine se dal loro habitat le sbatti in freezer per alcuni minuti, giusto per dire...

    Anyway, è ovviamente un difetto 'sovrannaturale', è inutile e sciocco cercarvi delle motivazioni sensate. Viene descritto quanto accade, nulla di più e nulla di meno. Nada danni, solo effetti strani, che ovviamente potrebbero essere sfruttati da un master per romperti le palle.. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Per quanto riguarda Tocco Guaritore, è un pregio che ha sempre lasciato abbastanza perplesso pure me. Avevo trovato una "soluzione" tempo fa, ma non trovandomi a usarlo mai, l'ho dimenticata. Proverò a fare una ricerca quando ho tempo.

    Tocco di gelo: in quanto vampiro, se non attivi le funzioni vitali, sei un cadavere, e se qualcuno ti tocca, toccherà un cadavere (non mi è mai capitato, ma posso immaginare). Un cadavere è carne che non emette alcun tipo di calore, perciò fredda (o tiepidina, dipende dalle condizioni esterne), ma sempre e comunque più fredda della carne viva, ergo, trasmetterà sempre una sensazione di freddo a un vivente che la tocca. Questo freddo può essere molto "strano", inquietante, ma può passare per il freddo "naturale" di persone dalla circolazione sanguinea inefficiente. Chi invece fa attenzione a queste cose, o sa cosa cercare (Cacciatori, altri vampiri che abbiano attivato le funzioni vitali, folli paranoici...) avrà un grosso indizio sulla natura dell'incauto vampiro.

    Tocco di gelo è diverso. Innanzitutto non viene eliminato dall'attivazione delle funzioni vitali, è un gelo che ti rimane attaccato sempre. Non sei più un corpo dall'energia neutra, che subisce gli influssi dell'energia esterna (come una lucertola, o una pentola), ma sei un vero e proprio buco nero di calore ed energia. Non c'è modo che in un contatto con un essere umano il tuo gelo possa venire scambiato per poca attività fisica, ma viene rilevato subito e da chiunque come qualcosa che non dovrebbe esistere, che non è di questo mondo. Le mani si intirizziscono e i nervi cominciano a trasmettere dolore. Le piante, per l'appunto, appassiscono e gli animali più piccoli muoiono di freddo. Non è detto espressamente nella descrizione del difetto, ma questo rende qualsiasi interazione con i viventi molto, molto difficile. Il Bacio non provocherà dolore come il Bacio di Lamia, ma non potrà essere l'esperienza estatica normale. Un Vampiro con tale difetto, se ha intenzione di essere sociale in una società mortale (ma anche in quella vampirica non è che faccia tanto piacere), dovrà stare attento a non toccare nessuno, nemmeno lasciare che nessuno si avvicino tanto da poter percepire il suo gelo, altrimenti rischia di alienarsi la sua base (e pensa a quante cose dice una stretta di mano).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    Stante e premettendo il fatto che in vampiri molti Pregi hanno una forte componente di Difetto e viceversa se non te li sai giocare bene, ci sono delle conclusioni non da poco proprio su quello che mi dite.

    Su tocco guaritore rimango un po' perplesso lo stesso. Così come messo è più un difetto che un pregio, specie perchè non comandi la cosa, ma essa funziona punto e basta. Immagina che un tizio si sia sbucciato il ginocchio, arriva il vampiro e il ginocchio non è più lacero (seppure il danno contundente o letale rimanga appieno da come traspare in una considerazione blanda e testuale).
    La reazione popolare è di sgomento e non di mero ringraziamento. In definitiva si è appena scoperto un tizio è capace di rimarginare ferite con la sola imposizione delle mani! Questo significa che è possibile farlo e la scienza non ne ha spiegazioni!! Da qui i ricercatori devono studiare la cosa, sezionarla e capire perchè!! I vari reparti hunter/mage/eccetera si interesseranno a te e... bhe cavolacci tuoi! La traduzione più scontata (facendo un discorso catastrofista proprio del clima di Vampiri dove se fai una cosa ottieni solo grane) è "ciao ciao masquerade"! Il fatto che sia un pregio prendibile anche da chi non è sottoposto direttamente a masquerade, non cambia il fatto che crei molto più scompiglio che guadagno.
    Dunque IMHO: se non mi curi danni e l'unico scopo è fare una sorta di mini miracolo che può far mettere i riflettori sulla scena, sei alla stregua di un brutto Difetto.

    Su tocco gelido sono d'accordo che sia tanto roba scenografica, quanto una situazione di difficile gestione per il giocatore (oltre che un'orrendo vantaggio per il Narratore). Essere un freezer ambulante -salvo che non ti trovi solo namecciani davanti- non è una situazione buona da gestire.
    Di fatto e sotto alcuni aspetti di non poco conto, si tratta di una roba molto simile a faro di empietà (seppure questo funziona a distanza, mentre touch of frost a contatto), il che non è buono già di suo. Però, appunto perchè non solo sei percepibile come innaturale al solo tocco, e per il fatto che le creature più deboli muoiono (le piante non sono le uniche se non erro a capire) la situazione ti pone anche un certo vantaggio non di poco conto.
    Poniamo la situazione in cui uno stuolo di sorci ti vengono addosso per sommergerti (ogni riferimento è puramentissimamente casuale). Al tocco tu gli causi dolore. A tal proposito i nemici dovrebbero:
    a) soffrirne fortemente come per un loro svantaggio in tema di meccaniche generale (dadi? difficoltà? repulsione?)
    b) se ne fregano perchè è scritto solo che il Difetto ti fotte in situazioni sociali e ti mette in svantaggio facendoti percepire dolorosamente freddo, una sensazione che non si trasfonde in momenti di combattimento?
    Ora, capisco che nel 80-90% dei casi sia un bel difetto non poter avere un contatto fisico con il prossimo (cosa o persona che sia), però il rovescio della medaglia è che non sarai mai sommerso da sciame di robe (fatta sostanzialmente da creaturine insignificanti e che solo così diventano un avversario pseudo temibile), o aggredito da cani selvaggi. Anche animalacci potenti potrebbero pensarci un paio di volte prima di trucidarti con violenza.
    Discorso ancora più terra terra: il tipico sabbatico lealista che se ne frega di essere un grande segnale per cacciatori e altra robaccia e si mette Tocco Gelido (e magari un altro paio di cose) perchè a lui della masquerade non frega nulla (so perfettamente che il sabbatico intelligente cura maniacalmente la masquerade nel suo territorio, infrangendola ripetutamente solo presso i propri nemici proprio per fargli avere milioni di grane). Seguendo un sentiero differente da humanitas se ne frega di causare dolore e magari ci gode pure nel farlo (un lilita ci andrebbe a nozze con sta storia). Inizia ad attaccarsi sulle persone proprio per farle urlare di sofferenza (l'espressione "buco nero del calore" è molto calzante) e si diverte a tormentare bestie minori o uccidere sorcini (ammettendo che questi ultimi muoiano per prolungato contatto con uno affetto da tale difetto). Che Difetto sarebbe in questo caso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Vediamo quando hai addosso un gruppo di Ghoul camarillici che ti aprono le finestre alle 10 di mattina, oppure la Società di Leopold che vuole farti "qualche domanda" se non p un difetto :shifty:

    Così come la difficoltà di farsi alleati e un gregge, o anche di fare Ghoul.

    La parte degli animali più piccoli che muoiono, l'ho aggiunta io, non ci sta da nessuna parte, ma mi sembra un corollario logico. Solo che non è "tocco mortale", che uccidi un ratto appena lo sfiori. La bestia deve andare in ipotermia, a occhio e croce servono 2/3 turni di contatto continuato per le creature più piccole. Vedi che gli Swarm ti sbranano comunque :D (e ripeto, questa è una mia opinione, house rule, diciamo)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    A sto punto ti rispondo:
    Gangrel con proteide 3
    Vienimi a trovare/prendere visto che ogni sera mi sposto in un punto differente
    u.u

    Mettiamo caso che non muoiano, il che è quanto riportato nel testo effettivo. Di contro però è riportato che già una creatura più grossa viene a soffrire, figurati dei sorci che agiscono di istinto.
    Mi va benissimo che mi sommergano e mi attacchino, ma loro non subiscono alcuna penalità dalla sofferenza? Non gli sbatte proprio nulla che sia un blocco di ghiaccio che anzi gli "ruba" il calore? (calcolando che è quello che testualmente succede senza inventarsi nulla o dare proprie concezioni del Difetto)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Illuminate the trail of prey. Rituale di livello 1 :shifty:
    anche il più barbone dei Tremere può sgamarti e venirti a prendere con uno scavatore.

    Uno swarm è composto da decine di individui, se non centinaia. Ti mordono, ti attaccano perché sei pericoloso e basta. Ragionano come una folla, non come individui. Perciò la paura del singolo è sopraffatta dalla furia del gruppo. Non vedo proprio come il fatto di essere un ghiacciolo possa aiutarti a evitare di venire dilaniato da creaturine che stanno difendendo la proprio vita in piena modalità "fight".

    E resta il fatto che non è scritto alcun tipo di vantaggio nel difetto, perciò no. Tocco gelido è solo un difetto, e anche abbastanza pesante, visto che sei una violazione ambulante della Masquerade senza poterci fare nulla e avrai grossi problemi a farti amici. Al massimo puoi usarlo per spaventare qualcuno.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    Il che fa cadere già di suo il fatto che 10 ghoul vengano di giorno a rompermi le palle, dato che un tremere 'ste cose le fa di notte quando il gangrel si sposta ed è attivo. Idem che ci sia di mezzo la società di Leopold che non vanta questo tipo di rituali del sangue.
    Inoltre l'incantesimo ha un bel buggone che un gangrel può tranquillamente sorpassare, senza nemmeno bisogno di metagiocare e ragionando sul fatto che dormire fuori dalla città in foresta è sbagliato essendoci Garau dappertutto.
    Se io vado a dormire a New Orleans e sono un gangrel con proteide 3, allora vado sott'acqua con il favore del caro Missisipi. Il rituale tremere non passa lo strato d'acqua (The ritual is nullified if the target wades through or immerses himself in water), il missisipi non ha un letto con fondo cementato, al mio risveglio mi cambio uccidendo uno perchè sono sabbatico e seguo un sentiero diverso da humanitas, trovarmi diventa un'impresa titanica per chiunque e di certo il missisipi non può essere tutto bombardato da mine di profondità o altre diavolerie ventrue's style.


    Per quanto riguarda lo swarm -ripeto- non è il fatto di attaccarmi che mi crea dubbi. Quelli sono bestie e, finchè non mi toccano, sono un nemico da uccidere punto e basta.
    Il dubbio mi viene se penso al fatto che loro continuino a sommergermi senza subire penalità o altro a causa del Difetto e solo perchè questo non specifica nulla a riguardo.
    Metti caso la scena JB-May in camera di questa. Ad un certo punto lo swarm usa il suo attacco e mi sommerge. Questo significa che un branco di topi gli stava sopra prendendo la sua carne come un buon pasto. Se in quella situazione ci fosse stato il gangrel di cui sopra (proteide 3 e con Tocco di gelo) che cosa sarebbe successo allo sciame? Nulla oppure qualcosa è ipotizzabile lo subissero proprio a causa del difetto del gangrel?

    Forse e comunque è anche necessaria una puntualizzazione: io non sto cercando di far diventare un Difetto un Pregio (o viceversa per quanto riguarda Tocco guaritore). Nè ho intenzione di creare un PG che ha Tocco di gelo, visto che lo trovo una cacca bella grossa come situazione da giocare (insomma ti perdi la parte più fica di vampiri che è l'interazione sociale!). Solo che la maggior parte delle questioni di Vampiri rimane un buco da interpretare (cosa voluta dagli autori). In questi due casi in particolare mi sorgono dubbi copiosi: per il pregio sulla sua utilità (chi è così scemo da buttare un freebypoint per una cosa che non fa nulla?????); per il difetto sulla sua totale avversità e se ci sono meccaniche da calcolare riguardo determinate situazioni tipo quelle esposte.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Ci sono un milione di modi per dare la caccia a un Gangrel con Proteide 3. Considera che un personaggio del genere è un solitario braccato e sempre in fuga con pochissimi amici e alleati, se non nessuno (anche ai non-morti, pur non avendo paura del difetto, comunque non fa piacere. Fa conto di avere a che fare con un tipo con problemi di meteorismo).

    Comunque sì, sia i pregi che i difetti sono aperti a interpretazione e alla fantasia del giocatore e del narratore, presentando quasi tutti un rovescio della medaglia.

    Per lo swarm, non dà alcun tipo di vantaggio, secondo me. Mettiti nei panni di un topo tutto eccitato che il suo branco ha trovato carne da mangiare, oppure che sta difendendo la sua nidiata. Morde uno con Tocco Gelido, oltre ad avere già fatto danno, si ritrae perché "cazzo! Mi fa male". Però tutt'intorno a lui ce ne sono altri dieci che mordono. La mente del topo, in una situazione di mente collettiva di "folla" arriva a "pensare": "oh, be', lo stanno facendo tutti, io continuo." E fino a quando non capita il momento improbabile se non impossibile che tutti i topi si staccano spaventati nello stesso momento, si guardano negli occhi e dicono "fuck this shit, I'm outta here," la mentalità collettiva di sciame prende il sopravvento sulla conservazione individuale. In soldoni, non cambia niente.

    Poi, se ci si mette di fantasia, esistono anche mille modi per rendere cose come Tocco di gelido utili. Per esempio (una cosa che mi viene in mente ora), se vuoi far credere a qualcuno che ha una casa infestata da fantasmi, fagli appassire tutte le piante di casa. xD
     
    Top
    .
  10. Murrey
     
    .

    User deleted


    Ne approfitto per fare una domanda:
    Attitudine alle Lingue da tra le altre cose 3 dadi per le lingue scritte e parlate.. con questo pregio praticamente ogni tiro che convolge la voce ha un boost (per i pg sociali è mostroso, oppure ho capito male io?)
     
    Top
    .
  11. macro_psycho
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Murrey @ 24/6/2016, 09:06) 
    Ne approfitto per fare una domanda:
    Attitudine alle Lingue da tra le altre cose 3 dadi per le lingue scritte e parlate.. con questo pregio praticamente ogni tiro che convolge la voce ha un boost (per i pg sociali è mostroso, oppure ho capito male io?)

    Penso che i 3 dadi aggiuntivi valgano solo per i tiri di interpretazione e traduzione, o quelli per farsi capire da qualcuno che non parla la tua lingua.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Gia, ovviamente.. xD
     
    Top
    .
  13. Murrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macro_psycho @ 24/6/2016, 09:15) 
    CITAZIONE (Murrey @ 24/6/2016, 09:06) 
    Ne approfitto per fare una domanda:
    Attitudine alle Lingue da tra le altre cose 3 dadi per le lingue scritte e parlate.. con questo pregio praticamente ogni tiro che convolge la voce ha un boost (per i pg sociali è mostroso, oppure ho capito male io?)

    Penso che i 3 dadi aggiuntivi valgano solo per i tiri di interpretazione e traduzione, o quelli per farsi capire da qualcuno che non parla la tua lingua.

    un'interpretazione potrebbe essere: hai una tale padronanza delle lingue che sai come giostrartele al meglio. Cosa non fuori dall'ordinario per una persona che apprende lingue più velocemente degli altri.
    dall'edizione passata, dove linguistica era una abilità, si poteva tirare su di essa per traduzioni/farsi capire. adesso il corrispettivo di linguistica non esiste (o è stato inglobato da accademiche non saprei) quindi difficile che si possa usare per quel motivo.
    Che senso ha dare tre dadi in più per una cosa che non succede mai in una campagna?
     
    Top
    .
  14. macro_psycho
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un'interpretazione potrebbe essere: hai una tale padronanza delle lingue che sai come giostrartele al meglio. Cosa non fuori dall'ordinario per una persona che apprende lingue più velocemente degli altri.

    What? Mi sembra un'interpretazione molto lontana da quello che è il concetto di un pregio mentale. Non sei più carismatico, ne più arguto o persuasivo. Sei semplicemente più bravo a capire ed imparare degli altri.

    Linguistica è divenuta una specializzazione di Accademiche (che fra l'altro mi ero preso con Wala), che a mio parere può essere utilizzata tranquillamente per fare traduzioni. Poi dipende sempre da cosa stai cercando di tradurre.

    CITAZIONE
    Che senso ha dare tre dadi in più per una cosa che non succede mai in una campagna?

    Attenzione! Il fatto che a te non sia ancora successo non significa che in una campagna non possa mai accadere. Non tutti al mondo parlano e scrivono in inglese, soprattutto nell'universo di Vampire dove gran parte dei vampiri fa parte di sottoculture con una loro lingua di appartenenza. (i Ravnos con i dialetti rom, i Giovanni con l'italiano sono esempi molto calzanti, ma anche solo un vampiro antico che non si è preso la briga di imparare l'ennesimo dialetto moderno che sparirà o si evolverà nel giro di mezzo secolo.)
    Inoltre a uno studioso di occulto può sempre capitare di dover interpretare qualche testo antico contenente conoscenze di taumaturgia andate perdute. (greco, latino, egizio...)

    Tu stesso insieme a Jax parli irlandese. Già in questa situazione un tiro di accademica per interpretare a grandi linee quello che vi dite potrebbe essere richiesto da un terzo giocatore con l'attitudine in questione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Quoto macro in toto.
     
    Top
    .
16 replies since 16/6/2016, 09:56   314 views
  Share  
.