Concept

Sarò stupido, ma onesto e cerco aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liscar
     
    .

    User deleted


    Come da descrizione... sarò stupido e non capisco come si fa un concept, dopo il 3 che mando e ricevo solo no ho deciso di fare una discussione per capire dove sbaglio; poiché ricevo solo no senza sapere il perché del no. Chiedere è lecito aiutare è cortesia fregarsene è da....lasciamo le romanate nel parlato che è meglio :woot: :lol:
     
    Top
    .
  2. macro_psycho
     
    .

    User deleted


    Generalmente io uso la formula: professione+particolarità+clan+motivo dell'abbraccio.

    Ad esempio: fotoreporter (professione) sempre a caccia di scandali politici (particolarità), abbracciato da un anziano toreador (clan) per il suo talento nello scatenare lo sdegno della massa e nel mettere in discussione il governo (motivo).

    Altro esempio cambiando l'ordine degli addendi: ladruncola di strada (professione) un tempo contatto di un Tremere, le viene concesso l'abbraccio dopo che riesce a venire a capo dell'esistenza dei vampiri tramite i suoi talenti da spia. (Clan e motivo). Passa la sua non vita alla ricerca di oggetti arcani da rubare e offrire ai suoi supervisori della Cappella. (Particolarità)

    Questi sono esempi vaghi che non so nemmeno se oggi verrebbero accettati dal forum. Però per i miei due personaggi ho seguito questo modello e ha sempre funzionato.

    Sapere quali concetti hai proposto aiuterebbe a capire il motivo per cui ti è stato detto di no e a darti consigli più specifici :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,557

    Status
    Ghost
    Quello che ha scritto Macro lo condivido appieno.

    Il mio consiglio, che poi è solo un mio punto di vista, è:
    - invia più di un concept: io ne ho inviati per due volte tre assieme (e solo per la camarilla), dando la mia preferenza su uno di quelli che presentavo.
    - descrivi persone umanamente concrete: hai un numero di pallini non eccessivo da poter spendere. Se viene descritta la storia di un super eroe capace di sgominare una banda mafiosa con le sue sole forze, oppure di un atleta vincitore di medaglie olimpiche, o comunque di un superuomo che vive modello batman; non collima con quello che il tuo personaggio si può oggettivamente permettere.
    - coerenza nella non morte: se il tuo sire ti ha scelto di certo non eri un cacciatore di vampiri, ma avevi qualche tratto degno del tuo clan. Per i brujah si parla solitamente di rave o eventi "caldi" (anche una tribuna politica particolarmente vivace è un buon evento dove trovare Brujah ad esempio); per i toreador c'è un'attinenza artistica inerente una forma di bello; per i malkavian abbiamo un lato psicologico forte; per i tremere sei stato un bravo e utile servitore (o provieni da utili servitori) che fa progressi particolarmente rilevanti in una branca del sapere (preferibilmente occulto); i ventrue devono dar prova di saper comandare; e così via.
    - ricorda che nessuno sa come giochi: se ti fai uno che ha tradito il movimento anarchico o un ex sabbat (o che doveva essere scelto dal sabbat); o che ha incontrato licantropi; o una qualsiasi cosa modello blade/underworld/eccetera; stai facendo qualcosa di eccessivo. Lo staff non limita i pregi e difetti, specie perchè sarebbe un lavoro enorme ed iniquo da fare. Però sistemare il tiro nel concept abbrevia il lavoro di rettifica durante un secondo momento. Magari quando sei in seconda/terza fascia e ti fai un nuovo pg, avere un background dai toni particolarmente travagliati può essere accettato. Ora no di certo.
    - predi spunto dagli spunti: a) vengono consigliati parecchi film o libri per dare un'impronta su cosa sia vampiri. Per un pg agli esordi ed in prima fascia prendi esempio dagli albori dei protagonisti e non già da quando ricercano i perchè della vita eterna. b) Altri esempi sono le schede di vecchi pg o prefatte. Tutte possono essere ricondotte ad una manciata di righe (magari anche solo tre), facendone un sunto essenziale.

    Edited by Jack Brook - 7/10/2016, 17:53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Vengo a rompere le scatole:

    CITAZIONE (Jack Brook @ 7/10/2016, 16:03) 
    - invia più di un concept: io ne ho inviati per due volte tre assieme (e solo per la camarilla), dando la mia preferenza su uno di quelli che presentavo.

    Proprio NO. :angrynono:
    Di concept ne devi mandare UNO. Pensaci bene, lavoraci su e proponilo, ma UNO deve essere, non di più.

    Per il resto sia quanto detto da Macro che da Jack è giusto. :approved:


    Se poi Liscar vuole postare qui i concept che ha proposto cosi magari gli date una mano a capire dove sbaglia liberissimo di farlo. E'farina del suo sacco infondo.
     
    Top
    .
  5. Liscar
     
    .

    User deleted


    Secondo quanto scritto:

    CITAZIONE
    Se poi Liscar vuole postare qui i concept che ha proposto cosi magari gli date una mano a capire dove sbaglia liberissimo di farlo. E'farina del suo sacco infondo.

    Vi allego l ultimo conceptda me inviato allo staff:

    Alan: Ultimo figlio di una ricca famiglia, maltrattato dai suoi viziati 2 fratelli.
    Trova se stesso grazie all suo sire, un uomo dal passato simile al suo che lo ha sempre compreso e spronato.
    Ora con la nuova famiglia ha deciso di dedicarsi allo studio, senza trascurare troppo gli hobby passati.
    E' molto socievole e scherzoso, comunica molto con i Fratelli dello stesso Clan, ma non gli mancano amici all esterno del Clan.
    Alto, bello, pratico con le armi, sia da fuoco che corpo a corpo. Con qualche esperienza in investigazone ed occulto.


    Ora su questo concept che cosa ho sbagliato?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Faccio un esempio. Premetto che quello indicato da macro è solo uno schema generale USATO DA LUI per proporre concept sintetici ma allo stesso tempo denso di informazioni utili per capire il pg che si vuole proporre.

    lo schema richiede:
    professione: NON PERVENUTA
    particolarità: NESSUNA
    clan: NON PERVENUTO
    motivo dell'abbraccio: NESSUNO
    informazioni superflue: DA RIGA 1 a RIGA 5 (comprese)

    Non prendertela eh.. io il tuo concept l'ho anche approvato, ma de facto spero che cosi capisci dove sbagli. :dntknw:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    720

    Status
    Dead
    Da quello che posso capire io non hai scritto il motivo per cui il tuo sire ti ha abbracciato, l'abbraccio è qualcosa di importante, ma lascio ai più esperti nel settore in fondo anche io ho avuto molti problemi :D

    ecco lope mi ha anticipato :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La parte migliore di essere me? I baffi, mi pare ovvio!

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Libero Stato Anarchico

    Status
    Ghost
    Troppe uova in un solo paniere.
    I concept dovrebbero essere comunque meno dettagliati.
    Fino a "Ricco rampollo con passato di abusi" ci stava anche ma quell' allusione gratuita al combattimento non ha senso e pare decisamente fuori luogo, oltre al dettaglio sulle "amicizie esterne al Clan".
    I vampiri non sono esattamente un circolo di amiconi, quindi magari riservati questo dettaglio per quando avrai messo giù un background più esteso e considera che serve addirittura un pregio in scheda per arrivare a poter affermare di avere un "amico".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,557

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Liscar @ 7/10/2016, 21:23) 

    Alan: Ultimo figlio di una ricca famiglia, maltrattato dai suoi viziati 2 fratelli.
    Trova se stesso grazie all suo sire, un uomo dal passato simile al suo che lo ha sempre compreso e spronato.
    Ora con la nuova famiglia ha deciso di dedicarsi allo studio, senza trascurare troppo gli hobby passati.
    E' molto socievole e scherzoso, comunica molto con i Fratelli dello stesso Clan, ma non gli mancano amici all esterno del Clan.
    Alto, bello, pratico con le armi, sia da fuoco che corpo a corpo. Con qualche esperienza in investigazone ed occulto.

    Quello che penso io leggendo il concept è che in sostanza non definisci un pg, ma è più un modo per poter fare tutto e niente. Lo schema mentale che ti ha consigliato Macro è fantastico, dovresti basartici. Metto le mani avanti dicendo che ora sarò critico, visto che è questo che chiedi, ma di certo nessuno ha l'intento di insultarti (anzi se ti rispondo è esattamente per il motivo opposto).

    1. Non scrivi il clan. Forse Tremere? Questi però non sono così socievoli come li rendi, ma chiusi unitissimi e impenetrabili all'esterno (mentre, pur di salire di cerchia, all'interno si pugnalano alle spalle peggio degli assamiti durante un incarico di omicidio).
    2. Non ha senso il motivo dell'abbraccio sia per spessore che per resa. Non regge soprattutto con la prima riga e nemmeno il fatto che il tuo sire abbia avuto un passato simile al tuo... è troppo forzato.
    3. La prima riga non ha alcuno spessore nel resto del concept, anzi cozza clamorosamente. Se sei maltrattato dovresti avere tratti di alienazione dal sociale proprio perchè non hai trovato una base comunicativa nel nucleo familiare umano. Rammenta che i vampiri non cambiano se stessi, ma rimangono statici.
    4. L'ultima riga è una sorta di auto esaltazione che fa presagire una storia con punti che scadono nel deus ex machina: per hobby sai sparare con le armi da fuoco e ti dedichi al corpo a corpo, con doti investigative, ma la cosa che fai di più è studiare.

    Se vuoi restare con questa idea, il che non è per nulla impossibile, devi limare molti punti e togliere qualcosa, aggiungendo anche altro.
     
    Top
    .
  10. macro_psycho
     
    .

    User deleted


    Allora, inizio con un piccolo commento personale: a me questo pg sembra un manichino. Alto, bello, bravo, ricco, buono, forte, simpatico e intelligente. Manca solo che sia vegano e siamo a posto. Non è un personaggio realistico, è un personaggio ideale. E l'idealismo va spesso a braccetto con la monotonia.



    CITAZIONE
    Alan: Ultimo figlio di una ricca famiglia, maltrattato dai suoi viziati 2 fratelli.

    E fin qui ci stiamo. E' accettabile. Tuttavia questo non definisce esattamente che cosa fa della sua vita questo tizio. Una persona non può passare la sua esistenza a farsi maltrattare dai suoi fratelli maggiori e a contemplare le sue infinite ricchezze. E i soldi non crescono dagli alberi, serve una fonte di rendita. Di chi è figlio questo rampollo? Industriali? Produttori? Star del cinema?


    CITAZIONE
    Trova se stesso grazie all suo sire, un uomo dal passato simile al suo che lo ha sempre compreso e spronato.

    E che cosa trova quando trova se stesso? Un ideale di qualche tipo? In che modo si realizza? La frase è del tutto inutile se non specifichi che cosa comprende attraverso il suo sire. Inoltre altra domanda: perchè il suo sire lo abbraccia? Il dono della vita eterna non viene mai dato a cuor leggero all'interno della Camarilla. Serve il permesso del Principe in persona, che a sua volta deve mantenere sotto controllo il numero di vampiri della città in modo da preservare il "gregge" e l'anonimato.
    Ma soprattutto: come è venuto in contatto questo misterioso sire con il tuo pg? Si sono conosciuti a un ricevimento? C'è un sito internet per ricchi rampolli maltrattati dai fratelli viziati di cui non siamo a conoscenza?

    CITAZIONE
    Ora con la nuova famiglia ha deciso di dedicarsi allo studio, senza trascurare troppo gli hobby passati.

    Quale nuova famiglia? Ti riferisci al clan? Di clan particolarmente uniti non ce ne sono molti, e per lo più la loro coalizione è una questione di preservazione, priva di quell'affetto che si riscontra in una vera famiglia.

    CITAZIONE
    E' molto socievole e scherzoso, comunica molto con i Fratelli dello stesso Clan, ma non gli mancano amici all esterno del Clan.

    Il dettaglio sul suo carattere o sulle sue relazioni è irrilevante. Lo puoi riprendere nella produzione della scheda (privileggiando abilità e pregi sociali) ma non ha alcun senso specificarlo nel concetto.

    CITAZIONE
    Alto, bello, pratico con le armi, sia da fuoco che corpo a corpo. Con qualche esperienza in investigazone ed occulto.

    Tutte queste aggiunte, oltre a darmi l'idea del personaggio manichino, e farlo ricadere nella mia zona "personaggi odiati" dove ricadono tutti quei protagonisti tipo Corell Walker o MacGyver, o se vogliamo esempi più contemporanei, tutti i principali di CSI Miami (che in realtà la cosa è più un mio problema che un vero problema), sono incongruenti. Hai un limite di punti da distribuire nella scheda. Se cerchi di coprire tutte le competenze, ti ritroverai un pg che è un dilettante in tutto. Anche questo punto comunque è rilevante solo a livello di scheda ma non a livello di concetto.




    Compiti a casa: Rispndi alle seguenti domande (in ordine di importanza):
    Che cosa ha fatto il mio pg durante la sua vita?
    Che tu ci creda o no, anche i figli delle persone ricche si trovano qualcosa da fare e non rimangono tutto il giorno a contare i soldi

    Di quale clan è (o era) il suo sire?
    Nel caso tu non conosca i clan, ci sono delle pratiche pagine in questo forum che li descrivono sommariamente. Tu devi solo leggerti questi sei: Tremere, Toreador, Ventrue, Malkavian, Nosferatu, Brujah.

    Come ha conosciuto il suo sire e per quale motivo lo ha abbracciato?
    Quando un vampiro abbraccia, nel 98% dei casi lo fa per un motivo dannatamente buono (almeno per lui).

    Che cosa ha di speciale il mio personaggio che lo differisce da altri preesistenti?
    Pensa a quali sono i suoi pregi (non alto bello e forte, pensa in maniera più specifica) ma soprattutto i suoi difetti (le persone vere hanno dei difetti. E spesso una persona ti rimane molto più impressa per un suo difetto che per un suo pregio.)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,018

    Status
    Dead
    Ciao mi permetto di dirti per quale motivo, personalmente, non ho approvato questo tuo concetto:

    CITAZIONE
    Alan: Ultimo figlio di una ricca famiglia, maltrattato dai suoi viziati 2 fratelli.
    Trova se stesso grazie all suo sire, un uomo dal passato simile al suo che lo ha sempre compreso e spronato.
    Ora con la nuova famiglia ha deciso di dedicarsi allo studio, senza trascurare troppo gli hobby passati.
    E' molto socievole e scherzoso, comunica molto con i Fratelli dello stesso Clan, ma non gli mancano amici all esterno del Clan.
    Alto, bello, pratico con le armi, sia da fuoco che corpo a corpo. Con qualche esperienza in investigazone ed occulto.

    Andiamo per gradi:

    Ultimo figlio di una ricca famiglia, maltrattato dai suoi viziati 2 fratelli.

    Questa parte va bene, definisce il background sociale del pg e aggiunge un dettaglio su come ha trascorso infanzia e adolescenza.

    Trova se stesso grazie all suo sire, un uomo dal passato simile al suo che lo ha sempre compreso e spronato.

    Che ha di particolare il loro passato? Essere ricchi e maltrattati? Non c'è molto, mi segui? Leggeresti mai le avventure di un tizio solo perché è ricco?

    CITAZIONE
    Ora con la nuova famiglia ha deciso di dedicarsi allo studio, senza trascurare troppo gli hobby passati.
    E' molto socievole e scherzoso, comunica molto con i Fratelli dello stesso Clan, ma non gli mancano amici all esterno del Clan.
    Alto, bello, pratico con le armi, sia da fuoco che corpo a corpo. Con qualche esperienza in investigazone ed occulto.

    Ecco qui sta il problema: che famiglia? I vampiri non hanno una famiglia, la camarilla non è un club elitario di oscuri supereroi fighissimi ma un'accozzaglia di mostri orrendi, morti che camminano, freddi e pallidi, ripieni di organi atrofizzati, che spesso fanno odore di tomba, che si stabiliscono all'interno della società umana come una sorta di enormi zanzare.
    Parassiti animati molto spesso da egoismo, desiderio di sopraffazione fine a se stesso e brutti sentimenti. Alcuni tendono versi i propri scopi attraverso una sovrumana forza bruta, altri attraverso una sovrumana capacità manipolatoria, a volte palese, altre volte più sottile.

    Come in un gioco di scatole cinesi i più giovani e deboli si approfittano degli umani, mentre i più anziani e potenti si approfittano un po` di tutti, dagli umani più potenti agli altri vampiri fino qualche volta a riuscire a sottomettere demoni o altre entità sovrannaturali.

    Non dici a quale clan appartiene e quindi per noi è impossibile capire se si tratta di un pg coerente con le caratteristiche di quel clan o meno (non che non esserlo sia necessariamente vietato, ma almeno ci interessa capire se sei un ribelle o un servile) non capiamo che studi fa, ne` quali sono gli hobby passati, non capiamo cosa lo spinge a svegliarsi la notte e fare qualcosa che non sia succhiare il sangue alla gente.

    Insomma partendo da questo profilo puoi sviluppare la scheda di, letteralmente, ogni pg di estrazione agiata presente sul forum.
    Il personaggio deve avere qualche particolarità, non può solo saper fare a schiaffi.

    Tirando le somme mi sembra di capire che oltre ad aver descritto un personaggio piatto tu non abbia compreso l'ambientazione, consiglierei di scegliere una delle schede precompilate, che è una lettura che ti consiglio in generale anche per capire come funzionano i vampiri appena abbracciati in un questo gioco. Scoprirai che MOLTO RARAMENTE c'è qualcosa di epico nelle loro storie, di solito sono persone qualsiasi, alcune abbastanza sfigate, che hanno una particolarità... ad esempio sanno fare qualcosa particolarmente bene, oppure hanno una caratteristica naturale molto sviluppata oppure semplicemente sono state servili e lecchine con le persone giuste e sono riuscite a ottenere l'abbraccio.

    per essere ancora più esaustivo ti faccio qualche esempio di tipici pg appena creati, questi sono particolarmente stereotipati, io personalmente preferisco i pg che si discostano dallo stereotipo, ma sono generalmente piu difficili da creare, giocare e farsi approvare.
    Un pittore molto bravo ma un po`scemo e presuntuosissimo è un ottimo toreador, uno studente di psicologia affetto da un gravissimo disturbo d'ansia generalizzato che ad un certo punto si mette a fare esperimenti su esseri umani dentro il suo garage che danno ottimi frutti può essere un buon malkavian, un bullo di paese ignorante e spaccone ma forte, coraggioso e spericolato può essere un buon brujah, così come può essere un buon brujah un ex terrorista islamico che ad un certo punto si calma, un'impiegata comunale bravissima a ricattare e a minacciare la gente in cambio di denaro e potere pur non avendo praticamente nulla nelle mani va bene per un profilo ventrue, un mr wolf (l'hai visto pulp fiction?) vestito peggio e che di secondo lavoro fa il ricettatore è un buon nosferatu, un "wolverine" tozzo, ignorante, intrattabile e manesco ma un po`idealista può essere un buon gangrel ecc.

    Un tizio bello, fighissimo, fortissimo e pieno di soldi che non sa fare niente non è un buon pg per nessun clan.
    Leggi anche i profili sulle firme dei pg di quarta fascia e senior noterai che hanno sempre qualche guizzo particolare che li rende interessanti.

    Spero di esserti stato d'aiuto. :)
     
    Top
    .
  12. Liscar
     
    .

    User deleted


    Grazie ora so cosa fare, ringrazio tutti per il vostro aiuto. Ora cercherò di fare di meglio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il disturbatore di Master

    Group
    Member
    Posts
    827

    Status
    Ghost
    Secondo me tu hai usato uno schema di creazione concetto. Certamente non uno buono come quello di Macro, ma pur sempre uno schema e fra i più alla moda...

    - mettiamo una disgrazia, perché tutti i vampiri hanno un passato disgraziato
    - mettiamo un sire masochista che si riconosce nelle disgrazie altrui perché anche lui frutto della disgrazia
    - ora che ho "creato" il vampiro facciamo bello, intelligente e bravo a letto, la ruota è girata e il karma lo ricompensa con tutte le fortune del mondo

    Preciso che questo non è un problema solo tuo, ma uno schema diffusissimo fra tutti i nuovi iscritti. Se a ciò aggiungi il fatto che si disconoscano i temi dell'ambientazione capisci come tutto si amplifichi in una sorta di raduno di alcolisti anonimi.

    Regola zero: buon senso
    Regola uno: rileggere cosa si è scritto
    Regola due: chiedersi "ma io lo abbraccerei il mio pg?"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Dead
    Aggiungo un parere e una constatazione:
    prima che il mio concept fosse accettato ho dovuto modificare alcune cose e ho anche dovuto aspettare..
    Non mi sono arresa, sebbene sia la prima volta che mi immergo in un gdr così meravigliosamente complicato per me.
    Trovo che i consigli e gli spunti che ti sono stati suggeriti siano un buon esempio..
     
    Top
    .
13 replies since 7/10/2016, 14:02   712 views
  Share  
.