V20 - Vicissitudine

Tzimisce (non Old Clan)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    3,474
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    VICISSITUDINE



    E' il potere caratteristico degli Tzimisce, quasi sconosciuto al di fuori del Clan (sebbene lo conoscano alcuni altri cainiti del Sabbat). Simile per alcuni aspetti a Proteide, Vicissitudine permette ai vampiri di plasmare e scolpire carne ed ossa. Quando un fratello utilizza vicissitudine per modificare i mortali, i ghoul ed i vampiri di generazioni più alte, gli effetti del potere sono permanenti. Vampiri di generazione uguale od minore possono scegliere di “guarire” dagli effetti della Vicissitudine come fossero danni aggravati. Un esperto di questa disciplina può sempre rimodellare il proprio corpo.

    Affinché questi poteri abbiano effetto, l'utilizzatore deve toccare la pelle del bersaglio e spesso scolpire manualmente il risultato desiderato. Ciò si applica anche all'uso del potere su se stessi. Gli tzimisce esperti in Vicissitudine sono spesso attraenti in modo inumano, mentre i meno abili sono inumani e basta.

    Gira voce che Vicissitudine sia una specie di malatttia piuttosto che una “normale” Disciplina, ma solo i Demoni lo sanno con certezza, e tengono la bocca cucita.

    NOTA: I nosferatu “Guariscono” SEMPRE dalle alterazioni di Vicissitudine, almeno da quelle che li rendono meno orripilanti da guardare. L'antica maledizione del Clan non può essere aggirata grazie all'uso di queste arti. Lo stesso vale per le deformità acquisite a causa delal debolezza del Clan Gangrel.

    O - Aspetto Malleabile

    Un vampiro con questo potere può alterare i propri parametri corporei: tra le altre cose, altezza, corporatura, voce, lineamenti del viso e colorito della pelle. Tali cambiamenti sono puramente estetici e piuttosto limitati; per esempio l'altezza può variare al massimo di 30 cm. Il Cainita deve modellare fisicamente l'alterazione adattando letteralmente la sua forma al risultato che desidera ottenere.

    Sistema:
    Il giocatore deve spendere un Punto Sangue per ogni parte del corpo che intende cambiare, poi effettuare un tiro di Intelligenza + Medicina (difficoltà 6). Per replicare l'aspetto di un'altra persona o la sua voce è necessario un tiro di Percezione + Medicina (difficoltà 8), e per ottenere una copia perfetta sono necessari cinque successi; un numero inferiore di successi lascia delle minuscole (o non così minuscole) imperfezioni. Incrementare il proprio aspetto ha difficoltà 9, e il vampiro deve spendere un Punto Sangue aggiuntivo per ogni pallino di Aspetto in più rispetto al suo punteggio naturale. Un fallimento critico provoca la perdita permanente di un pallino dell'Attributo.

    OO - Scultura della Carne

    Questo potere è simile al precedente, ma consente al vampiro di effettuare profonde e grottesche alterazioni su altre creature. Gli Tzimisce lo usano spesso per trasformare i loro servitori in guardie mostruose, le migliori per spaventare i nemici. Solo la carne (la pelle, i muscoli, il grasso e le cartilagini, ma non le ossa) può essere trasformata.

    Sistema:
    Dopo aver speso un Punto Sangue il vampiro deve afferrare la vittima e superare un tiro di Destrezza + Medicina (difficoltà variabile: 5 per un brutale “tira e piega”, fino a 9 per trasformazioni precise). Un vampiro che desideri aumentare l'aspetto altrui deve seguire le istruzioni fornite in Aspetto Malleabile; la riduzione dell'attributo è molto più semplice (difficoltà 5) sebbene sfigurare in modo molto ispirato possa imporre una difficoltà maggiore. In entrambi i casi, ogni successo aumenta/riduce L'attributo di un pallino.

    Un vampiro può usare questo potere per spostare parti di pelle, grasso e tessuto muscolare, formando così una specie di imbottitura in più nei punti dove è necessario. Per ogni successo ottenuto in un tiro di Destrezza + Medicina (difficoltà 8) il vampiro può aumentare di uno la riserva di dadi del soggetto per assorbire i danni al costo di un pallino di Forza o di un livello di salute (a scelta del vampiro).


    OOO - Scultura delle Ossa

    Questo terribile potere permette al vampiro di manipolare le ossa con la stessa modalità in cui viene modellata la carne. Unito a scultura della Carne, il potere permette al praticante della Vicissitudine di deformare una vittima (o se stesso) oltre ogni possibilità di riconoscimento. Scultura delle Ossa dovrebbe essere usato insieme alle arti di modellazione della carne, a meno che il vampiro non desideri semplicemente causare danno alla vittima.

    Sistema:
    Il vampiro deve spendere un Punto Sangue ed effettuare un tiro di Forza + Medicina (difficoltà come sopra), se il personaggio non ricorre alle arti di modellazione della carne, la scultura delle ossa può essere utilizzata come arma offensiva. Ogni successo ottenuto nel tiro di Forza + Medicina (difficoltà 7) infligge un livello di danno letale alla vittima, mentre le sue ossa lacerano, perforano e tagliano la pelle nel tentativo di fuoriuscire.
    Il vampiro può utilizzare questo potere (su se stesso o sugli altri) per creare sulle nocche spuntoni o artigli ossei come armi offensive, oppure su tutto il corpo come “aculei” difensivi. Se vengono utilizzati gli spuntoni, il vampiro o la vittima subisce un livello di danno letale (il danno del vampiro è provocato dalle ossa affilate che gli spuntano dalla pelle: queste armi costano care!). Invece, nel caso in cui vengano utilizzati gli aculei, il soggetto subisce danni letali pari a cinque livelli meno il numero dei successi ottenuti (un fallimento critico uccide il soggetto o fa cadere il vampiro in torpore). I livelli di salute perduti possono essere guariti normalmente.
    Gli artigli provocano danni letali basati su Forza + 1, mentre in corpo a corpo gli aculei difensivi infliggono danni letali pari alla Forza dell'aggressore, a meno che l'aggressore non abbia ottenuto tre o più successi nel tiro di attacco (nel qual caso l'attaccante non subisce alcun danno); il difensore subisce invece i danni normalmente. Gli aculei consentono inoltre al vampiro o ai soggetti alterati di aggiungere due punti a tutti i danni inflitti attraverso le prese, le morse o i placcaggi.

    Un vampiro che ottiene cinque o più successi sul tiro di Forza + Medicina può fare in modo che la gabbia toracica del vampiro attaccato si pieghi verso l'interno e gli “trafigga” il cuore. Pur non provocandone il torpore, gli fa perdere comunque metà dei punti sangue, in quanto la sede della sua vitae si squarcia in una pioggia di sangue coagulato.


    OOOO - Forma Terrificante

    I fratelli utilizzano questo potere per trasformarsi in mostri orribili e micidiali. Il vampiro cresce fino ad un'altezza di due metri e mezzo, la sua pelle diventa una malsana chitina grigio-verdastra o grigio-nerastra, le braccia diventano nodose e simili a quelle di un gorilla, munite di artigli neri e seghettati. Il volto si deforma in qualcosa che pare uscito da un incubo. Una fila di spine spunta dalle sue vertebre e il carapace esterno trasuda una sostanza lubrificante dall'odore disgustoso.

    Sistema:
    Per utilizzare questa forma è necessario spendere due punti sangue. Tutti gli attributi fisici (forza destrezza e costituzione) aumentano di tre, ma tutti gli attributi sociali scendono a zero (tranne quando affrontano altri vampiri in forma terrificante). Tuttavia un vampiro in tale orma che stia cercando di intimidire qualcuno può sostituire un Attributo sociale con la forza. Durante un combattimento corpo a corpo, le sporgenze frastagliate e le protuberanze ossee delle mani di questa creatura aumentano di un dado i danni che infligge.

    OOOOO - Forma di Sangue

    Grazie a questo potere un vampiro è in grado di trasformare tutto o solo una parte del proprio corpo in vitae senziente. Questo sangue è in tutto e per tutto identico alla normale vitae del vampiro; può usarlo per nutrirsi o per nutrire gli altri, per creare ghoul o per stabilire legami di sangue. Se tutto il sangue viene bevuto o distrutto in altro modo, il vampiro va incontro alla Morte Ultima.

    Sistema:
    Il vampiro può trasformarsi completamente o parzialmente a proprio piacimento. Ogni gamba può essere convertita in due punti vitae, così come il torace. Ogni braccio, la testa e l'addome possono essere convertiti in un punto sangue ciascuno. Il sangue può essere ritrasformato in una parte del corpo, purché sia in contatto con il vampiro. Se il sangue è stato usato o distrutto, il vampiro deve spendere tanti punti sangue quanti ne erano stati creati per far ricrescere la parte del corpo mancante.

    Un vampiro interamente in questa forma non può essere trafitto, tagliato o colpito, ma può essere bruciato o esposto al sole. Un vampiro è in grado di fluire, gocciolare dalle pareti e scorrere attraverso le fessure più strette come se fosse in Forma Tenebrosa.

    Le discipline mentali possono essere utilizzate se non necessitano di alcun contatto di sguardi o comando vocale, sebbene il vampiro sia in grado di percepire alla perfezione l'ambiente circostante (il suo punto di vista è però sempre quello della pozza di sangue più grande). Se un vampiro in questa forma si riserva addosso a un mortale o un animale, questi deve superare un tiro di Coraggio (difficoltà 8) o fuggire in preda al panico.


    FOCUS: SCULTURA CORPOREA
    I vampiri che vogliono usare al meglio i poteri di Vicissitudine, specializzano spesso la loro conoscenza di Medicina in un'arte chiamata scultura corporea. Questa specializzazione consente a chi la pratica di apportare ogni genere di alterazione alla carne e le ossa viventi e morte. Conferisce inoltre un certo grado di intuito per le tecniche più terrene: molti Tzimisce sono bravissimi a scorticare, intagliare ossa, imbalsamare e praticare la tassidermia, il tatuaggio e il Piercing.

     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2017, 12:16   236 views
  Share  
.