Apprendere nuovi linguaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore dell'Arpiato

    Group
    Senior
    Posts
    952
    Location
    Bei tempi andati

    Status
    Dead
    Buongiorno a tutti, quest'oggi vi disturbo per un bel dubbio.
    Nella v20 si possono ottenere nuovi linguaggi con il pregio apposito, ma è possibile imparare una nuova lingua ongame? Nel corso della storia alcuni personaggi potrebbero aver bisogno di apprendere nuovi linguaggi, magari per studio. Un giovane cainita che si avvicina ai segreti noddisti potrebbe voler imparare il latino per le varie liturgie, ad esempio.

    Cosa ne dite? 🐊
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sono una donna (non sono una santa!)

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Dead
    Virtualmente si può fare, anche se il regolamento non specifica benissimo i tempi o le meccaniche a seguito. @_@
    è specialmente sottolineato nel pregio "attitudine alle lingue" che ti conferisce 3 dadi in più alla riserva quando si coinvolgono fonti scritte o parlate ma non solo non è specificato il senso di questa affermazione, ma nemmeno su che dadi dovrei basare la riserva.

    se non vado errando su un manuale di gioco live (mind eye theather v20) c'è una regola che stabilisce che per padroneggiare la lingua ci vogliono Tot mesi di studio(riserva variabile, dai 12 ai 24 mesi) a cui però si sottrae il punteggio di mentali e quello di accademiche meno altri periodi dati da pregi o bonus vari. (mentre in revised era più facile, si sottraeva il "Linguistica").

    Quindi, tutto il pippone per dire che si potrebbe e si dovrebbe fare (:3) ma che ci vuole comunque del tempo impiegato, e sicuramente non nell'ordine dei giorni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Signore dell'Arpiato

    Group
    Senior
    Posts
    952
    Location
    Bei tempi andati

    Status
    Dead
    Purtroppo è quello il problema, non ci sono regole specifiche. Il Mind eye alla fine è un sistema simile ma considerato a parte, per quanto trovo sensata la loro soluzione.

    Di mio conto il valore di intelligenza e, a seconda della lingua, accademiche o occulto. Una deriva linguistica usata unicamente nella Dur-an-ki o in alcuni stralci di Nod ha più possibilità di essere conosciuta e appresa da un occultista, piuttosto che da un accademico.

    Attitudine alle lingue è più che fumoso come pregio, concordo. Se si applica alle traduzioni allora potrebbe aiutare anche nella comprensione di un nuovo linguaggio (la parte fiscale in me sussurra che si dovrebbe applicare in primis a lingue appartenenti al ceppo linguistico di una delle lingue conosciute, ma sono dettagli che andrebbero solo ad appesantire la regolistica...).

    Ovviamente ci sono modi per sopperire a queste lacune(quindi non mandatorie, metterci tempo a colmarle non uccide nessuno)...ormai basta uno smartphone per avere un traduttore a portata di mano.

    Grazie comunque per la risposta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno stolto buffone

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Dead
    Si risolve con un tiro Intelligenza + Accademica a diff modificata dalla circostanza (es. Sanscrito potrebbe/dovrebbe non essere a diff 6). Occulto mi sta stretto. Di che lingue si dovrebbe occupare? Abissale tipo D&D? -.-

    Se vuoi parlare e scrivere con certezza ci sono i pregi. Il resto é riassunto in Accademica e nei relativi tempi d'apprendimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Signore dell'Arpiato

    Group
    Senior
    Posts
    952
    Location
    Bei tempi andati

    Status
    Dead
    Grazie mille per il parere!
     
    Top
    .
4 replies since 3/8/2019, 12:12   85 views
  Share  
.