Tiro su Volontà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AnPitt
     
    .

    User deleted


    Quando sul manuale parla di tiro su volontà, quale valore bisogna prendere in considerazione?
    Io ho sempre ragionato che se non c’è scritto "permanente" si tira quella posseduta al momento. È così?
    Ad esempio se un png usa Ascendente su di me (a cui si può resistere con la spesa di 1 volontà + tiro su volontà a difficoltà 8), io che ho volontà 5, per resistere alla disciplina spendo 1 volontà e tiro 4 dadi o spendo volontà e ne tiro 5?

    Domanda numero due, su volontà, nei tiri che la riguardano, si può anche spenderela per avere un successo automatico?
    Ad esempio io ho volontà 5 e il narratore mi chiede un tiro su volontà per un qualche motivo. Al di là che poi è il narratore a gestire la scena come meglio crede, è lecito chiedere di spendere volontà per ottenere un successo automatico?

    Grazie per le eventuali risposte >_<
     
    Top
    .
  2. LizzyFlynn
     
    .

    User deleted


    Cara me stessa del passato, la risposta è che si tira su Volontà fissa e non temporanea. Lo dice appunto Volontà qui:
    CITAZIONE
    Volontà: La Volontà misura la forza interiore e la competenza di un personaggio quando si tratta di superare grandi difficoltà. A differenza delle altre Caratteristiche, la Volontà ha un "punteggio" fisso e una "riserva" variabile. Il punteggio viene tirato o testato, mentre la riserva viene "spesa". Quando un giocatore spende un punto di Volontà del personaggio, deve mettere una croce sui quadrati e non sui pallini. Il punteggio rimane costante; se per qualche motivo un personaggio avesse bisogno di tirare su Volontà, deve basare il tiro sul suo punteggio fisso. La riserva, invece, viene utilizzata durante la storia. È probabile che durante la cronaca la riserva di Volontà di un personaggio vari molto. Diminuisce di un punto tutte le volte in cui un giocatore ne utilizza uno per consentire al suo personaggio di fare qualcosa di straordinario, come mantenere l'Autocontrollo o ricevere un successo automatico. Alla fine, il soggetto avrà esaurito la propria Volontà e quindi non sarà più in grado di effettuare sforzi. Un individuo che si trovi in questa condizione è esausto mentalmente, fisicamente e spiritualmente, e avrà grosse difficoltà nel fare qualunque cosa, poichè non disporrà più di energie per le sue azioni. È possibile recuperare punti di Volontà durante il corso della storia, ma i giocatori dovrebbero comunque fare attenzione e spenderli con parsimonia.
    Come per l'Umanità, anche la volontà si misura su una scala da 1 a 10 piuttosto che da 1 a 5. Alla creazione del personaggio, il suo punteggio di Volontà equivale alla sua virtù di Coraggio.
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2022, 09:30   84 views
  Share  
.