Incontri dal passato, incontri nel futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sambuca
     
    .

    User deleted


    Tipologia: Role di branco
    Giocatori: Oculus in Tenebra
    Master: Sambuca
    Png: Myriam ed altri

    Breve descrizione:
    In una sera di tempesta una presenza cerca di violare le difese del Dominio del branco degli Oculus. Il tentativo è inutile e il pack la intercetta subito, ma la questione è ben lungi dal causare un bel bagno di sangue!
    Alcuni del branco potrebbero avere da ridire, rimanendo stupefatti dalla scoperta.
    Cosa succederà a questo pack nelle successive notti?

    Dorian:

    PS:10/14

    soglia della fame: 5 ps

    Volontà 5/8 wp

    Salute /X Graffiato (-1)

    -3 ps trasformazione
    -2 ps trasformazione
    +7 ps nutrimento
    -1 ps +1 forza

    -1ps braccia abisso
    -1 ps Braccia abisso
    -2 cost
    -2ps; +2 Cost
    -1 ps Braccia dell'Abisso
    -1 wp
    -1 ps; -1 wp
    +5 ps; avvelenato
    -3 ps, Forma tenebrosa
    +6 ps; -3 ps forma tenebrosa
    -3ps forma tenebrosa
    -1ps Ottenebramento 3
    +2ps; -1ps
    https://vampire.forumcommunity.net/?t=54185...st=690#lastpost
    -1 ps Braccia dell'Abisso; // Ferito (-1)
    -1 ps braccia dell'Abisso; / (-2)
    -2 ps cura

    Tentacolo:
    Fo: 5 Dx:5

    La trasformazione costa tre punti sangue (Pertanto può avvenire in più turni, a seconda della generazione del vampiro). MEntre si trova in forma tenebrosa, il vampiro è immune agli attacchi fisici (Sebbene il fuoco e la luce del sole gli causino comunque danni aggravati), ma non è in grado di attaccare fisicamente a sua volta. COmunque può avvolgere e fluire lentamente sugli altri, utilizzando le discipline mentali e colpendoli come avviene nel Sudario della Notte. I vampiri in forma tenebrosa possono scivolare sui muri, scorrere sui soffitti o "Fare gocciolare" l'oscurità verso l'alto; sono privi di massa, quindi non subiscono la forza di gravità. La difficoltà per il Rotschreck provocato dal sole e dal fuoco aumenta però di un livello in quanto la luce è ancora più dannosa per il loro corpo d'ombra.

    I mortali e le altre creature non abituate a tali manifestazioni che assistono alla trasformazione del vampiro, devono effettuare un tiro di CORaggio (difficoltà 8) per superare il terrore debilitante descritto sotto metamorfosi nera.


    Blake:
    PS: 10/12

    soglia della fame: 4 ps

    Volontà 2/7 wp

    Salute / (-0) Contuso

    Destrezza: 4+2

    -2 ps; +2 destrezza
    -2 ps; +2 forza
    +10 ps
    +2 forza; +2 Costituzione
    -1ps
    -2 ps
    -2 ps
    -2 ps braccia abisso
    +3 ps; -2 destrezza intossicazione
    -1 wp successo
    -2 ps Braccia
    - 1 ps; +1 dex
    -1 wp
    -1 ps tentacoli; -1 ps +1 destrezza
    +6 ps
    -2 ps; +1 Fo; +1 Dx; 1 danno contundente
    -1 ps cura; /
    -1ps cura
    + 7 ps; -2 ps Desrezza + 2

    Edited by Deus Irae - 10/2/2016, 23:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Vista l'enorme mole di scritto che si è accumulata in questo ANNO E MEZZO di quest che è durata appena una notte, sarò breve, preferendo magari chiarire vostri dubbi e osservazioni, piuttosto che scrivere un giudizio chilometrico a senso unico.

    I vostri personaggi li avete interpretati come sempre al meglio. Siete giocatori bravi ed esperti, con personaggi validi, e che vi sono congeniali. Eccetto il neo della scarsa interpretazione dello stato allucinogeno dopo aver ingerito la droga, nulla da dire sotto l'aspetto dell'interpretazione dei personaggi.

    Avete commesso alcuni errori fatali, che hanno portato alla fine della vostra storia. Prima di continuare, mi assumo interamente la responsabilità della decisione di far concludere la storia in uno dei modi peggiori (per come si erano messe le cose c'erano altre possibilità per concludere, ma nessuna buona). Non è stata però una scelta facile, ma la più realistica, e mi sono confrontato anche con altri master per valutare se forse non stessi prendendo una strada troppo severa. A meno che di non inventare qualche provvidenziale e stupido Deus ex machina (soluzione che avevo scartato fin dall'inizio della narrazione perché eventualità troppo comoda e svilente delle azioni dei pg), avete portato al fallimento la missione, e in modo spettacolare.

    Uno degli errori più gravi che avete commesso è stata appunto la "spettacolarità". Aver lasciato una scia di cadaveri anche non necessari non è stata la questione principale (il Sanatorium era di proprietà della Vancouver, che si spacciava per Toreador camarillico, e aveva un'influenza sufficiente per far insabbiare quasi tutte le stranezze che sarebbero potute capitare al Sanatorium con il direttore adeguatamente istruito su come fare. Ma, appunto, QUASI tutte), bensì l'uso sfrenato e incontrollato di Ottenebramento. È stato creato UN GRATTACIELO di tenebre solide, appena dopo che era passata la polizia, e TUTTO il giardino botanico è rimasto avvolto dall'Abisso. È possibile controllare il diametro del Sudario a prescindere dal risultato dei dadi, che influisce sulle dimensioni della bolla di tenebre in modo esponenziale. Non averlo fatto ha portato a una gravissima violazione della Masquerade, e non di quelle che passano inosservate, soprattutto considerando la natura della disciplina in questione. Avete di fatto violato la regola d'oro della violazione della Masquerade del Sabbat: a casa tua fai il camarillico, ma scatena l'inferno in casa degli altri.
    Per l'uso sconsiderato di Ottenebramento avete fatto poi tabula rasa di indizi irrecuperabili altrimenti. Come la morte per soffocamento del paziente nella cella. La filastrocca che diceva era un vero e proprio indovinello, ed è impensabile che Dorian avesse potuto imparare a memoria ciò che aveva detto, soprattutto considerando chenon ci aveva fatto attenzione alcuna, considerandola il delirio di un folle. Con la sua morte, la quest è fallita.

    Combinando il modo ben poco discreto con cui avete affrontato la vicenda con l'unica cosa che avrebbe immediatamente allertato la Camarilla (aver fatto scattare l'allarme nel padiglione principale sarebbe stato l'unico modo per far saltare la protezione della Vancouver, poiché l'allarme era direttamente collegato alla polizia cittadina, che è sotto l'influenza della Caramella), ha fatto sì che il rifugio fosse completamente saltato.

    La goffaggine con cui i vostri personaggi si sono mossi e la distruzione che si sono lasciati dietro sono sembrati fortemente sospetti a chi già vi guardava di traverso, come gli Inquisitori. Avete fatto terra bruciata degli indizi per trovare Viktor e avete attratto l'attenzione della Camarilla così da rendere impossibile ulteriori indagini sul luogo. È sembrata un'azione premeditata. Di qui la vostra cattura una volta chiesto asilo al Satan's, e il futuro processo.

    Viktor vi ha teso una trappola. Era proprio sua intenzione fare in modo che perdeste tempo, lo faceste perdere all'Inquisizione, e attiraste lo sguardo della Camarilla per poter preparare e concludere in santa pace il suo rituale, che avrebbe portato alla conversione della povera Myriam.

    Avete giocato molto bene finché si riusciva a tenere un buon ritmo dei post, poi, con l'allungarsi dei tempi di risposta, la qualità delle decisioni prese è calata vertiginosamente. Questo è comprensibile, visto che con il passare del tempo il rischio di perdere il filo del discorso è altissimo, e, paradossalmente, porta a prendere decisioni meno ponderate rispetto a quelle che verrebbero prese in tempi più brevi.

    Ora, se c'è qualche punto su cui vorreste scendere più nel dettaglio, prego!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cattivo maestro, Lupo travestito da agnello, Predicatore d'odio, Profeta di sventura, Infame, Diablerista

    Group
    Senior
    Posts
    749

    Status
    Dead
    ...io mi chiedo...com'è che in una quest nata a dire del Master per "sistemare" delle cose che non andavano in come era stato pensato il nostro Rifugio e per darci maggior controllo su di esso, sia finita nel modo più disastroso, e cioè addirittura con la morte dei PG coinvolti? Non c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo? Questo mi pare il nocciolo della questione.

    Metto le mani avanti e riconosco che una parte di questo fallimento è dovuta ai PG: l'amara verità è che gli Oculus in Tenebra non hanno mai funzionato bene come Branco. Siamo nati come un Branco investigativo, in cui ognuno di noi aveva investito qualcosa (Blake con Animalità, Dorian con la possibilità di trasformarsi in tenebra con Ottenebramento 5, ecc.), ma soprattutto contavamo sull'unico PG del gruppo con Auspex, che invece ci ha mollato sul più bello rendendoci "ciechi". E il Branco ha iniziato a non funzionare più come doveva. Poi ci si sono messi in mezzo i Sentieri dei nostri PG, tra loro molto diversi e comunque difficilmente compatibili con scopi puramente investigativi. E non mi riferisco qui alle "scintille" che sono scoccate un paio di volte tra Blake e Dorian, ma alle cose più gravi. A causa del Sentiero Blake è entrato suo malgrado due volte in Frenesia, uccidendo Drago Loki prima (ma vedi sotto) e la guardia del direttore dopo. Sempre a causa del Sentiero, Dorian è sempre stato propenso a uccidere invece che chiedere o manipolare, con esiti che sono quelli che si possono immaginare. Ha interpretato benissimo il suo pg, per carità, ma questo si è rivelato deleterio per la nostra missione.


    Questo per riconoscere i nostri "problemi" (più che errori). Ora passo ai dubbi/perplessità/critiche/cuorisità sul Masteraggio – e non è detto siano tutte imputabili a Deus:

    1) la prima e principale, e cioè: come è possibile che dopo che abbiamo speso una grossa quantità di punti in Dominio e in particolare in Sicurezza, ci siamo ritrovati con un Branco di eretici praticamente dentro casa, che addirittura possedevano il Sanatorium? Come hanno fatto a superare le barriere di difesa? Come avevamo fatto a non accorgerce prima? Perché ce ne siamo accorti solo in quel momento? Perché questo alto punteggio in Sicurezza è arrivato addirittura a penalizzarci durante la quest (allarmi, porte tagliaincendio, ecc.)? Ho capito che il Sanatorium è grande e che noi ne occupavamo solo una parte, ma praticamente ci siamo ritrovati i nemici in casa. Quando abbiamo scelto il Dominio non ci siamo minimamente accorti che c'erano degli altri Cainiti accanto?

    2) Abbiamo strafatto nell'uso di Ottenebramento, è vero, ma non dimentichiamoci due cose: A) in tutti e due casi in cui abbiamo evocato un Sudario della Notte di dimensioni enormi, l'evocazione è durata pochi round; la polizia stava guardando proprio in quel punto? Ed era capace di scorgere l'innaturalità del Sudario di notte? B) Dei nemici avevano invaso il nostro Rifugio, cosa estremamente grave per i vampiri, e noi abbiamo reagito di conseguenza, cioè siamo sbarellati e abbiamo attaccato a tutto fuoco. Non credo fosse pensabile che facessimo altrimenti.

    3) Se si può sapere: la prima volta che avevamo incontrato Viktor travestito da Myriam (se era lui, come suggerito da Bethaniel durante l'incontro con Constantine), Blake personalmente l'aveva sottoposto a un Ritus di Accettazione ; come è possibile che Viktor abbia poi agito palesemente contro di noi nonostante quel Vinculum?

    4) Perché Blake è andato in Frenesia con Drago Loki qui? Perché essere certo di un suo tradimento? Blake non avrebbe mai pensato una cosa del genere. La possibilità più ovvia era che Drago fosse stato Dominato o circuito in altro modo – e Blake conosce la Dominazione –, oltretutto era irrealistico pensare che Drago potesse essere stato convertito al Sentiero di Lilith nel giro di poche ore, quindi non c'era ragione di entrare in Frenzy immediatamente, ma al massimo di chiedergli spiegazioni sul perché della sua presenza in quel rituale. Siamo d'accordo che chi ha Istinto entra in Frenesia immediatamente se lo stimolo è sufficientemente alto, ma qui secondo me non c'era nemmeno lo stimolo; questa cosa avrebbe potuto fare la differenza perché se Blake non fosse entrato in Frenesia avrebbe potuto continuare con il suo corso d'azione programmato, e cioè usare l'estintore sulla Vancouver, magari salvandola e potendola interrogare

    5) Se si può sapere: dov'era finito Bethaniel dopo essere saltato dal tetto del nostro furgoncino? Alla fine della quest Bethaniel ci ha accusato di una miriade di cose, ma dov'era prima quando noi eravamo alla prese con la Vancouver, le guardie, ecc.? Se aveva visto e non aveva agito, anche lui è corresponsabile.


    A prescindere da questi punti, il ringraziamento a Deus Irae è d'obbligo visto che ci ha fatto giocare per più di un anno e mezzo.

    A questo punto direi che Padre Blake può essere archiviato. Nei prossimi giorni proporrò un nuovo PG Sabbat.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    Mi sono consultato con Deus Irae prima di scrivere e lui mi ha detto che era favorevole e che avrebbe dato risposta ai vostri interrogativi lunedì dato che il WE è occupato a lavorare.
    Rispondo dunque per quello che logicamente è più mia competenza e non sua.
    La quest era di tipo investigativo-occultistico ed è partita in un preciso momento, vale a dire al rinvenimento di un oggetto essenziale, o per meglio dire di un intero magazzino. Deus ha lo storico della quest in tutta la sua formazione e sviluppo, ma anche il suo grosso background scritto appositamente per spiegare il perchè e i percome il nemico agisse, oltre che i perchè ed i percome agisse solo in quel momento.
    Creai la quest con una serie di basi d'appoggio, tra cui, la più importante, era il difetto di Blake "a letto con il nemico". Il nemico però non era esattamente Myriam, divenutolo suo malgrado: questa aveva semplicemente vuotato il sacco dopo lunghissime torture subite da un Baharita.
    C'erano numerosi premi a fine storia, tra cui l'arrivo in pack di Miryam come vera e propria usufruitrice di Auspex e maga del sangue (quando Vicktor si presentò disse che Myriam era maestra della seconda vista).
    CITAZIONE (Padre Blake @ 19/2/2016, 00:29) 
    1) la prima e principale, e cioè: come è possibile che dopo che abbiamo speso una grossa quantità di punti in Dominio e in particolare in Sicurezza, ci siamo ritrovati con un Branco di eretici praticamente dentro casa, che addirittura possedevano il Sanatorium? Come hanno fatto a superare le barriere di difesa? Come avevamo fatto a non accorgerce prima? Perché ce ne siamo accorti solo in quel momento? Perché questo alto punteggio in Sicurezza è arrivato addirittura a penalizzarci durante la quest (allarmi, porte tagliaincendio, ecc.)? Ho capito che il Sanatorium è grande e che noi ne occupavamo solo una parte, ma praticamente ci siamo ritrovati i nemici in casa. Quando abbiamo scelto il Dominio non ci siamo minimamente accorti che c'erano degli altri Cainiti accanto?

    Errore, il Sanatorium non è casa vostra. Il Padiglione Abbandonato lo è. Infatti quando Vicktor arrivò da voi, siete riusciti a vederlo immediatamente a suo completo discapito. Lui voleva apparirvi nelle vesti di Myriam già in casa, ma invece non è riuscito a superare il muro di cinta iniziale.
    Ecco qui di seguito i punti su cui mi sono basato per costruire la quest e che voi in primis mi avete dichiarato:
    CITAZIONE (Dorian The Face @ 29/6/2014, 21:30) 
    A suo tempo ci eravamo già posti il problema della accessibilità del Dominio del branco (attenzione parlo di Dominio del branco con particolare riferimento al padiglione abbandonato, mentre il Sanatorium non è altro che l'intera struttura ospedaliera di cui fa parte, tra i vari edifici, anche il padiglione abbandonato, come da definizione di estensione "Una chiesa, fabbrica, capannone, piccolo grattacielo o altra grande struttura" ). Proprio per questo avevamo pensato ad una struttura completamente isolata ed inaccessibile dal resto del complesso (nella planimetria che hai proposto, invece, farebbe parte non solo della stessa struttura ospedaliera, ma addirittura dello stesso edificio, quindi sarebbe molto rischioso per i membri del branco non essendo più inaccessibile, anche se è molto interessante dal punto di vista del discorso della conquista del dominio).

    Infatti feci la distinzione con le mappe in paint. Voi avevate tutto il Padiglione Abbandonato come Dominio, ma un solo piano come rifugio.
    CITAZIONE (Dorian The Face @ 29/6/2014, 21:30) 
    Il Padiglione abbandonato è pertanto una vera e propria struttura completamente a sé, dotata di alte mura e i cui accessi sono stati presumibilmente sigillati essendo un'area potenzialmente pericolosa. Si trova su una piccola collina ai margini del complesso del Sanatorium, in un area isolata. Nessuno della struttura ha motivo per entrarci. Il branco lo ha dotato di un ingresso secondario per poter agire indisturbati, anche se potremmo discutere per ore e ore riguardo alle possibilità che qualcuno veda qualcosa nonostante l'intero complesso ospedaliero sia isolato (si trova nella zona delle paludi fuori città). Inoltre secondo la storia del Sanatorium, il luogo non naviga in buone acque da quando è sotto inchiesta per l'accusa della sperimentazione di farmaci non brevettati su pazienti umani (nel sanatorium sono "gettati" principalmente pazienti scomodi per la società o i parenti degli stessi e di cui nessuno si preoccupa), quindi è improbabile che esistano dei progetti (o dei finanziamenti) per il recupero della struttura.

    Voi dunque avete agito UNICAMENTE sul Padiglione Abbandonato, non sull'intera struttura per vostra ammissione. Non avete indagata su chi ci fosse nella stessa, ma l'avete scelta, secondo i dati che mi forniste, unicamente perchè era particolare.
    Che il Sanatorium come struttura fosse strana lo avete descritto voi stessi nell'intro. Avevate un imprenditore che, non si sa come, insabbiava a New Orleans (città prettamente e pienamente Camarillica e su cui il Sabbat sta facendo una crociata per conquistarla) anomalie tecniche gravi (si va sui diritti umani). Voi entravate con un furgoncino e nessuno vi diceva nulla, ma, durante la quest, avete scoperto che la cosa era di per sè anomala. Avete indagato su questo punto e avete ottenuto risultato (fu l'azione di intimidire di Blake sui due al cancello d'ingresso con la conseguente scoperta che stavate per essere estromessi).
    CITAZIONE (Dorian The Face @ 29/6/2014, 21:30) 
    3) Se si può sapere: la prima volta che avevamo incontrato Viktor travestito da Myriam (se era lui, come suggerito da Bethaniel durante l'incontro con Constantine), Blake personalmente l'aveva sottoposto a un Ritus di Accettazione ; come è possibile che Viktor abbia poi agito palesemente contro di noi nonostante quel Vinculum?

    Sì è vero, ma lui è invincolabile per motivi di Background (sia della storia che scrissi per Victor e che se Deus vuole vi può far leggere dato che io non credo di averla più, sia come pregio). Prima del rito e dopo lo stesso ho descritto degli atteggiamenti da parte sua un po' sui generis.
    Di seguito metto il momento di particolare gravità per Victor, capace di fargli fallire i piani. Un momento dovuto al fatto che se Blake avesse letto un Sermone di Caino lui di certo sarebbe andato in frenesia e a quel punto scappato, quindi, volendosi cautelare, si è tappato i timpani quando si è messo la fascia intorno alla testa e se li è stappati quando aveva bevuto dalla coppa e si era messo in ginocchio davanti a voi.
    CITAZIONE (Sambuca @ 16/6/2014, 17:40) 
    Prima di salire verso sopra la donna va a riprendere quel panno che ha usato fino a quel momento per fasciarsi il seno.
    Esso è fortemente sporco di fango, seppure non totalmente. La stoffa bianca bagnata viene messa intorno al collo e lei pare usarla per sistemarsi i capelli, come se avesse un asciugamano a farle da turbante. Ci impiega un po' ed è un lavoro che pare avere una sua sorta di complessità gesticolare.


    Poi sale assieme agli altri due cainiti, li segue con passo aggraziato. Vicina come è risulta molto semplice vedere le cicatrici, ma pare che alcune ferite lei le stia rimarginando volontariamente.
    Non favella durante la salita e, quando tutti giungono sopra lei guarda fissa Blake, il quale sta già amministrando il rito.
    Si posiziona al centro del triangolo formato dal pack. Si gira di scatto verso Dorian osservandolo. Poi di nuovo verso Blake e questo inizia a parlare.
    Blake nota che la ragazza pare attenta ad ogni singola parola che lui pronuncia.
    Myriam segue con gli occhi la sacra coppa e i movimenti di ognuno di loro.
    Tutti così possono notare una sorta di attenzione che la donna ha per i dettagli di quel rito,
    a tratti annuisce leggermente col capo compiaciuta. Non è chiaro se stia semplicemente vedendo come si muovono quei commilitoni o se stia valutando l'esecuzione.

    Non sentendovi seguiva con lo sguardo ogni movimento per capire se qualcuno gli si rivolgesse. Non è successo, ma poteva e di certo lui non avrebbe saputo rispondere. Lui voleva soltanto che gli passaste la coppa per bere, così da concludere il rito.
    CITAZIONE (Sambuca @ 18/6/2014, 07:32) 
    Myriam poggia a terra la coppa e si piega sulle ginocchia. Mette le mani sulla testa e poi le fa scivolare nei capelli. Forte pare premere sulle tempie e inizia a massaggiarsele, passando poi alle orecchie ed infine al collo. Arrivato a questo punto si rialza.

    Qui si è tolta la costrizione della vicissitudine, così da poter udire nuovamente le vostre voci.
    CITAZIONE (Padre Blake @ 19/2/2016, 00:29) 
    5) Se si può sapere: dov'era finito Bethaniel dopo essere saltato dal tetto del nostro furgoncino? Alla fine della quest Bethaniel ci ha accusato di una miriade di cose, ma dov'era prima quando noi eravamo alla prese con la Vancouver, le guardie, ecc.? Se aveva visto e non aveva agito, anche lui è corresponsabile.

    Questo era un punto che Deus ha deciso di gestire in un certo modo, che in definitiva era totalmente lineare con la storia.
    Però un paio di precisazioni. Blake sa che un pack inquisitorio è composto da almeno 2 figure sul campo e una che si trova alla base e che gestisce le risorse.
    La tipica squadra include un massiccio guerriero e un Taumaturgo qualificato. Ogni coppia dipende anche da un vampiro osservatore che rimane al quartier generale dell'Inquisizione come gestore di risorse. Gli osservatori sono spesso Inquisitori a riposo.
    Voi avete visto solo Bethaniel, quindi ci doveva essere anche qualcun'altro in zona. Bethaniel è andato da quel qualcun'altro. Bethaniel mi pare che segua il sentiero di Orione, mentre l'altro sono più che certo segua il sentiero di Caino.
    Agli occhi dell'inquisitore voi siete stati parzialmente scagionati dalla richiesta iniziale di Constantine quando ha chiesto di fare la vaulderie e il sermone di caino commentato. Degli eretici difficilmente riescono a reggere la situazione e la scena fu fatta apposta per darvi maggior forza contrattuale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cattivo maestro, Lupo travestito da agnello, Predicatore d'odio, Profeta di sventura, Infame, Diablerista

    Group
    Senior
    Posts
    749

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Creai la quest con una serie di basi d'appoggio, tra cui, la più importante, era il difetto di Blake "a letto con il nemico". Il nemico però non era esattamente Myriam, divenutolo suo malgrado: questa aveva semplicemente vuotato il sacco dopo lunghissime torture subite da un Baharita.
    C'erano numerosi premi a fine storia, tra cui l'arrivo in pack di Miryam come vera e propria usufruitrice di Auspex e maga del sangue (quando Vicktor si presentò disse che Myriam era maestra della seconda vista).

    E questa è stata, devo dire, una cosa che apprezzo molto, perché ha valorizzato il Difetto "Vecchia fiamma" del mio PG. Questo e l'altro elemento del confronto con i Bahari (il Sentiero antitetico a quello di Blake) sono due elementi che ho apprezzato moltissimo.




    CITAZIONE
    Errore, il Sanatorium non è casa vostra. Il Padiglione Abbandonato lo è. Infatti quando Vicktor arrivò da voi, siete riusciti a vederlo immediatamente a suo completo discapito. Lui voleva apparirvi nelle vesti di Myriam già in casa, ma invece non è riuscito a superare il muro di cinta iniziale.
    Ecco qui di seguito i punti su cui mi sono basato per costruire la quest e che voi in primis mi avete dichiarato:
    CITAZIONE (Dorian The Face @ 29/6/2014, 21:30) 
    A suo tempo ci eravamo già posti il problema della accessibilità del Dominio del branco (attenzione parlo di Dominio del branco con particolare riferimento al padiglione abbandonato, mentre il Sanatorium non è altro che l'intera struttura ospedaliera di cui fa parte, tra i vari edifici, anche il padiglione abbandonato, come da definizione di estensione "Una chiesa, fabbrica, capannone, piccolo grattacielo o altra grande struttura" ). Proprio per questo avevamo pensato ad una struttura completamente isolata ed inaccessibile dal resto del complesso (nella planimetria che hai proposto, invece, farebbe parte non solo della stessa struttura ospedaliera, ma addirittura dello stesso edificio, quindi sarebbe molto rischioso per i membri del branco non essendo più inaccessibile, anche se è molto interessante dal punto di vista del discorso della conquista del dominio).

    Vabbè, ho capito che il Sanatorium tecnicamente non è il nostro Dominio, e che quest'ultimo è più ristretto. Ma veramente eravamo così pazzi o così scemi da stabilire la nostra base accanto a quella dei Bahari? O da non accorgerci del loro arrivo? Questo è il punto che secondo me non regge. Capisco che in un certo senso era l'elemento che dava avvio a tutta la storia, ma porre la base dei Bahari in un luogo vicino ma comunque esterno al Sanatorium mi pare sarebbe stato preferibile dal punto di vista narrativo, e per un semplice motivo, cioè che noi non avremmo reagito con la stessa veemenza, perché non sarebbe stata percepita come un'invasione del proprio spazio vitale. Avremmo potuto agire in modo più lucido, più distaccato. Le origini dell'esito disastroso della quest stanno, secondo me, in questa premessa iniziale, che forse non era stata valutata attentamente in tutte le sue conseguenze narrative.



    CITAZIONE
    CITAZIONE
    3) Se si può sapere: la prima volta che avevamo incontrato Viktor travestito da Myriam (se era lui, come suggerito da Bethaniel durante l'incontro con Constantine), Blake personalmente l'aveva sottoposto a un Ritus di Accettazione ; come è possibile che Viktor abbia poi agito palesemente contro di noi nonostante quel Vinculum?

    Sì è vero, ma lui è invincolabile per motivi di Background (sia della storia che scrissi per Victor e che se Deus vuole vi può far leggere dato che io non credo di averla più, sia come pregio).

    "Invincolabile" dovrebbe essere un Pregio molto raro, soprattutto in Sabbat. Invece troppo spesso diventa un facile espediente utilizzato dai Master per rendere sgravati i propri PNG Sabbat e poter così aggirare l'ostacolo del Vinculum (Guarda un po': Blake ha partecipato in due quest e in tutte e due c'era un PNG Invincolabile...un po' troppo).

    Come tutti gli espedienti facili, purtroppo, tende a rovinare le storie, e questa non fa eccezione. Insomma, dobbiamo accettare di buon grado di aver avuto l'immensa sfiga di trovare proprio il PNG Invincolabile, che ci ha rovinati.



    Grazie a Sambuca per le sue risposte.

    Per le restanti domande attendo (con la massima calma) una risposta da parte di Deus.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Padre Blake @ 19/2/2016, 14:57) 
    Vabbè, ho capito che il Sanatorium tecnicamente non è il nostro Dominio, e che quest'ultimo è più ristretto. Ma veramente eravamo così pazzi o così scemi da stabilire la nostra base accanto a quella dei Bahari? O da non accorgerci del loro arrivo? Questo è il punto che secondo me non regge. Capisco che in un certo senso era l'elemento che dava avvio a tutta la storia, ma porre la base dei Bahari in un luogo vicino ma comunque esterno al Sanatorium mi pare sarebbe stato preferibile dal punto di vista narrativo, e per un semplice motivo, cioè che noi non avremmo reagito con la stessa veemenza, perché non sarebbe stata percepita come un'invasione del proprio spazio vitale. Avremmo potuto agire in modo più lucido, più distaccato. Le origini dell'esito disastroso della quest stanno, secondo me, in questa premessa iniziale, che forse non era stata valutata attentamente in tutte le sue conseguenze narrative.

    Regolisticamente il tuo ragionamento è parecchio in pecca (facemmo una discussione proprio inerente a questo tipo di Background in area master se non erro). Se è deciso che un dominio si estende per diversi mq (cioè pallini), significa che l'attenzione del vampiro si svolge in quella zona, con vari gradi di sfumature che non sono comunque calcolate nei bonus alle difficoltà dei tiri. Ipoteticamente al centro del Dominio, dove è pure il Rifugio, si avrà un livello bordò, poi uno rosso, poi uno sempre più tenue e quando si arriva al livello bianco significa che il dominio è finito e il vampiro ha smesso di interessarsi a fatti, dicerie, modi di comportarsi dei presenti nella sua area. Faccio inoltre presente che un vampiro, già ed anche nel suo dominio, non ha alcuna influenza sui presenti a meno che non si prenda un apposito Background e lo unisca/lo renda ancora. Non si ha dominio nella parte indicata più in altre parti che non compongono il dominio. Non si ha influenza sulle zone se non con l'apposito background. Se volevate avere notizia su più parti del Sanatorium dovevate mutarne l'estensione.
    Nemmeno potevate contare sul fatto che quando il vostro pack aveva chiesto quell'area a Constantine questo sapesse qualcosa a riguardo. Non è un Arcivescovo stabile, non ha vinto la guerra e non ha sconfitto nessuno. Non conosce dunque un territorio che non controlla, cosa che è invece propria del Principe della Camarilla, setta residente sul posto.
    Inoltre - e in realtà - è proprio un punto sottolineato da Dorian.
    CITAZIONE
    Si trova su una piccola collina ai margini del complesso del Sanatorium, in un area isolata. [...] Nessuno della struttura ha motivo per entrarci

    Se è isolata, inaccessibile e non ha senso che qualcuno vada lì, come facevate a notare movimenti sospetti anche solo a qualche misura di distanza dal vostro dominio?
    Misi ben in chiaro che la quest era proprio improntata sulla conquista di TUTTO il Sanatorium (tra i premi c'erano anche alcune voci di Influenza da unire all'Ancora Dominio - Sanatorium, se non erro). Lo chiarii in maniera più che palese e fu una cosa che raccolse favore.
    CITAZIONE (Sambuca @ 23/6/2014, 14:26) 
    Quello che vorrei proporre io è di giovarvi in on il fatto che diventate proprietari di TUTTO il Sanatorium, il che potrebbe pure corrispondere ad un grosso incremento sia di estensione che di sicurezza.
    Nemmeno a dirlo, se accettate, inizierò a farvi presente la cosa in ON, quindi non avrete questa conoscenza dal nulla modello folgorazione divina.

    Quello che è stato calcolato non è nè una forzatura, nè ho creato cose che non reggono. Aver dato per scontato l'esistenza di una situazione differente da ciò che voi stessi avete dichiarato come realtà e che avete sempre giocato (oltre che ribadito con forza), ipotizzando una più ampia influenza, da voi stessi rigettata, è stato l'errore.
    Di fatto il Sanatorium non ha mai avuto un intervento vampirico importante o tale che vi interessaste. Fa eccezione solo quella strana anomalia sociale messa da voi stessi in campo. Un'anomalia che valuta la gestione della politica interna alle vacche, delle quali, stanti i vostri due sentieri, a voi non frega nulla. Sul serio mi vuoi dire che se Blake o Dorian (a cui tra l'altro non importa di niente e di nulla per Difetto) avessero sentito dire che nei programmi terapeutici c'erano rappresentazioni teatrali che coinvolgevano i pazienti e che le stesse venivano svolte nei giardini (luoghi estranei al dominio) gli avrebbe dato importanza? Non credo visto che riguardavano vacche e una struttura retta da una vacca. Inoltre l'unico momento in cui potevate accorgervi di qualcosa era nel tragitto dalle mura del dominio al cancello e viceversa, un tragitto fatto a ridosso di un furgone che si fermava solo per farsi aprire il cancello. Rasenta l'impossibile che proprio in quel momento captasse la presenza di uno o più vampiri siti in una zona del Sanatorium, a meno di non fare indagini a riguardo.
    I titolari (quelli veri) hanno mantenuto la masquerade e, in definitiva, ciò che vi doveva far fare due domande in ON lo avete messo voi stessi nelle descrizioni del Sanatorium.
    Per quel che potevo far io senza mutare le cose già giocate, è stato di mettervi a conoscenza che qualcosa stava accadendo, qualcosa su cui voi non avevate potere e che necessitava di una vostra azione diretta per venirci a capo.
    Inoltre, come avete scoperto nella quest (o avreste dovuto scoprire grazie ai PNG di supporto come i fantasmi) la base del Baharita non era lì. Il Sanatorium di fatto è solo uno specchietto per le allodole, controllato da un gestore stranamente capace di insabbiare esperimenti su esseri umani, nonostante alcuni problemi legali e presenti sulla bocca di tutti in una città della Camarilla. Nella realtà dei fatti una città in mano alla camarilla non ha granchè di libero o esente dalla sua influenze.
    Il vero e originale rifugio del nemico, l'ho scritto a inizio quest, era a Ditroit ed è stato distrutto dagli Inquisitori. Il vero rituale invece si trova altrove in un punto di New Orleans.
    Infine mi ripeto, tu hai il difetto Vecchia Fiamma (e non "A letto con il nemico" che ho errato a citare), dove la tua Vecchia Fiamma lavora contro di te. Questa cainita non ha lavorato di sua iniziativa per fotterti, ma comunque lo ha fatto e molti guai, compresi quelli sulla location, riguardano anche lei.
    CITAZIONE
    "Invincolabile" dovrebbe essere un Pregio molto raro, soprattutto in Sabbat. Invece troppo spesso diventa un facile espediente utilizzato dai Master per rendere sgravati i propri PNG Sabbat e poter così aggirare l'ostacolo del Vinculum (Guarda un po': Blake ha partecipato in due quest e in tutte e due c'era un PNG Invincolabile...un po' troppo).

    Come tutti gli espedienti facili, purtroppo, tende a rovinare le storie, e questa non fa eccezione. Insomma, dobbiamo accettare di buon grado di aver avuto l'immensa sfiga di trovare proprio il PNG Invincolabile, che ci ha rovinati.

    Nella V20 l'unica restrizione per Invincolabile è solo quella di non appartenere al clan Tremere. Definire Victor come sabbatico non è corretto. Si tratta di un vampiro anziano che ha ricevuto il pregio - suo malgrado - da una mage. Era motivo della sua sicurezza contro i riti classici del Sabbat, altrimenti non sarebbe stato tanto idiota da venire a casa vostra sapendo che esisteva la possibilità di essere vincolato. Il pregio era anche il motivo per cui ha potuto rapire e torturare una sua compagna di pack (con cui di certo aveva vincolum). Questo è un dato a cui dovevate arrivare voi ragionando. Gli indizi erano tutti vertenti ovviamente sulla storia di Blake, il quale sapeva perfettamente che Victor era ductus di pack, eppure Bethaniel ha detto che c'era stato un tradimento importante quale appunto la morte/prigionia di Myriam e una condotta totalmente fuori le linee del Sabbat.
    CITAZIONE (Sambuca @ 20/7/2014, 10:58) 
    Blake ci metti un po' a ricordare quel nome. Non puoi dire di conoscere Victor Sestovna. Sai solo che era il ductus Catarista Tzimisce del pack di Myriam, ma lei stessa non ti ha mai voluto parlare di più a riguardo.


    Edited by Jack Brook - 19/2/2016, 19:54
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Dunque. Oltre a quello che ha scritto Sambuca, che aveva posto il set up per la quest

    1) La quest che mi è stata passata era però ben congegnata e strutturata, e sarebbe stato un peccato risolverla in quattrobe quattr'otto.
    Ma la quest non era, fin dalla sua ideazione, una mera formalità, anzi, complessa e potenzialmente letale.
    Essa PARTIVA dalla premessa che il sanatorium GIA' fosse compromesso, e che voi eravate gli intrusi, non gli eretici, e parte di un piano preciso. Senza questa premessa la quest stessa non avrebbe avuto motivo di esistere.

    2) Non esistono solo i poliziotti, ma infermieri, medici, perfino pazienti che sarebbero stati interrogati dalla camarilla a proposito dell'enormità di gente scomparsa e l'oscurità solida. Inoltre i sudari sono durati ben più di una manciata di turni. Avete anche fatto a tempo a farvi Una chiacchierata.
    Avete fatto benissimo a usare ottenebramento a volontà, ma avreste dovuto farlo con raziocinio. Una volta che il Sudario vi era sfuggito di mano per la prima volta (al guardino bitanico), avreste dovuto pensare a limitarlo. E non ci sarebbe voluto molto. Bastava dire "ehi, uso il sudario. Ma mi basta che avvolga la stanza", soprattutto considerando le notevoli pool di dadi nella disciplina che facevano presagire successi piuttosto alti. Questo lo imputo a una disattenzione causata soprattutto dalla lunghezza del tempo tra un post e l'altro, che non aiuta certo la concentrazione o l'imparare dai propri errori.

    4) La Frenesia e la Bestia non sono razionali. Pensa di vedere un tuo amico che ti tradisce. La tua prima sensazione non sarebbe di smarrimento e non ti sentiresti, per l'appunto, tradito? Non vorresti tirargli un cazzotto in bocca? Poi fai ricorso al tuo self control per evitare il primo impulso e prenderti il tempo per razionalizzare. Ma i Cainiti che hanno abbracciato i capricci della Bestia hanno rinunciato a questo lusso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Una maschera dice più di un volto.

    Group
    Member
    Posts
    687

    Status
    Dead
    Ci ho impiegato un po' a leggere tutto, ma alla fine ce l'ho fatta.

    Per prima cosa volevo ringraziare entrambi i master, specialmente Deus per l'enorme pazienza dimostrata in un anno e mezzo, specialmente con me e la mia discontinuità nel postare in maniera regolare.

    Mi scuso con tutti e in particolar modo con Giuliano, ma alla fine sono pienamente d'accordo con i pareri dei master per quanto riguarda la modalità attraverso la quale si sia conclusa questa quest. Purtroppo mi assumo la totale responsabilità del fallimento della quest (e della morte dei pg quindi) poiché sinceramente la quest andava avanti da così tanto tempo che avevo perso di vista alcuni punti, altri erano sbiaditi e confusi e spesso e volentieri tiravo via poiché incalzato dal dover postare e seguire il ritmo. Colpa mia. Ma alla fine sono su questo forum da tanti anni e mi dispiaceva lasciare nel bel mezzo della quest, che comunque nonostante tutto ho apprezzato davvero tanto. Ammetto che alcuni punti -vedi l'indovinello- io non li avevo proprio capiti, ma nemmeno lontanamente. Avevo fretta di concludere la notte e ho avuto troppo zelo nell'interpretare il sentiero del mio pg. Il mio posto in questo branco è stato sbagliato fin dall'inizio: sono abbastanza diretto, tant'è che gioco sempre pg come brujah, gangrel della serie "urla e spacca".

    Io frequento questo forum dal 2007 o 2008 non ricordo bene, e ne ho viste di cotte e di crude. Se posso fare un unico appunto è che ultimamente si sia intrapresa una direzione troppo "puntigliosa" e che mira ad un realismo che definirei eccessivo in un modo abitato da mostri succhia sangue, fate, alieni, lupi mannari e compagnia bella. Credo che a volte questo punto sovrasti il fatto che si tratti di un gioco e che il master debba aiutare il giocatore ad immedesimarsi in questo mondo surreale. ATTENZIONE: con questo non sto dicendo che stiate sbagliando qualcosa o che il gioco in questo modo risulti noioso, perché lo ripeto, mi sono divertito moltissimo ed ho apprezzato molto come si sia evoluta la quest, tant'è che riconosco la colpa della "catastrofe" nel mio modo di approcciarmi a questo forum negli ultimi tempi. Dico solo che a volte tendete un po' troppo verso un eccesso di zelo, sicuramente nel giusto tentativo di coinvolgere di più il giocatore nell'ambiente di gioco, ma con la conseguenza secondo me non sempre piacevole di aggrapparvi a questioni troppo meticolose che fanno scomparire la "magia" di questo mondo inventato, con il rischio talvolta di allontanare e scoraggiare il giocatore soprattutto quello meno esperto (anche in fase di creazione di scheda). Ma questo è solo un mio punto di vista.

    Detto questo, viste le modalità con le quali mi sto approcciando al forum ultimamente, viste le disastrose conseguenze di ciò, e vista la mia scarsa presenza e regolarità nel garantire post che siano costruttivi o in qualche modo utili, colgo l'occasione per abbandonare il forum.

    Voglio che sia chiaro che questa è una decisione interamente dovuta a me e a come mi sono comportato con tutti voi. La conclusione della quest non c'entra niente, anzi è di un gdr che si parla quindi è normale che i pg crepino (FallOutme ne sa qualcosa) e sinceramente trovo inutile controbattere una decisione del master con la quale sono per altro d'accordissimo, visto che abbiamo ed ho fatto una serie di stronzate -io in primis- dettate da un approccio troppo frettoloso e superficiale. Diciamo che ho solamente colto la palla al balzo per defilarmi prima di fare altri danni!
    Mi dispiace solo per Blake e chiedo ancora una volta scusa a Giuliano.
    Ringrazio ancora tutti quanti per la grande pazienza che avete dimostrato con me e per i bei momenti passati su questo bellissimo forum!
    Grazie davvero a tutti!

    Buon Gdr a tutti :lol:

    Edited by Dorian The Face - 20/2/2016, 09:59
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cattivo maestro, Lupo travestito da agnello, Predicatore d'odio, Profeta di sventura, Infame, Diablerista

    Group
    Senior
    Posts
    749

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Detto questo, viste le modalità con le quali mi sto approcciando al forum ultimamente, viste le disastrose conseguenze di ciò, e vista la mia scarsa presenza e regolarità nel garantire post che siano costruttivi o in qualche modo utili, colgo l'occasione per abbandonare il forum.

    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    Non devi mica scusarti, hai interpretato benissimo il tuo pg (certamente meglio di quanto io abbia fatto con Blake) e giocare con te è stato come sempre un piacere.

    Mi dispiace MOLTISSIMO se te ne vai. Pensaci con calma.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,800

    Status
    Dead
    Bene, ho fatto delle domande e ho ricevuto delle risposte, non ho altro da dire. Per me la discussione può anche essere chiusa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fascia 4
    Posts
    1,556

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Dorian The Face @ 19/2/2016, 22:23) 
    Buon Gdr a tutti :lol:

    Vabbè ma una pausa anche per far ritornare la voglia ci sta!
    Comunque una situazione, per quanto protratta, non è detto ingeneri nel peggio. In definitiva hai ancora le mani sporche dello stucco usato per mettere su le fondamenta del forum
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    4,317

    Status
    Dead
    Sei un ottimo ed esperto giocatore, e giochiamo insieme da un millennio quasi. Abbiamo perfino fatto cadere un Principe insieme! Non mi fa che dispiacere perdere un elemento così valido e un membro storico del forum, anche se non è una cosa inaspettata vista la tua attuale scarsa possibilità di partecipare al gioco. Spero che presto riuscirai a trovare ancora tempo per giocare con noi. Alla prossima!
     
    Top
    .
11 replies since 31/5/2014, 15:34   538 views
  Share  
.