The Flame of Truth

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    THE FLAME OF TRUTH

    - burn baby burn -




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    No fire burns more brightly than the flame of truth. One way, or the other …you will burn.

    - Maria Sandoza, Grand Inquisitor of the Sabbat -




    Il tempo è giunto, i giorni delle fiamme sono arrivati.
    Dopo tanta attesa, infine, eccoci qui.

    L'inquisizione è arrivata a New Orlèans e, dopo aver messo a soqquadro l'Arcidiocesi, si prepara a scuotere le fondamenta dell'animo di ogni singolo sabbat che abbia la sventura di averci a che fare.

    Sarete pronti ad affrontare quanto vi aspetta? O morirete sotto il pesante giogo dell'Inquisizione?


    Dopo l'assalto al Club 414 gli eventi si sono succeduti rapidamente
    (in on, ma moooolto lentamente in off e di questo me ne scuso).

    La Chantry Tremere è stata attaccata. Il Reggente della stessa, nonchè Primogenito, è caduto nelle mani della Spada.
    I Bloodghast non sono più, (tranne Virgil, il curioso Kyasid ormai in fuga) e con loro nemmeno il braccio destro (letteralmente) dell'Arcivescovo della Crociata, John Constantine.

    Gli inquisitori hanno messo in subbuglio i branchi sedentari della cittadina e mandato a morire l'unico branco nomade in zona in un'attacco all-out contro la magia dei Warlock della Torre d'Avorio.


    Gli stessi Ab Abyssus (il branco dell'arcivescovo, per chi non lo sapesse), sono sotto processo.
    Johnny boy ed Herr Nicht sono in mano all'Inquisizione e Darleen è attualmente latitante.


    Gli Oculos, ridotti ad un branco di due, hanno fallito la propria missione, tornando a mani vuote e con un paletto nel cuore.
    I bahari hanno raggiunto i loro scopi, facendola in barba alla Spada, e gli Oculos hanno causato grande scalpore ed imbarazzo a causa del loro operato.


    Gli Arma V non sono più, anche se gli unici due superstiti non lo sanno ancora. Il loro Ductus è sparito ed il loro sacerdote... bè... è sparito pure lui XD


    Altri rinnegati, reietti, o comunque scampoli di branchi che un tempo furono hanno raggiunto la Big Easy solo per restare, loro malgrado, coinvolti da un tornado della portata di Katrina (e scusate il paragone) che sconvolgerà la spada di NOLA.



    Ora, a distanza di tempo, l'inquisizione ha svolto le proprie indagini, prodotto prove (a volta letteralmente :P), ed ascoltato le deposizioni dei diretti (più o meno) interessati. Perciò non resta altro che andare al sodo ed iniziare con il Processo vero e proprio!





    A tutti gli interessati verrà recapitato un MP al quale si prega di rispondere con un unico post (fatelo lungo quanto vi pare, ma che sia uno ed uno solo), nel quale verranno sottoposti a colloquio con un inquisitore.

    Una volta che avrò raccolto le risposte di voi tutti, partirò con il processo vero e proprio in pompa magna.


    Siete pregati, per il vostro stesso divertimento, di non spoilerarvi gli uni con gli altri quanto vi scriverò.
    Altrimenti vi toglierete il gusto della scoperta nella role.



    Ci tengo a precisare che il destino dei vostri PG è INTERAMENTE NELLE VOSTRE MANI.
    Non ci sono risultati scontati. Non ci sono PG predestinati ad incontrare la morte ultima nè diretti verso un finale piuttosto che un altro.

    A tutti voi, NESSUNO ESCLUSO, è stata data l'opportunità di scegliere.
    Ovviamente aspettatevi scelte più "facili" o difficili a seconda della condizione in cui versi il vostro personagio.
    Ma nessuno è "morto" nè costretto ad intraprendere una scelta piuttosto che un'altra prima ancora di iniziare questa role.

    Se avete già pronto un secondo PG, come vostro diritto che sia, a fine role potrete decidere se proseguire col vostro pg attuale (se sarà sopravvissuto) o se ruolarvi il nuovo vostro pg senza per questo dover "sacrificare" il vostro attuale personaggio all'inquisizione.
    Preferisco che vi portiate a casa la pelle e poi decidiate di mollare il personaggio piuttosto che vedervi suicidare in modo da poter utilizzare il "giocattolo nuovo".

    Il che, di riflesso, significa che chi partecipa a questa role incorre nella possibilità di perdere il proprio PG se ve la giocate male o se commettete errori.
    (Non siete condannati a morte ultima in partenza ma nemmeno vi faccio sconti, per intenderci XD)
    Perciò, nel dubbio, cominciate tutti a prepararvi una seconda scheda per il vostro prossimo PG. XD
    (Giusto per sicurezza, eh XD )


    In questa role vorrei che svolgesse un ruolo preponderante la parte interpretativa e narrata. Limitando al minimo indispensabile il tiro di dadi.
    Ciò non significa che vi impongo un simile dictat ma che apprezzerei faceste da voi le vostre scelte.
    Cose come decidere se andara in frenzy o in rotschreck, interpretarle, decidere se vendere qualcuno per salvarvi il culo o scegliere se vendere qualcuno al posto di qualcun altro. vorrei che fossero tutte scelte prese in autonomia da voi.
    Fermo restando che, qualora lo riteniate opportuno, non ve la sentiate, o semplicemente siate combattuti, potrete richiedermi il tiro di dadi per dirimere una situazione per voi difficile da gestire.

    Ecco qui che, ad esempio, potete decidere se far entrare in ballo il tiro di dadi per decidere chi aiutare e chi abbandonare nel caso di una scelta che riguardi due pg entrambi collegati al vostro tramite il vinculum.
    In questo caso, se preferire aiutarne uno piuttosto che un altro, vi lascio libertà di azione ed interpretazione, senza coinvolgere dadi a meno che non siate voi a richiedermelo. Poi però mi aspetto che vi atteniate al risultato ottenuto, ovviamente.


    Ciò che chiede uno non vale per tutti. Se Tizio vuole usare i dadi e Caio no, Caio sarà libero di interpretare come crede e a Tizio tirerò i dadi.

    Spero di essere stato quanto più chiaro possibile fin dall'inizio per evitare lamentele e piagnistei.
    Siete tutti adulti e vaccinati, vi sto informando di come andranno le cose.
    Dunque mi aspetto di non avere sorprese negative in corso d'opera.


    SABBAT

    Png Coinvolti:

    Inquisitori - 15 in tutto, per un totale di 3 branchi (9 Giudici, 6 Cavalieri)
    Esattamente così come previsto da regolamento per casi di una certa rilevanza

    Più la scorta di Paladini e Templari ed il codazzo vario ed eventuale di ghoul e servitori di vario genere ecc alle cariche del Sant'Uffizio dell'Inquisizione



    Branco degli Ab Abyssus: Arcivescovo John Constantine, Herr Nicht, Darleen Baylef (a piede libero)*

    Branco dei Ghast superstiti: Virgil (a piede libero)*

    Branco degli Oculus in Tenebra: Dorian "the Face" Giuliani (Divenuto Png a seguito dell'abbandono del player)

    Branco degli Arma V: Xavier St. Cloud (a piede libero)*


    Camarilla:

    Milosh Maundrell, Reggente della Chantry e Primogenito Tremere di New Orlèans





    *La definizione: A piede libero, si applica a tutti quei personaggi coinvolti in giudizio e quindi imputati ma attualmente latitanti. Se i suddetti dovessero essere trovati colpevoli e condannati, verrebbe decretata una caccia di sangue nei loro confronti (della serie: Kill on Sight).



    Personaggi giocanti coinvolti:

    Chi é coinvolto, sa... (Non spoilero nulla, casomai mi servisse un testimone a sorpresa :P XD)




    burn



    Edited by Joker- - 3/8/2016, 01:36
     
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    Il contenuto integrale degli interrogatori, delle vostre deposizioni, dei colloqui e di tutto quanto è stato detto nella parte della role svoltasi via MP con i partecipanti rimarrà da me archiviato privatamente per evitare possibilità, anche inconsapevoli, di metaplay data la natura di certi colloqui ed il fatto che possano essere stati stretti accordi più o meno compromettenti per determinati personaggi.

    Pertanto, non verranno resi pubblici a meno che non sarà necessario o espressamente richiesto dal diretto interessato.

    Sarà a completa discrezione dei giocatori poter richiedere la pubblicazione, integrale, di tutto quanto vi abbia riguardati in prima persona nella fase antecedente al processo.

    Potrere richiedere la pubblicazione integrale solo ed esclusivamente di ciò che vi riguarda senza poter chiedere, nè per questo avere accesso, a documentazioni che non vi interessino in prima persona.


    Durante il processo la role si svolgerà come segue:
    Io posterò ad intervalli regolari, un post ogni due giorni, salvo necessità di modificare qualcosa in corsa (del resto, non posso prevedere il futuro).
    Nel frattempo, tutti gli interessati a cui farò arrivare un MP, potranno rispondere liberamente interpretando, commentando o ragionando su quanto stia accadendo senza per questo influenzare il corso degli eventi.

    Un pò come se foste a scuola a parlare con il vostro compagno di banco mentre il professore spiega.
    Voi potete parlare dei cazzi vostri, ma il corso degli eventi proseguirà indisturbato.


    Ci saranno dei momenti specifici, durante il processo, in cui chiamerò in causa uno di voi.
    La persona indicata, e solo quella persona, dovrà pertanto postare prima che la role possa continuiare.

    Questi personaggi fungeranno da "attori di trama" mentre gli altri faranno, diciamo così, da "contorno".


    I diretti interessati sono già stati da me contattati e stanno provvedendo/hanno provveduto a scrivere il post con quanto gli sarà richiesto.
    Confido quindi che il ritmo della role potrà mantenersi costante e non languire.



    Restate in attesa di aggiornamenti per l'inizio ufficiale della role.
     
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    "All right chums, let's do this..."
     
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    Vi avevo detto di restare sintonizzati, ed eccoci qua.

    Le novità, infatti, non sono finite.

    Sarete voi stessi a valutare gli altri giocatori, esprimendo il vostro punto di vista sulla loro interpretazione con un giudizio da 1 a 10.

    I criteri che sceglierete per valutare gli altri saranno assolutamente personali, quindi non chiedetemi a cosa far corrispondere una valutazione di 1 e a cosa 10. L'importante è che il metro che sceglierete di applicare sia uguale per tutti i giudizi che voi emetterete. Ovviamente le valutazioni dovranno essere sinteticamente motivate.

    Invierete il tutto tramite MP e le vostre idee non verranno rese pubbliche, ovviamente, perciò non abbiate timore di esprimere il vostro pensiero.

    Non potrete dare un voto a voi stessi. La valutazione che attribuirete agli altri sarà tenuta in considerazione e farà media con il resto dei punti che verranno attribuiti ad ogni singolo pg.

    Un commento sulle azioni personali intraprese dal proprio pg, sebbene non autovalutativo, sarebbe comunque gradito. Avrete la possibilità di spiegare le motivazioni che vi hanno spinto ad agire in un determinato modo e ad interpretare una certa linea d'azione.

    La maggior parte degli accadimenti della role, del resto, era basato sulle decisioni dei Pg e quindi trovo giusto che parte del giudizio sia vostro.

    Penso che il sabbat, al contrario della camarilla, abbia una grande componente interpretativa e valutare se questa componente sia evidente e comprensibile da parte degli altri è utile per migliorarsi.

    Per il giudizio "tecnico" ci penserà il master. Del resto voi giocatori non potete conoscere componenti personali, come il sentiero che segua un determinato pg, o gli esiti delle scelte che sono avvenute negli interrogatori ed i loro risvolti durante il processo. Ma per il resto siete stati testimoni attivi delle azioni degli altri e fautori del vostro stesso destino. Quindi concentratevi sull'interpretazione degli altri, quello che vi hanno trasmesso, se i loro post vi hanno divertito ecc ecc. Insomma, metteteci quello che vi pare.

    Io non posterò le mie valutazioni, che ovviamente saranno pubbliche, fin quando non avrò ricevuto gli MP da parte di tutti. In modo tale da non rischiare di condizionare i vostri giudizi attraverso i miei.


    Propongo questa iniziativa nel tentativo di promuovere un gioco più maturo, favorire l'autocritica ed una maggior consapevolezza e coscienza di sè e delle proprie azioni ed interpretazione del proprio pg.
     
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    Pel le valutazioni ho adottato il seguente metro di giudizio:

    I giocatori votano gli altri giocatori. Il voto và espresso in decimi (da 1 a 10). Il voto più basso ed il voto più alto dei player vengono esclusi.
    Eseguo la media dei voti restanti.

    Sommo il voto dei player alla valutazione del Master. Il Voto master viene espresso in decimi (x1,5)


    In caso di eventuali lamentele o rimostranze sappiate che sono pronto a dimostrare quanto affermo pubblicando le valutazioni dei giocatori stessi.
    Così potrete sincerarvi da soli che quanto dico non è frutto della mia immaginazione ma che è stato riscontrato anche da altri.




    RETROSCENA E SCOPI DELLA QUEST

    La role “Processo” si pone a spartiacque fra due capitoli della cronaca vampiri Sabbat differenti non solo in termini di trama ma, soprattutto, per il ruolo assunto dai giocatori, dai loro pg ed all’autodeterminismo che ad essi viene posto in essere.
    Di fatto, la role “Processo” poteva essere intesa come un beta test utile ai giocatori per saggiare le dinamiche di PvP politico-sociale e l’assenza di un’unica via di gioco.

    In fase di interrogatorio, infatti, ad ogni giocatore/pg venivano poste innanzi diverse opzioni, specifiche in base alla trama pregressa del pg, più una opzione “ombra” comune a tutti: tacere e/o alzarsi e andar via e/o proporre alternative, fare controproposte. Sì, anche questo era possibile e volontariamente non palesato.
    Lo ripeto e l’ho ripetuto più e più volte ma non sempre sono stato ascoltato.

    Il giocatore deve capire ora, e per il futuro, che c’è sempre un’alternativa da cercare e, volendo, creare.
    Da imboccare con tutti i vantaggi e/o i rischi che essa comporta
    .

    Altro punto fondamentale è stato il tipo di “opzioni” messe innanzi ai pg.
    Per scelta assolutamente voluta, in fase di interrogatorio, i pg che partivano più svantaggiati e/o palesemente già condannati hanno ricevuto la gamma di opzioni più ampia. Mentre i pg con i presupposti più tranquilli e sereni, che avevano relativamente poco da temere dall’Inquisizione, sono stati quelli maggiormente posti sotto pressione psicologica ed a cui sono state fornite meno opzioni di scelta e messi a confronto con un maggior numero di insidie. Di fatto, veniva lasciata libertà e discrezionalità di azione, con tutti i rischi di essere tratti in inganno e tradire sé stessi che ciò comporta.
    Detto ciò, non esisteva affatto un protagonista della quest, checché se ne dica, ma personaggi con situazioni più appariscenti (es. Padre Blake su tutti, considerato da molti "morto a priori") e personaggi con disagi meno palesi ma ben più insidiosi (es. X7).

    La dinamica della quest era pre-impostata solo per quanto riguarda i ritmi del processo, la convocazione degli imputati e l’emissione delle sentenze. Non erano assolutamente preventivati né obbligatori gli interventi dei pg. Di fatto, se ogni pg avesse taciuto, la quest si sarebbe risolta con quanto già annunciato ai singoli pg/giocatori in fase di interrogatorio. Tutto lo svolgimento del processo poteva solo degenerare nel suicidio non premeditato del pg ad opera del suo stesso giocatore.

    Questa role aveva ed ha un unico fondamentale scopo: gettare le fondamenta VERE agli asti fra pg (es. Ardeth e Harahel) utili un domani ai giocatori nelle scelte politiche, di branco, e nella creazione di obiettivi personali VERI IN GAME e non scritti in bg.

    Il canone di valutazione principale non è la strategia di gioco scelta dal giocatore, bensì l’interpretazione agli stimoli di path, vinculum e il rapporto con la politica della setta e con la bestia messi innanzi ai pg/giocatori. Non vi era un indovinello da risolvere, un boss da distruggere, una missione da compiere, ma una "vita" da salvare: quella del proprio pg. Ogni scelta pertanto, strategicamente giusta o sbagliata che fosse, non è sindacabile poiché messa in mano completamente al giocatore.

    In ultimo si ribadisce quanto già detto privatamente ad alcuni giocatori:

    I PNG NON SONO GLI ARBITRI RISOLUTORI DELLE DINAMICHE FRA I PG, NON SONO MUNITI DI UNA MENTALITA’ GIUSTA, ONESTA ED IMPARZIALE, MA L’ESPRESSIONE DI UNA FAZIONE E DI UNA FAZIOSITA’ CHE NON CONTEMPLA L’ONNISCENZA SUI FATTI. I PNG MENTONO, ESEGUONO PRESSIONE PSICOLOGICA, HANNO SCOPI PROPRI, TENDONO TRAPPOLE POLITICHE E SOCIALI CON RISOLUZIONE ANCHE A LUNGO TERMINE E NON HANNO COME BERSAGLIO IL SINGOLO PG MA SPESSO ALTRE FAZIONI DI PNG (ES. INQUISIZIONE VS MANO NERA VS INFERNALISTI VS ERETICI VARI). I PG SONO UNA PEDINA, UNO STRUMENTO O UN CAPRO ESPIATORIO DI DINAMICHE PIU’ AMPIE. GLI ERRORI E LE COLPE DEL SINGOLO SONO POCO RILEVANTI E MERITEVOLI DI ATTENZIONI SE PARAGONATE ALL’INSIEME DELLA TRAMA/SCOPI DELLA FAZIONE.



    Detto questo, non vi svelerò i retroscena della role nè vi racconterò il seguito o dipanerò i vostri dubbi poichè tutto quello che avete giocato, negli interrogatori e nel processo, avrà un seguito in-game.

    Seguirà il post con le valutazioni di tutti.
     
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    Ardeth: Media Voto Player: 6 (in decimi) - Voto Master 9 (in quindicesimi) = Totale: 15px
    Interpretazione: appena al di sotto della sufficienza.
    Mancato post introspettivo sui Loa e approfondimento sul difetto di clan dei serpenti della luce e sue conseguenze. Liquidato tutto con troppa superficialità il riferimento alle angherie subite dallo spirito che tormenta i serpenti che non pregano i Loa. Questo genere di pg dovrebbe essere molto più concentrato sul lato “spiritualista”. In generale, l’unica cosa che traspariva del pg durante la role era che fosse molto arrabbiato e che se avesse potuto avrebbe “spaccato il culo a tutti”. Non per forza nel parlato ma anche nel narrato si può ricercare di trasmettere qualcosa del proprio pg.
    Risposta agli stimoli di gioco: Assente per buona parte della Role per cause da ricercarsi negli esiti dell’interrogatorio, si mette in mostra creando l’exploit con Harahel. Peccato si appiattisca limitandosi alle invettive contro gli inquisitori, non cogliendo le opportunità d’introspezione, né di passare dalle minacce all’azione contro gli stessi.
    Correttezza di gioco (player): impeccabile.
    Interpretazione Sentiero/Umanità: Mancato post sentiero quando degradato a troia
    Mancato post sentiero quando ductus degradato a sub-umano
    vale il discorso fatto per Wade. Sarebbe stato molto interessante capire cosa pensasse Ardeth di un Ductus ridotto alla stregua di un sub-umano. Seppur troia, alla luce del proprio sentiero, Wade sta anche peggio di lui. Consiglio di riflettere su ciò e coltivare questo spunto di gioco. Sentiero, questo sconosciuto anche per lui.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: Altalenante. Sfoga solo a parole la sua rabbia e la sua frustrazione sull’inquisitore accontentandosi di “rifarsi” su di un pg quando c’è da agire. Per un personaggio che segua istinto il comportamento dovrebbe essere molto più viscerale, soprattutto nelle azioni (anche quando di fronte ai PnG).
    Nella fattispecie, similmente ad un animale: combatti o fuggi.
    Se vuoi esternare aggressività non ti tiri indietro. Indipendentemente dall’avversario.
    Se non attacchi, batti in ritirata. Il che non vuol dire necessariamente scappare (ma và interpretare il timore).
    Aspetto che và migliorato.
    Interpretazione rapporto con la Setta: buona percezione della gerarchia della setta e dei risvolti sociali causati degli eventi (cambi di status ecc)
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: poco tangibile



    Ares: Media Voto Player: 6 (in decimi) - Voto Master 9 (in quindicesimi) = Totale: 15px
    Interpretazione: Interpretazione misurata, senza eccessi di tracotanza, con introspezione sul finale degna di nota. Assente, non per scelta del master, per la maggior parte della role. Nonostante ciò ha il suo spazio e fa il suo. Unica pecca a riguardo, il fatto che spesso si limiti a ripetere i post del master senza fornire una visione da parte del pg sui fatti narrati.
    Risposta agli stimoli di gioco: la risposta agli stimoli è stata positiva. Il giocatore ha dato spazio ai pensieri del personaggio fornendo una lettura degli eventi in linea con l’indole del pg.
    Correttezza di gioco (player): cambia idea su accordi presi in on e si rimangia tutto, costringendo il master a modifiche rilevanti di un discreto spezzone di trama.
    La concessione gli è stata avallata perché in buona fede ed in difficoltà ma la prossima volta si raccomanda di non accettare prematuramente determinate condizioni se non ci si sente preparati ad affrontarle.
    Interpretazione Sentiero/Umanità: Una paio di note positive: mette in dubbio le proprie certezze e tenta di guardare la situazione dall’ottica che gli viene offerta, aprendo una parentesi introspettiva importante e rappresentando bene il dissidio interiore di chi segua un codice morale e d’onore tanto stretto.
    Ed una nota negativa: Rompe la parola data, grave mancanza per un’etica come la sua. D’altra parte, così facendo rimane fedele e leale al proprio compagno ed al proprio branco, sebbene condivida un legame irrisorio con Ardeth. Alti e bassi.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: Non ci sono state situazioni di stress tali da portarlo ad approfondire questo aspetto del personaggio.
    Interpretazione rapporto con la Setta: buona la percezione sociale della setta. L’essere relegato al rango di troia e gli spunti di riflessione messi in campo nelle dispute fra gli ex Ductus vengono colti in modo adeguato. Ha rappresentato adeguatamente un senso di gerarchia tra lui e Wade, tra il sottoposto e il Ductus. Non tutti riescono a farlo ma è un punto basilare, specie in pubblico e specie nel Sabbat.
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: difende ardeth più per volontà che per obbligo soprannaturale nei suoi confronti. il vinculum infimo con Ardeth emerge poco in pubblico, di più in situazione percepibili solo dall'occhio del master. C'è anche da dire che a remare contro una facile interpretazione del vinculum con Ardeth ci sono accordi e patti fra i pg che devono essere sostenuti dal sentiero del personaggio. Alto coefficiente di difficoltà, ma da far spiccare di più quando possibile.
    Rispetta Wade per il suo ruolo e grado, in linea con il vinculum ed il sentiero. Neo marginale, il fatto che non affronti l’episodio dell’attacco di ardeth nei confronti di Harahel con il quale condivide un vinculum più forte.



    Blake: Media Voto Player: 6 (in decimi) - Voto Master 7 (in quindicesimi) = Totale: 13px
    Interpretazione: Interpretazione sufficiente, soprattutto costante, senza alti o bassi.
    Ha tentato di limitare i danni il più possibile non mettendosi in mostra. L’unica volta che ha preso parola per ribattere in modo significativo ha peccato nel tempismo e nei modi, aggravando la condizione del proprio personaggio nel momento in cui sono stati rivelati alcuni dettagli sul trascorso del pg.
    Interpreta bene la parte del vigliacco disposto a tutto per non andare incontro alla morte ultima, incassando il disprezzo e le accuse degli altri pg. Il punto è proprio che, nonostante il suo atteggiamento piatto e passivo, si rivela essere “fortunato” perché ci pensano gli altri (la corte di Inquisitori in primis e poi Wade che fa da carnefice quasi al posto suo) a farlo passare per un infido furbastro.
    Risposta agli stimoli di gioco: Padre Blake, per motivi di trama, partiva con un carico di stimoli da poter raccogliere superiori agli altri pg. Quelli raccolti spontaneamente sono stati un numero non sufficiente e spesso le reazioni del pg erano secondarie a stimoli provenienti dai png.
    Correttezza di gioco (Player): scarsa.
    Interpretazione Sentiero/Umanità: sufficiente. Il personaggio ha fatto il compito, limitandosi al suo. Senza infamia e senza lode.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: la gestione di questo aspetto del personaggio ha raggiunto la sufficienza, ma ciò solo a seguito di rettifiche e puntualizzazioni da parte del master. Utile tenere più a mente le meccaniche di Istinto e Frenesia.
    Interpretazione rapporto con la Setta: essendo testimone ed “imputato” gioca il ruolo della vittima. Intangibile la sua carica di sacerdote.
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: anche qui sufficienza. Il conflitto causato dal legame fra Blake e Dorian è stato reso in modo soddisfacente.



    Cybele: Media Voto Player: 8 (in decimi) - Voto Master 13 (in quindicesimi) = Totale: 21px
    Interpretazione: Qui arriviamo a quella che ritengo essere stata in assoluto la migliore giocatrice della role. Sempre in tema, sempre nel personaggio, sempre costante nella qualità dei post e nello stile di scrittura. Arricchisce e caratterizza il proprio pg con espressioni folkloristiche e note di linguaggio peculiari delle terre dei demoni. Una vera tzimisce a tutto tondo. Interpretare bene e saper giocare non vuol necessariamente dire cercare il centro dell’attenzione nel tentativo di essere protagonisti. E da parte mia non c’è stato un singolo momento in tutta la role in cui l’abbia tirata direttamente in causa semplicemente perché non ce n’è mai stato bisogno. La tzimisce è stata sempre presente e sempre partecipe, sebbene non al centro del quadro ha comunque fornito un’ottima cornice.
    Risposta agli stimoli di gioco: Giocando una role da “spettatrice” non aveva stimoli di gioco diretti. Quelli indiretti, perfino quelli non diretti a lei né al suo ductus, li coglie tutti. Ottima visione di gioco.
    Correttezza di gioco (Player): ineccepibile
    Interpretazione Sentiero/Umanità: sempre presente, sempre in tema. Non c’è stato una singola occasione di rilievo che non sia stata osservata e vagliata attraverso la lente “sentiero” che rappresenta la morale che il pg segue. I commenti introspettivi che esterna e le considerazioni che fa durante tutta la role, fino all’interrogativo su plague e la sua condizione fisica stessa (che consideri lo stereotipo tzimisce/metamorfista è irrilevante), sono frutto di un personaggio ben congegnato e mosso con cognizione di causa.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: Unico esempio in tutta la role, ha poco da “preoccuparsi” della propria bestia e, per questo, da vero sacerdote provvede ad interrogarsi sulle possibili reazioni di Lazarus. Pronta a bloccare il proprio ductus in caso di necessità in modo tale da non permettergli di danneggiare sé stesso e di conseguenza il “buon nome” del pack, lo accompagna fino alla porta dove, una volta assicuratasi che abbia tenuto sotto controllo i propri impulsi davanti a tutti, lo lascia uscire a sfogarsi.
    Gestione impeccabile.
    Interpretazione rapporto con la Setta: ha sempre mantenuto presente e ben definito il rapporto gerarchico con il proprio ductus ed il proprio ruolo di sacerdote, non sempre in modo plateale ma con frasi o pensieri di “fino” nei propri post che personalmente ho apprezzato molto.
    Il sacerdote non è sempre solo Il Secondo del ductus. Se un ductus è il leader temporale del branco, il sacerdote ne è il leader spirituale. L’apprensione mostrata da cybele nei confronti delle difficoltà che il “buon nome” dei lasombra si trovava ad affrontare ne è un esempio significativo. Sebbene ella sia una tzimisce e dunque non fosse coinvolta dallo scandalo il proprio ductus, lazarus, è un custode e lei, in qualità di sacerdote del pack, ha considerato la cosa come affar proprio in quanto responsabile delle condizioni morali e mentali dei propri packmate.
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: interpreta bene il forte legame che la vincola al proprio ductus senza tramutarlo in scialbo affetto ma rimanendo sul piano del rispetto, soprattutto del proprio ruolo all’interno del pack.



    Harahel: Media Voto Player: 6 (in decimi) - Voto Master 7 (in quindicesimi) = Totale: 13px
    Interpretazione: Interpretare un pg totalmente insensibile, muto e, come se non bastasse, con una maschera pone un livello di difficoltà considerevole. Il rischio è quello di ritrovarsi con un automa che si aggira, intangibile, sulla scena di gioco. Niente espressività vocale, mimica facciale né emotività. Per ovviare a tale difficoltà andrebbero ricercati exploit narrativi introspettivi o “mosse” più plateali in modo da porre in risalto una presenza altrimenti ineffabile. carente nel complesso perchè non in grado di essere supportata da elementi introspettivi più robusti (vedi singole voci).
    Risposta agli stimoli di gioco: il personaggio aveva pochi stimoli diretti, molti andavano cercati, coltivati. Così non è stato. Certamente un tasso di difficoltà superiore rispetto, ad esempio, alla situazione di Padre Blake. Ciò non toglie che solo i più diretti siano stati colti e sia stato comunque loro concesso poco spazio introspettivo. La prima parte della role è andata meglio, dove il pg aveva qualche stimolo in più, poi la sua presenza è andata scemando fino a scomparire.
    Reazione all’affronto (anche alla reputazione, non solo al fisico) subito da parte di ardeth – Dov’era lo spauracchio?
    Correttezza di gioco (Player): impeccabile
    Interpretazione Sentiero/Umanità: Mancato post su sentiero x la morte dei png ghoul
    Mancato post su sentiero alla richiesta di Blake
    Su questo aspetto si poteva fare certamente molto di più. I morti e le modalità di esecuzione sono state molteplici ed il pg non ha fornito un minimo di lettura degli eventi o di interessamento a questo aspetto. Sentiero completamente dimenticato dal giocatore.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: L’unica nota degna di menzione in questo ambito sta nel post introspettivo esternato dal giocatore in occasione della dichiarazione sulla caccia selvaggia a carico di Darleen, con la quale condivideva un vinculum non indifferente.
    Per il resto, trascurate occasioni di frenare o sfogare gli impulsi, vedasi l’esempio dell’affronto subito da parte di ardeth senza alcuna reazione/considerazione degna di nota. Nemmeno reprimere la rabbia.
    Non contesto la decisione di non reagire ma la mancanza di considerazioni rilevanti sull’accaduto.
    Interpretazione rapporto con la Setta: Post introspettivo in merito ai propri piani di vendetta personali in contrasto con il proprio status/dovere nella mano nera e conflitto fra la propria reputazione con il suo schierarsi dalla parte dell’inquisizione insufficiente e lapidario (vedasi in seguito)
    Espressione fazione politica: Mancato post dissidio interiore mano nera
    la posizione di Harahel, membro della Mano Nera, collocato fra le guardie dell’Inquisizione era certamente spunto di interpretazione o disagio da parte del personaggio, cosa che il giocatore ha rapidamente risolto etichettando il tutto come “dovere”. Le antitesi fra le due fazioni appianate con un rapido colpo di spugna.
    Interpretazione legami vinculum: l’unico legame che condivideva Harahel con qualcuno dei pg presenti era Ares, marginale il suo coinvolgimento “emotivo” nel momento del declassamento.
    Rilevabile, invece, solo nel caso di Darleen. Ove spende un post introspettivo quando si è trattato della chiamata alla caccia selvaggia su di lei.
    Alienazioni: Non disponibile. A meno di considerare il difetto tipico dei Trujah come l'alienazione: Insensibilità. In quel caso, nulla da dire.



    Lazarus: Media Voto Player: 8 (in decimi) - Voto Master 12 (in quindicesimi) = Totale: 20px
    Interpretazione: il pg è ben costruito e viene mosso bene, uno dei migliori della role per interpretazione.
    Riuscire a conciliare aspetti tanto contrastanti, o anche solo distanti, nelle caratteristiche del proprio personaggio è un lavoro difficile ed impegnativo. Non sempre è possibile trovare il modo di far convivere il tutto ed il rischio di strafare mettendo troppa carne al fuoco è elevato.
    Lazarus è un pg complesso e complicato ma si distingue per coerenza ed esposizione delle proprie ideologie.
    Pochi commenti negativi da fare a riguardo ma è anche vero che giocava un ruolo marginale nella role.
    Da spettatore si è ritagliato un posto da attore e gliene và riconosciuto il merito.
    Risposta agli stimoli di gioco: partiva nella role con un ruolo marginale. Non ci sono stati stimoli diretti nei suoi confronti da raccogliere. Il giocatore và a ricercare stimoli e, ove non ci sono, a creare spunti di gioco per approfondire la psicologia del proprio personaggio. Interpreta in modo convincente il ruolo del lasombra conservatore che si cura del buon nome del clan. Nasconde esplicitamente i segreti del proprio pg in on, sebbene fornisca qua e là indizi nel narrato. Il che può risultare positivo per spiegare agli altri giocatori le motivazioni dietro alle decisioni e le prese di posizione del suo pg.
    Correttezza di gioco (Player): nulla da eccepire
    Interpretazione Sentiero/Umanità: ha un sentiero molto particolare e difficile da interpretare al meglio, soprattutto incastrato fra politica e pratiche abissali. Non evidente in maniera incisiva nella role.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: interpreta, in modi più o meno plateali, la rabbia che monta in lui a causa del nome del clan lasombra che viene via via screditato durante tutto il processo fino a sfociare nella frenesia. Sebbene non costretto a sfogare la bestia, dato che possiede autocontrollo, decide di “trattenersi” solo il tempo necessario a non dare spettacolo di sé davanti ai presenti in modo tale da conservare la propria facciata di rispettabilità.
    Interpretazione rapporto con la Setta: Sta al suo posto durante il processo, non uscendo dal seminato nei commenti con la propria “vicina di banco”. Rappresenta il proprio ruolo, mettendosi in mostra sul finale nel dibattito di ducti che ne consegue senza tirarsi indietro, fino alla monomachia.
    Sebbene ciò dimostri integrità morale, che sia caduto nelle provocazioni di Wade o meno quando ha lanciato pubblicamente la sfida ha commesso una leggerezza che forse solo una persona fra i giocatori ha davvero colto.
    Espressione fazione politica: Uno dei pochi che abbia espresso questo lato del proprio pg nella setta, Lazarus è uno status-quo che continua ad apparirmi come un ultra-conservatore. E questo è l’unico neo che riesco ad attribuirgli.
    Interpretazione legami vinculum: Ha interpretato bene il legame stretto che lo univa a Cybele ricorrendo, nell’unica occasione “rischiosa” per la sua carica, all’uso di dominazione facendo valere il peso della propria posizione nei confronti del sacerdote in un momento in cui per i custodi tirava una brutta aria.



    Plague: Media Voto Player: 5 (in decimi) - Voto Master 7 (in quindicesimi) = Totale: 12px
    Interpretazione: Al di sotto della sufficienza. ripetitiva e viziata dalla scarsa comprensione del sentiero e dell’alienazione (vedi dopo)
    Risposta agli stimoli di gioco: buona la risposta agli stimoli, in particolare l’aver dato peso e seguito alle denigrazioni sociali subite dai membri degli Arma V. pecca nell’atteggiamento denigratorio e sputasentenze nei confronti degli altri personaggi. Qual era la motivazione dietro a tali azioni?
    Correttezza di gioco (Player): Ancora acerbo nella tipologia di dubbi espressi e chiarimenti richiesti in merito a regolamenti ed interpretazione per quello che ci si aspetterebbe da un giocatore di 3 fascia
    Interpretazione Sentiero/Umanità: discorso già affrontato direttamente con il giocatore. L’interpretazione del sentiero, errata, è frutto di una non completa comprensione dei capi saldi dello stesso, sopratutto se si prendono in considerazione le peculiarità del subpath scelto.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: si ricorda anche qui che il pg ricorre alla virtù Istinto, pertanto per una corretta interpretazione è doveroso rivedere questo capitolo del manuale. Gli stimoli stressanti e fonte di frenesia non si limitano alla fame o alla presenza di sangue e, se presenti e bastevoli a far accendere la Bestia, andranno sfogati e cavalcati.
    Interpretazione rapporto con la Setta: buona percezione degli status della Setta per quanto riguarda “gli altri” ma pecca nel rapporto gerarchico interno del pack. Dovrebbe tenere a mente qual è il suo posto all’interno del branco e chi comanda, sebbene da questo punto di vista toccasse al proprio ductus riportarla nei ranghi. Quest’ultima mi sembrava dipinta più come una mamma o un’amante desiderata a tratti, piuttosto che un Ductus (che poi questo sia parte dell’interpretazione ok, ma in pubblico preferirei un atteggiamento gerarchico, fossi nel giocatore e nel Pg Ductus)
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: sufficiente
    Alienazioni: aspetto del pg completamente dimenticato e risolto con il solo volersi coprire in modo esagerato. Un pò piatta come lettura e alla lunga ripetitiva. Sarebbe stata sufficiente se, una volta nuda, il giocatore avesse dato il giusto respiro introspettivo al pg e il giusto spazio alle azioni del pg, ma in assenza di ciò la gestione dell’alienazione è stata molto carente.



    Wade: Media Voto Player: 8 (in decimi) - Voto Master 10 (in quindicesimi) = Totale: 18px
    Interpretazione: all’interno del generale “stile Wade” è possibile distinguere due capitoli distinti: un primo molto macchiettistico, privo di reali contenuti, un secondo molto più robusto e certamente di alto livello perchè calato nel ruolo sociale di ductus ricoperto dal pg, nel suo rapporto con la Bestia ecc. Peccato per la prima parte della role ...
    Il giocatore sa come muovere il personaggio e si cala bene nella parte, il punto è che troppo spesso finiamo per trovarci con il Copycat di Deadpool che fa il vampiro. Con il suo lato umoristico è in grado di allentare la tensione e creare il momento comico ma è una cosa che va dosata. Usato eccessivamente rovina l’atmosfera e riduce il personaggio a poco più di una caricatura.
    Resta comunque uno dei migliori interpreti della role e le critiche che seguono trovano il loro perché nel fatto che nei suoi confronti pretenda uno standard elevato.
    Risposta agli stimoli di gioco: buona. Wade è un personaggio a cui piace essere protagonista e cercare in autonomia stimoli. In questa giocata ve ne erano un numero sufficiente di diretti, altri sono stati aggiunti dal giocatore. Peccato per le due macchie che ne rovinano la prestazione in modo tangibile (vedi in seguito)
    Correttezza di gioco (Player): nulla da obiettare
    Interpretazione Sentiero/Umanità: Mancato post sentiero quando “degradato a umano”
    Mancato post/commento al sermone di caino
    Wade segue un sentiero? Qualcuno potrebbe mai dire quale sia? Dimenticato.
    il personaggio non ha avuto occasini dirette di degenerazione, se però si guardano i livelli 8 e 4 della gerarchia dei peccati del Sentiero di Caino, il giocatore poteva e doveva dar spazio all’etica del pg dopo gli eventi che lo hanno colpito.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: quando necessario l’amministrazione della Bestia è stata adeguata, sarebbe stato opportuno dar respiro alla stessa nelle occasioni legate al Sentiero.
    Interpretazione rapporto con la Setta: La penalità di essere una specie di Sub-umano mal si concilia con il ruolo di ductus, la prende con troppa nonchalance personale ma si “sveglia” quando il suo ruolo viene messo in discussione da Plague
    Espressione fazione politica: in questo caso il giocatore attingeva tanto alla fazione dei Lealisti (Wade vuole fare l’”anarchico” ma dovrebbe ricordarsi che appartiene alla Mano. Chi appartiene a Mano o Inquisizione NON può far parte di una corrente politica interna alla setta poiché le due sub-sette DEVONO rimanere politicamente non affiliate) quanto a quella della Mano Nera. L’interpretazione della prima è stata poco incisiva e ridotta ad una sorta di piccola lotta anarchica. La seconda è emersa relativamente poco, nascosta dietro la lotta personale con Constantine.
    Interpretazione legami vinculum: piccolo cameo nell'avvertimento lanciato ad Ares. La tutela di Ardeth ha ricevuto un pò di respiro.
    Alienazioni: Schizofrenia? Non pervenuto. la sua alienazione è da fumetto. comportamenti completamente assurdi agli occhi degli altri sabbatici e irritanti per l'Inquisizione non rappresentano a dovere quello che dovrebbe essere una malattia mentale. Le alienazioni mentali non sono qualcosa di divertente.
    Sfoghi di pazzia da parte di un malato arrivano fino a spaventare le persone “normali” che si trovano ad osservarle. Un comportamento può apparire “bizzarro” (perfino divertente in alcuni casi) agli occhi di un osservatore sano di mente ma in realtà è perfettamente logico per il folle che lo compie.
    Il punto è che sono una sfida da interpretare, senza ombra di dubbio, e non vanno mai prese sottogamba.



    Exseven: Media Voto Player: 5 (in decimi) - Voto Master 7 (in quindicesimi) = Totale: 12px
    Interpretazione: piatta e arrendista per tre quarti di giocata, migliora nella parte che ha coinvolto gioco forza il pg ma non esce mai dallo stereotipo della femme fatale figa con la scopa nel sedere. Le azioni sono bidimensionali e non mostrano nulla più che il lato dark e sexy del personaggio. Le provocazioni dell’inquisizione non trovano terreno fertile, lasciando trasparire un personaggio molto superficiale.
    Lo stesso dicasi della sfida lanciata dall’altro ductus e lasombra (peraltro carico pendente ancora aperto).
    Il pg non si è posto alcuna domanda sulle azioni di costui né sulle sue possibili motivazioni liquidando, anzi, il tutto come possibile metaplay ai propri danni.
    Con questo non intendo che il player avrebbe dovuto rispondere per forza a tono alle provocazioni ma quantomeno esternare i propri pensieri in narrato. Il rapporto ductus-subordinato non è molto definito, una posizione più rigida e severa avrebbe sortito un effetto migliore all’immagine del pg ed alla sua credibilità.
    Non risponde mai a tono nel dibattito fra ducti ma cerca sempre di smorzare i toni, il che non aiuta la sua attendibilità.
    Risposta agli stimoli di gioco: scarsa, poca introspezione e lettura degli eventi dagli occhi del pg assente, come detto, per la maggior parte del tempo della giocata.
    Non contesto la scelta strategica di mantenere un basso profilo ma non ho elementi per valutare, nemmeno nel narrato del giocatore.
    Correttezza di gioco (Player): carente.
    Interpretazione Sentiero/Umanità: vale quanto detto per Plague. L’errata interpretazione del sentiero si basa su un errore di comprensione dello stesso. La situazione è più volte sfuggita di mano al pg, cosa inaccettabile per un aderente al sentiero del Power and Innver Voice. L’epilogo di ciò è stato il tiro degenerazione.
    Interpretazione rapporto con la Bestia: carente e applicato solo dietro diretta indicazione del master, una bestia molto “magnanima”, aggiungerei. Senz’altro poteva fare di più per cercare di distruggere la causa della propria frenzy.
    Interpretazione rapporto con la Setta: il tentativo di voler allargare il branco poteva avere un razionale se eseguito verso due veri sabbat, il voler acquisire due troie, cioè due elementi infimi nella gerarchia sociale del sabbat, non avrebbe portato niente al branco, nemmeno elementi utili all’esecuzione di una vaulderie. Manovra politica estremamente discutibile. Avrebbe avuto un peso diverso se X7 si fosse potuta fregiare di un branco completo ma era in assenza di un sacerdote. Inoltre, la sua condizione in bilico a causa dell’ad cautelum non aiutava il tentativo di ambizione. A ciò vanno sommati i richiami pubblici dell’inquisizione che non hanno certo giovato allo status, anche informale, del pg.
    Espressione fazione politica: non disponibile
    Interpretazione legami vinculum: Accondiscendente nei confronti della propria subordinata in un modo distante ed incompatibile con la dottrina del sentiero del potere e della voce interiore. Plague ha sistematicamente agito in libertà ricevendo poi l'avallo di X7, ciò pone il forte dubbio di chi sia il vero leader della coppia.
    X7 è sembrata dipinta più come una mamma amorevole o un’amante desiderata, piuttosto che un Ductus.
    Che poi questo sia parte dell’interpretazione ok, ma in pubblico è da preferire un atteggiamento gerarchico più delineato e marcato vista la carica ricoperta ed il sentiero seguito.

    Edited by Joker- - 19/12/2016, 10:19
     
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5 replies since 2/8/2016, 17:30   458 views
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