Rifugio per senzatetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Cambiare strategia. Adattarsi alle circostanze.

    Ok padre, ha vinto lei.

    Cristoph ricercò il suo sguardo, mentre con calma spostava la mano dalla spalla dell'uomo.
    avvertimi quando posso usare di nuovo Comando


    Sebbene sulla mancanza di garbo ci sarebbe molto da ridire, dato che l'ho trattata col massimo rispetto e per quanto riguarda i titoli alla mia unica richiesta, la discrezione, lei mi ha voltato le spalle, le dico ciò che mi è dato dirle. Però cerchi di ascoltare e rispondermi ragionevolmente e senza addurre cavilli legali, ma considerando il quadro della situazione e mettendo per un attimo da parte il contesto che si è venuto a creare.

    Il mio cognome è Drebin, e sono un detective privato. Sono stato assunto, al pari di altri colleghi, da un gruppo di cittadini per indagare sugli eventi che recentemente hanno colpito questo quartiere. E non si sprechi a fare ricerche su di me, non vado certo in giro o sul web a divulgare il mio nome, data la mia professione. Tanto più che non ho violato le legge in nessun modo quindi neanche la polizia le sarebbe d'aiuto.

    Cristoph non era del tutto sicuro che le cose stessero in quel modo, ma non lo diede a vedere e proseguì con tono fermo.

    Questi cittadini, scossi e impauriti, e quindi per questo motivo desiderosi di restare nell'anonimato, vorrebbero costituire un comitato di riqualificazione di Gentilly. Alcuni di essi sono membri facoltosi, e non lo dico per impressionarla, ma per precisarle il fatto che hanno disponibilità, ma anche paura che esponendosi possano attirarsi le ire di un killer tuttora sconosciuto e che se la prende con delle ragazze senzatetto, ma chi sa con chi se la prenderà domani? Quindi hanno sottolineato la necessità di non fare nomi, se non ad autorità competenti e riconosciute. Non mi chieda ulteriori motivi, le dico solo ciò che mi è stato detto. La chiesa svolge un ruolo importante in questo quartere, e pensano che aumentando la disponibilità delle strutture si possa fare un primo passo verso una diminuzione della violenza.

    Il mio lavoro è indagare su questi omicidi e accertarmi che i servizi erogati dalla parrocchia siano effettivamente funzionali, in modo che queste persone si sentano tranquillizzate circà la bontà del loro investimento. Ora, questo dovrebbe farle capire il perchè di certi orari. Tra l'altro ho speso gli ultimi giorni a battere le strade e a parlare con quei disgraziati che non hanno la possibilità di un ricovero, quindi lei non è l'unico ad essere stanco. Le ripeto che ho pochi dubbi sull'onestà con cui conducete questa missione, lo tenga presente e non si metta sulla difensiva, ma sarebbe stato ingenuo da parte mia prenotare un colloquio e fornirle il motivo della mia visita. Infatti avreste benissimo potuto farmi trovare una messinscena. Mi segue, fin quì?

    Cristoph si fermò un attimo e attese la risposta del prete, studiandone la sua reazione.

    Le parti in sottolineato significano che Cristoph calca col tono quello che dice, in modo tale che il prete non sorvoli su quelle parole. La parte in cui non sa se il prete potrebbe o no fare ricerche su di lui è correttamente narrata come un suo azzardo, dato che certe cose non le sa. Ovviamente se il tipo insiste sui documenti ruolerò di conseguenza. Però ho fatto un pò di ricerche e ho letto che i detective non sono obbligati a fornire licenze ne documenti, possono avere solo un titolo da high school, quindi non risultare laureati al college. Insomma a meno che non violino la legge possono rendersi irrintracciabili.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    devo fare un tiro contrapposto di sotterfugio, vuoi usare volontà?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Che parametri applichi per il recupero dei punti volontà? leggevo che è a tua discrezione se uno per notte, a conseguimento di un obiettivo o altro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    normalmente uno a notte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Ok, spendo un punto volontà, allora, vai pure col tiro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    Impresa sociale di riferimento:

    Difficoltà +1 perchè hai perso fiducia.

    Procedo con il tiro

    2022-11-26 04:51:51 Cristoph rolls 5 dice to Mentire (Diff 8, used willpower) 2,8,6,1,10 [2 successes]

    2022-11-26 04:52:47 Philippe rolls 6 dice to Comprendere (Diff 7) 5,8,2,9,6, 4 [2 successes]

    Philippe totalizza successi pari a quelli di Cristoph, quindi quest'ultimo vince la prova in quanto "I bersagli dell'imbroglio devono ottenere un risultato più alto rispetto al perpetratore per individuare qualsiasi raggiro". Ciò non di meno aver pareggiato ha comunque delle implicazioni.


    CITAZIONE
    avvertimi quando posso usare di nuovo Comando

    Non serve che ti avverta. Regolisticamente non si può usare più di una disciplina a turno. Se vuoi fare un'azione in cui usi Comando è ok. Se vuoi fare un'azione in cui usi più volte di fila Comando non va bene. Se vuoi fare un'azione in cui usi più volte Comando, non essendo in combattimento, e dando all'utilizzo della Disciplina un concreto lasso di tempo di stacco tra un utilizzo ed un altro, allora potrebbe andare bene a patto che ciò sia ravvisabile come lecito.
    Sostanzialmente è bene attenersi all'idea che si può utilizzare una sola volta per turno una disciplina.


    Il prete si gira per ascoltare il discorso a "carte (semi)scoperte" di Cristoph. Lo lascia parlare fino alla fine senza interromperlo, guardandolo negli occhi per capire se gli stia mentendo. Cosa ha veramente evinto da quelle parole è qualcosa che il prete terrà per sè, ma può comunque lasciarsi a dei commenti.

    Vede signor Drebin, il problema è aver dovuto vincere, come dice lei, per ottenere la verità. La menzogna è, ipso facto, una mancanza di garbo giacchè si cerca di prender per scemo il proprio interlocutore nonostante tutte le eventuali facezie e moine aggiunte alla storia. Un truffatore può essere la persona più galante del mondo, ma se entra nell'altrui intimità per far credere ciò che non è, manca di rispetto.

    Chiarisce al fine di far comprendere come mai per lui il sedicente Frank Drebin è stato sgarbato

    La sua iniziale storia era decisamente lacunosa e priva di reali appigli. È bastato chiederle le sue generalità per farla stare sulla difensiva, un reale campanello d'allarme per chi, come me, tiene alla tutela di persone indifese. Certo ora mi dice che lei è un investigatore che non si fa pubblicità, il che è abbastanza strano. Non so come ciò le permetta di avere un numero di rappresentati che si affidino ad un perfetto sconosciuto nel suo settore, ma vedrò di comprendere meglio in seguito.
    Ora lei mi cita una situazione pericolosa per cui una persona sta commettendo un reato capitale agli occhi di Nostro Signore. Mi permetta di farle un quadro di tale individuo: un uomo di razza, età, aspetto sconosciuti, che insegue giovani senza tetto per ucciderle. È cosa comprensibile che queste giovani fanciulle cerchino un riparo finchè chi di dovere non metta il criminale nella redenzione terrena in attesa del giudizio eterno, un posto come la missione che io amministro. Per cui quale luogo migliore per trovare le proprie vittime se non cercando di intrufolarsi all'interno di tali strutture?
    Lei è venuto qui, in piena notte, facendo finta di essere mandato da degli investitori della missione. Già da queste prime parole si ha la farraginosità della sua menzogna. Se ci sono degli investitori, rectius donatori, per l'opera della chiesa è in altre sedi che bisogna amministrare la situazione. Si prende inoltre un appuntamento, possibilmente inviando una pec in quanto io non ho nessun dovere di accogliere uno sconosciuto all'interno di queste sale.
    Passando avanti, ha continuato con vari giri di parole a non dare informazioni coerenti, anzi spesso le ho trovate in contrasto, intimandomi la calma, l'immobilità e anche di ridere. Tutti atteggiamenti strani da chi semplicemente potrebbe chiedere di entrare in orari consoni per fare il proprio lavoro.
    Purtroppo lei riscontra difficoltà a fare questo suo lavoro proprio perchè ha la strana idea di poter entrare nei luoghi raccontando poche cose e aspettandosi che le porte vengano aperte senza prove. La prassi corretta è una formale presentazione, le indagini ulteriori sono sempre possibili per chi fa il vostro lavoro. Ad esempio, come mi ha detto, lei è andato a parlare con dei senza tetto, i quali possono essere i primi giudici di una struttura che li accoglie. Non che possano mettere recensioni su TripAdvisor, ma di certo se qui non li trattassimo adeguatamente la voce tra di loro girerebbe, non crede?


    Dice come a voler sottolineare un'altra farraginosità nel racconto

    La informo inoltre che la chiesa, che combatte organizzazioni criminali diffondendo il Verbo, come molti dei nostri sacerdoti mostrano spendendo la propria vita a tal proposito, è solita non accettare fondi che non siano controllati adeguatamente
    Arriviamo dunque al suo lavoro. Mi può far conoscere in che modo si accerterà che i servizi erogati dalla parrocchia siano effettivamente funzionali? Quali sono i parametri di riferimento a cui va data risposta per le aspettative di questi benefattori?
    Inoltre, non dovessero essere considerati entro certi criteri di riferimento da lei conosciuti, che cosa avranno intenzione di fare? Non donare nulla e quindi lasciare il criminale a fare questo ipotetico salto di categoria? Oppure costituiranno loro delle strutture?


    Il prete rimane ad ascoltare la risposta. Non avesse creduto alla nuova versione probabilmente se ne sarebbe già andato, ma ci tiene a far presente che tutto quello che fin'ora ha sentito è troppo strano per essere credibile. Nella sua disamina inoltre è apparso molto contenuto rispetto a quanto invece avrebbe potuto ancora esternare, forse proprio per merito di quella calma indotta ancora presente nel suo animo

    Edit: ho dovuto editare un punto dove il testo non era comprensibile perchè mancava una parola e un'altra era stata aggiunta per mera svista.


    Edited by Alteraego - 26/11/2022, 14:43
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Aspetta, dunque, chiariamoci prima di andare avanti: devi ricordarti che sono totalmente all'oscuro delle regole sulle azioni, a parte quelle che leggo qui: https://vampire.forumcommunity.net/?t=59212873 . I manuali non li posso richiedere per via della fascia. Infatti ti ho chiesto spiegazioni sui tiri in un paio di post
    CITAZIONE
    EDIT: leggendo anche altre role notavo che altri pg a volte, dopo un discorso, parlano dell'utilizzo ad esempio dei punti in persuasione+es. galateo. Mi puoi spiegare se e quando posso richiedere un tiro, per esempio dopo il discorso che sto facendo alla tipa, o se spettano a te?

    CITAZIONE
    Comunqhe ho editato il post precedente, chiedendoti spiegazioni circa i valori in scheda e il modo di utilizzarli, non so se l'hai letto.

    CITAZIONE
    Come ti ho scritto, in altre role ho letto cose tipo "tizio rolls x dices in convincere" e ho pensato che poteva essere il caso con la ragazza. Poi, se decidere quando tirare da regolamento spetta solo a te, precisamelo e no problem.

    , ma non mi hai risposto.

    Mi richiedi precisione e ok, però devi anche darmi gli strumenti. Se no ogni png di rilievo e che crea difficoltà ( e che puntualmente ha competenze\autorità\abilità che al pg mancano e spacca la virgola su tutto) può rigirarsi tutto come vuole. Mi scrivevi di puntare sui miei punti di forza. Uno di questi è persuasione. Ho cercato di ruolare una spiegazione persuasiva ma non l'hai ritenuta tale ne per il png ne per l'uso dei dadi. Ok, è una tua scelta narrativa e la accetto, immagino basata, oltre che sul tuo punto di vista, su
    CITAZIONE
    el caso di azioni sociali come convincere qualcuno o sedurlo, i dadi non dovrebbero mai intralciare l'interpretazione. Se il personaggio pronuncia un discorso particolarmente ispirato (o irritante), pronuncia una frase di apertura molto arguta (o dotzinale) o fornisce un alibi brillante (o ridicolo), é sempre possibile consentirgli di avere successo (o fallire) automaticamente, senza tenere conto dei dadi o delle Caratteristiche.

    . Non mi è chiaro però se posso chiedertelo oppure no, è una linea generale, infatti non sapevo neanche se potevo chiederti un tiro e come ruolare in modo che si rendesse necessario, dato che il pg stava palesemente cercando una forzatura e, come da buon senso, non aveva la minima intenzione di entrare nel ricovero e rischiare di beccarsi le croci.

    Ad esempio (e se è scritto da qualche parte linkamelo, così lo leggo) non sapevo della questione della "fiducia" col +1 alla difficoltà, ne su cosa si basi; poi mi hai scritto che avresti effettuato un tiro in sotterfugio ("mentire", come mi hai scritto. Leggendo il link puntavo su "credibilità o "raggirare", infatti ho cercato di ruolare in tal modo) Ora, sapevo che
    CITAZIONE
    Un giocatore può spendere un punto Forza di Volontà del personaggio per ottenere un successo automatico su un'azione singola.

    Ho vinto la prova ma c'è stato un pareggio. E il prete
    CITAZIONE
    Non avesse creduto alla nuova versione...ma ci tiene a far presente che tutto quello che fin'ora ha sentito è troppo strano per essere credibile.

    Cioè? non ha fiutato l'imbroglio ma non ci crede lo stesso? A cosa è valsa la spesa del punto? ad ottenere 1 singolo successo su 5 dadi?

    Per la richiesta di avvertimi quando posso usare dominazione, anche quì, un turno equivale ad un post?

    In ultimo: il prete mi rinfaccia che gli è stata intimata la calma, sebbene il Comando sia andato a buon fine. Come si spiega? ha consapevolezza del comando e me lo rinfaccia pur subendo gli effetti della disciplina? o siccome era già calmo ha meno effetto?


    Edited by Cristoph Desbiens - 26/11/2022, 19:11
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    Va un po' contro la logica di una giocata rispondere ad alcune cose che qui mi chiedi, ma per amor di chiarezza penso sia il caso sperando di evitare di rovinare la giocata.

    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    Aspetta, dunque, chiariamoci prima di andare avanti: devi ricordarti che sono totalmente all'oscuro delle regole sulle azioni, a parte quelle che leggo qui: https://vampire.forumcommunity.net/?t=59212873 . I manuali non li posso richiedere per via della fascia. Infatti ti ho chiesto spiegazioni sui tiri in un paio di post
    CITAZIONE
    EDIT: leggendo anche altre role notavo che altri pg a volte, dopo un discorso, parlano dell'utilizzo ad esempio dei punti in persuasione+es. galateo. Mi puoi spiegare se e quando posso richiedere un tiro, per esempio dopo il discorso che sto facendo alla tipa, o se spettano a te?

    CITAZIONE
    Comunqhe ho editato il post precedente, chiedendoti spiegazioni circa i valori in scheda e il modo di utilizzarli, non so se l'hai letto.

    CITAZIONE
    Come ti ho scritto, in altre role ho letto cose tipo "tizio rolls x dices in convincere" e ho pensato che poteva essere il caso con la ragazza. Poi, se decidere quando tirare da regolamento spetta solo a te, precisamelo e no problem.

    , ma non mi hai risposto.

    Hai letto qui? Mi pare che quanto scritto risponda proprio a quanto mi chiedi.

    CITAZIONE
    3) Coerenza del personaggio e tiri.
    I tiri posso essere visibili o nascosti, ed io posso avvertire o meno di averli fatti. I tiri possono essere richiesti dal giocatore con coerenza. Se non valuto la richiesta "vorrei provare un empatia per farmi diventare il tizio armato amico" (questa è una mia scelta se concederla), è possibile dire "se c'è da fare un tiro di sotterfugio, allora uso volontà".
    Azioni che non rientrano nella logica del pg o che il pg farebbe solo per necessità verranno valutate per il singolo caso concreto e alcune azioni potrebbero addirittura fallire o riuscire automaticamente. Mi baso sulla scheda per scegliere difficoltà di tiri o possibilità per gli stessi. Il pg è frutto della sua storia, ed i pallini che ha messo in scheda ne sono la raffigurazione pratica.
    Ricordate inoltre che per coerenza del personaggio si intende soprattutto la sua forma mentis. Dunque la scelta durante la creazione della scheda di cosa sia primario, secondario e terziario pesa anche sull'interpretazione. Un personaggio con scarsi sociali non ha come atteggiamento immediato quello di mettersi in mezzo ad una disputa tra due soggetti cercandone la pace. Al di là di cosa è utile, valuto cosa il personaggio farebbe in una certa situazione stanti la sua natura e carattere. Questi non sono interruttori che si accendono e spengono a comodità, ma sono la base strutturale di ogni scelta del personaggio travalicabili solo se l'alternativa è morire.

    Spiego proprio quando e come richiedere tiri e che questi solitamente io li faccio nascosti. Se li faccio nascosti ne do responso narrativo, ma questo penso sia scontato. Tu hai fatto parecchi tiri nel corso della cronaca, metti ad esempio quello in cui ti sei nascosto. Lì, tu non lo sai perchè non ti ho fatto vedere il tiro, ma hai fatto un botch x1 su difficoltà 5 perchè i dadi hanno girato male. Oppure al Comando "calmo", ho tirato, hai fatto molti successi e questo tizio sta calmo da molto tempo, però non mi pare di aver riportato da nessuna parte il tiro.

    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    Mi richiedi precisione e ok, però devi anche darmi gli strumenti. Se no ogni png di rilievo e che crea difficoltà ( e che puntualmente ha competenze\autorità\abilità che al pg mancano e spacca la virgola su tutto) può rigirarsi tutto come vuole. Mi scrivevi di puntare sui miei punti di forza. Uno di questi è persuasione. Ho cercato di ruolare una spiegazione persuasiva ma non l'hai ritenuta tale ne per il png ne per l'uso dei dadi. Ok, è una tua scelta narrativa e la accetto, immagino basata, oltre che sul tuo punto di vista, su
    CITAZIONE
    el caso di azioni sociali come convincere qualcuno o sedurlo, i dadi non dovrebbero mai intralciare l'interpretazione. Se il personaggio pronuncia un discorso particolarmente ispirato (o irritante), pronuncia una frase di apertura molto arguta (o dotzinale) o fornisce un alibi brillante (o ridicolo), é sempre possibile consentirgli di avere successo (o fallire) automaticamente, senza tenere conto dei dadi o delle Caratteristiche.

    Non mi è chiaro però se posso chiedertelo oppure no, è una linea generale, infatti non sapevo neanche se potevo chiederti un tiro e come ruolare in modo che si rendesse necessario, dato che il pg stava palesemente cercando una forzatura e, come da buon senso, non aveva la minima intenzione di entrare nel ricovero e rischiare di beccarsi le croci.

    Non so da dove hai preso quel pezzo che citi, non penso/ricordo di averlo scritto io, ma è giusto. Se fai un'azione che risulta errata, io non tiro e do subito esito negativo. Se fai un'azione chiaramente a prova di bomba, io non tiro e do subito esito positivo. Questo dice quello che citi e così per te è stato lungo tutta la storia. Poi per i tiri ti ho risposto sopra con il quote. Analizzo le varie situazione che ho messo nella narrazione in modo succinto, senza entrare nei dettagli il più possibile:
    1) Alex = il ghoul (non c'è un modo standard in cui si può identificare un ghou, sta al giocatore inventarsi qualcosa, a questa domanda effettivamente non ti avevo risposto) ha accolto il PG ed ha preteso dallo stesso determinate affermazioni. Cristoph si è impuntato che non doveva accontentarlo e quindi quel teatrino è andato avanti. Con il buon senso ti ho suggerito che c'era probabilmente un motivo. Come occultista e, calcolando che mi avevi anche chiesto se ci fossero rituali nel Palazzo della Camarilla (cosa a cui ho risposto), potevi supporre che il suo modus operandi avesse una ragione. Lui non ti ha oggettivamente fatto nulla di male, alla fine si è arreso e poi Cristoph gli ha dato la risposta;
    2) Fruste (che poi in questo forum riuniscono anche la figura dei segugi) = sono fruste, un ruolo che il tuo PG non conosce. Da manuale posso dirti che sono dei bulli, ma è una informazione che non puoi utilizzare finchè non la scopri in on. Hanno dei motivi per essersi comportati in quel modo, non te li posso di certo dire e anche accennarti ciò è sbagliato da parte mia;
    3) barboni = l'unica cosa che hanno chiesto, per cui hanno creato rallentamento, è di non essere trattati come la mondezza che sono. Per il resto hanno dato tutte le risposte alle domande del PG senza creare difficoltà;
    4) bambino = ha chiesto di fargli giustizia ed ha dato alcune informazioni, ma non la sua età ed il suo nome. Questi due dati c'è un motivo per cui non li ha forniti? Quali? Puoi fare ipotesi oppure avresti dovuto giocartela;
    5) Ulisse = è pazzo e ha parlato da pazzo. Ha dato una serie di indizi e c'erano una serie di questioni inerenti questa figura, che il PG ha e non ha affrontato;
    6) skaters = il PG li ha avvicinati con frasi di giudizio. Anche se hai tenuto a precisare che cercavi di non fargli la paternale, oggettivamente è quello che stavi dichiarando che il loro comportamento era immaturo e suicida. Sicuramente se Cristoph raccontasse a qualche umano di aver rimproverato tre ragazzi che di notte stanno in un posto illuminato dove è stato commesso un omicidio, verrebbe elogiato. I diretti interessati hanno pensato differentemente, perchè? Ci sono dei motivi per cui loro erano lì e ci sono una valanga di indizi disseminati per la Narrazione fin qui svolta che lo spiegano ampiamente e che immagino tu abbia colto. Ad ogni modo, nonostante i botta e risposta, Cristoph ha ottenuto da loro risposte e moltissime informazioni che avrebbe potuto continuare a coltivare non scrivendo che se ne andava. Non so quindi come questi PNG possano averti dato difficoltà, visto che sono stati positivi per la tua indagine;
    7) Michel = una ragazza che stava dando parecchio spago al PG, ma non sufficientemente acuta da capire precisamente cosa gli stava dicendo. Addirittura ha travisato le sue parole, come ti ho scritto, pensando che il PG fosse dalla parte di un gruppo di vigilanti ecclesiastici. Sta di fatto che lei gli stava credendo, tanto più che era certa sarebbe entrato facilmente nella struttura, ma devi darle modo di avere le idee chiare e fare la supercazzola ad una che già capisce poco risulta difficile da concretizzare in senso compiuto. Il tuo PG, essendosi evidentemente stufato, le ha chiesto di parlare con qualcuno che potesse capirlo e lei lo ha chiamato (appunto Philippe);
    8) Philippe = il prete è evidentemente competente nel suo ambito, infatti amministra una struttura di beneficenza. Il suo intervento è stato richiesto dal tuo PG, a riguardo ti avevo avvertito di fare attenzione alle tue mosse. Questo è un ostacolo che ti sei creato sostanzialmente da solo e la sua scheda è un esempio da manuale.
    Riguardo alle informazione dei PNG, questa è una cosa essenziale da capire in tutti i GDR e non solo in vampiri, questi possono dare informazioni vere, a loro avviso vere, false, volutamente false e soprattutto dipendenti da ciò che loro effettivamente sanno. Se chiedi ad un ghoul dei vampiri questo ti dirà che sei pazzo, anche se lui sa perfettamente che esistono dato che ne beve il sangue. Se chiedi a qualcuno di descriverti precisamente un evento che ha solo udito, quel che ti dirà sarà sicuramente vero per lui, ma non in modo assoluto.
    Riguardo agli approcci invece, questi devono essere realistici. Tono e frasi devono andare di pari passo. Dirmi che non vuoi fare la paternale a qualcuno, per poi scrivere frasi in cui il PG fa la paternale va in netto contrato ed i PNG possono scegliere che cosa leggere nelle parole dell'interlocutore.
    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    , come da buon senso, non aveva la minima intenzione di entrare nel ricovero e rischiare di beccarsi le croci.

    Riprendo questo pezzo perchè non l'ho capito. Fin'ora hai giocato che Cristoph voleva entrare nella missione, ora mi stai dicendo in off che non vuoi entrarci? Spiegami un attimo che mi sa che mi sono perso un pezzo
    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    Ad esempio (e se è scritto da qualche parte linkamelo, così lo leggo) non sapevo della questione della "fiducia" col +1 alla difficoltà, ne su cosa si basi;

    Credibilità è normalmente un tiro contrapposto a difficoltà 7. Tutte le difficoltà possono essere rimaneggiate dal narratore a seconda che si presenti qualche situazione positiva o negativa sia togliendo/aggiungendo dadi alla pool, sia aumentando/decrementando la difficoltà del tiro. Stante che tu gli hai proprio rivelato di aver mentito fino a quel momento, hai meno credibilità per il prete che parte prevenuto nei tuoi confronti. Per me questo comporta un incremento di difficoltà che ti ho voluto specificare (anche se potevo non farlo, ma del resto avevo già deciso di rendere visibile il tiro qualsiasi esito avesse avuto). A tal proposito, visto che mi richiedi un da dove esca fuori questa regola, pag 249 manuale V20
    CITAZIONE
    The Storyteller is the final authority on how difficult
    attempted actions are — if the task seems impossible,
    he’ll make the difficulty appropriately high, while if the
    task seems routinely easy, the difficulty will be low (if
    the Storyteller decides you even have to roll at all). A
    difficulty 3 task is so easy that it probably doesn’t merit
    a die roll, but a fluke failure or extraordinary success
    might sometimes make it worth the chance.
    At difficulty 10, the results curve becomes very anomalous – indeed, there are a few dice pools for which the
    likelihood of botching actually increases over having a
    smaller (and thus theoretically “worse”) dice pool. Be careful when assigning such a high difficulty to an action.

    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    poi mi hai scritto che avresti effettuato un tiro in sotterfugio ("mentire", come mi hai scritto. Leggendo il link puntavo su "credibilità o "raggirare", infatti ho cercato di ruolare in tal modo) Ora, sapevo che
    CITAZIONE
    Un giocatore può spendere un punto Forza di Volontà del personaggio per ottenere un successo automatico su un'azione singola.

    Ho vinto la prova ma c'è stato un pareggio. E il prete
    CITAZIONE
    Non avesse creduto alla nuova versione...ma ci tiene a far presente che tutto quello che fin'ora ha sentito è troppo strano per essere credibile.

    Cioè? non ha fiutato l'imbroglio ma non ci crede lo stesso? A cosa è valsa la spesa del punto? ad ottenere 1 singolo successo su 5 dadi?

    Il tiro che ho dichiarato di star facendo è figlio dell'azione da te descritta, non il contrario. Hai ottenuto 2 successi, non 1: un successo per l'8 ed un successo per la spesa di Volontà. Spendere Volontà da 1 successo automatico, non da l'azione riuscita.
    Poi non so dove ho scritto che non crede all'imbroglio? Io leggo che invece ci ha creduto ed infatti per lui Cristoph è l'investigatore Frank Drevin, fino a prova contraria almeno. Dal canto suo il prete non si spiega come faccia un investigatore con clienti facoltosi a non farsi pubblicità per essere assunto, ma questo è un altro discorso perchè in questo punto la balla non ha appigli per essere creduta. Per il resto il PNG sta rimproverando il PG perchè questo si è presentato lì alla di notte e senza prima annunciarsi, pensando di poter entrare in una struttura privata solo buttando lì quattro parole, e facendogli presente che non ha mandato una richiesta di invito solo perchè altrimenti avrebbero potuto coprire eventuali magagne ancora non provate (però possibili). Infine ti sta richiedendo che criteri valutativi, quelli dal PG citati, vorrebbe applicare per il controllo. Quindi a credergli gli ha creduto, ora però vuole delle spiegazioni sulle parole a cui sta credendo.
    Chiarisco che riuscire in una prova di credibilità significa essere creduti nella propria balla. Se la balla porta con sè dei quesiti, come appunto quali siano i controlli che Frank attuerà per capire se la struttura è sicura, è chiaro che questi vengono posti al di là del fatto che il PNG è caduto nel raggiro.
    A riguardo è utile farti comprendere che in vampiri i gradi di successo hanno un differente valore di resa nell'azione. Più successi si ottengono più il risultato punta all'eccellenza e/o alla pienezza. Pag 249 manuale V20
    CITAZIONE
    Degrees of Success
    One Success Marginal (getting a broken refrigerator to keep running until the repairman arrives)
    Two Successes Moderate (making a handicraft that’s ugly but useful)
    Three Complete (fixing something so that it’s good as new)
    Four Exceptional (increasing your car’s efficiency in the process of repairing it)
    Five or More Phenomenal (creating a masterwork)

    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    Per la richiesta di avvertimi quando posso usare dominazione, anche quì, un turno equivale ad un post?

    Pagina 254 del manuale V20
    CITAZIONE
    • Turn — The amount of time you need to take a fairly simple action. This can range anywhere from three seconds to three minutes, depending on the pace of a given scene.

    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 26/11/2022, 15:52) 
    In ultimo: il prete mi rinfaccia che gli è stata intimata la calma, sebbene il Comando sia andato a buon fine. Come si spiega? ha consapevolezza del comando e me lo rinfaccia pur subendo gli effetti della disciplina? o siccome era già calmo ha meno effetto?

    Come ti ho spiegato qualche post fa, Comando utilizza come pool di dadi Persuasione + Intimidire. Quindi la parola ha un tono di ordine, è un'intimidazione, come lo stesso potere ben precisa. Il potere porta ad eseguire il Comando, non a dimenticare come gli viene imposto. Il PNG normalmente non ha consapevolezza del comando come disciplina, salvo certi casi che vengono spiegati nel potere stesso, ma ciò non toglie che capisce quando qualcosa gli viene ordinato se presta attenzione ed infatti ti ho sempre descritto il prete come molto attento alle parole usate dal tuo PG.

    A questo punto trovo giusto fare una conclusione. I PNG, almeno in tutti i GDR che conosco, hanno una mentalità propria e comunque verosimile al mondo reale. Non perchè un PG abbia mille gradi/pallini/percentuali in una caratteristica significa che questo gli basti per avere successo. Se viene detta una balla implausibile, come poi ti ha esposto il prete nell'ultima mia azione, è impossibile crederci. Prendiamo un altro esempio che non sia sociale. Tu hai un PG ladro che vuole scassinare un'auto. Hai 5 in destrezza e 5 in criminalità, ma la macchina che ha una serratura. Senza attrezzi è inutile tirare, l'azione fallisce nonostante tu gestisca il ladro più bravo del mondo. Quindi, nel tuo caso, non basta a Cristoph dire che è uno che ha soldi e amicizie potenti per farsi aprire, ma deve dare delle prove di quanto afferma o la sua farsa non andrà mai in porto qualsiasi cosa faccia. Il mio consiglio è di provarti sempre ad immaginare, quando scrivi un'azione, che cosa penseresti tu se qualcuno, che ha l'aspetto di Cristoph, ti venisse a dire quello che stai per postare. Se a tuo avviso seguiresti le sue indicazioni, allora probabilmente è una buona azione o una dichiarazione fattibile. Altrimenti è meglio provare un approccio diverso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    ok, ma ricorda che tu giochi da tempo, forse da anni, non so. Per me è la prima role e sul forum ci sono una miriade di azioni e regolamentazioni da tener presenti e sono sparse un pò dappertutto e separatamente. Perdipiù incomplete, infatti più volte mi citi i manuali, dato che sul forum molte cose non ci sono. Quelle che ci sono le leggo piano piano (il pezzo che ho citato non l'hai scritto tu, l'ho preso dal regolamento sulle azioni del forum) ma certe possono sfuggirmi per non parlare poi della loro applicazione.

    Ne è un esempio la prima caccia. Per questo ti chiedo spiegazioni (e per quella caccia me le hai date, lo so). Altro esempio della moltitudine e dispersività delle info:
    CITAZIONE
    Se non valuto la richiesta (...) è possibile dire "se c'è da fare un tiro di sotterfugio, allora uso volontà"

    Ciò era nella descrizione della role...mi sono spulciato il link delle azioni, e non ho trovato aiuti sulla possibilità di chiedertelo o no. Nella descrizione dici che ti riservi il diritto di non valutare la richiesta, e infatti non mi hai risposto. A questo punto un giocatore esperto sa cosa fare e può prevedere un tiro al momento giusto, uno alle prime armi ruola meglio che può, chiede spiegazioni e se non gli vengono date si ritrova con le mani legate. Capisci che ti voglio dire?


    CITAZIONE
    Se li faccio nascosti ne do responso narrativo, ma questo penso sia scontato. Tu hai fatto parecchi tiri nel corso della cronaca, metti ad esempio quello in cui ti sei nascosto. Lì, tu non lo sai perchè non ti ho fatto vedere il tiro, ma hai fatto un botch x1 su difficoltà 5 perchè i dadi hanno girato male.

    Non è scontato per me, che conosco poco le meccaniche di gioco. Ad esempio, potevo sapere che esiste "comprensione" come valore? o "fiducia"? o cosa comporta un "tiro contrapposto"?

    CITAZIONE
    Spendere Volontà da 1 successo automatico, non da l'azione riuscita.

    eh, ora lo so...

    Sui png e sul fatto che, anche in riferimento al tiro nascosto, quando gli skater mi hanno sgamato mentre mi nascondevo sospettavo che ci fosse qualcosa dietro. Non ho fatto domande, magari non mi avresti risposto perchè il tiro era segreto, però credimi quando ti dico che molte volte evito per non appesantire la role di continui spoiler, perchè di domande me ne vengono a decine.

    Per esempio con le lance e il ghoul è andata come è andata. Avrai avuto i tuoi motivi per mandare il pg da Banks nonostante avesse fatto richiesta solo ed esclusivamente di Malachia e il ghoul non gli avesse chiesto se voleva vedere qualcun altro in sua vece, ma gli avesse al massimo prospettato la richiesta di un'udienza anticipata con Malachia o un'attesa dello stesso in caso non fosse in loco. In più leggendo anche altre role vedevo che parlavano di Tradizioni. Una delle due lance ha accusato il pg di averle violate o quasi. Nonostante abbia 0 in politica è stato presentato al principe, è già stato all'hotel, e studia le tradizioni dei fratelli. Ok che non sa cosa sono le lance, lo posso capire, ma non sarebbe stato più logico che avesse saputo qualcosa di più delle Tradizioni?

    Molti altri dettagli su png e fatti che mi citi sono un mix di errori di inesperienza\valutazione miei e uno storytelling tipo il "parler!" de la maledizione della prima luna, se cogli la citazione :). No problem eh, è il tuo stile, quasi giuridico sia nel detto che negli omissis che nell'interpretabilità, che nei dialoghi, ma è molto difficile e faticoso per me cogliere ogni singolo dettaglio e spaccare la virgola su tutto.

    CITAZIONE
    Stante che tu gli hai proprio rivelato di aver mentito fino a quel momento, hai meno credibilità per il prete che parte prevenuto nei tuoi confronti.

    Occhio che non è così. Forse hai interpretato male ciò che ho scritto? Se ti riferisci a quell' "ha vinto lei padre" è ovviamente riferito alla reticenza nel fornire cognome ecc., in risposta all'ultimatum del prete "o mi dici tutto o me ne vado". E' esplicito. Non gli ho rivelato di aver mentito e, stante la montatura del detective non l'ho fatto, perchè, se ha creduto alla balla che è un investigatore, non gli ho detto niente a parte che vengo a nome di potenziali investitori e non ho mai contraddetto ne modificato questa versione. La stessa ragazza, quando l'ha chiamato gli ha fornito la stessa versione. tutto ciò che ho fatto è stato rifiutarmi di fornire dettagli senza garanzie di discrezione.

    CITAZIONE
    Fin'ora hai giocato che Cristoph voleva entrare nella missione, ora mi stai dicendo in off che non vuoi entrarci?

    Eh anche quì, se rileggi la role noti che ho sempre dato più peso al chiedere di poter parlare con un responsabile e 1 volta ho chiesto alla ragazza se era possibile "concedermi di dare uno sguardo all'interno", subito seguito da "lei si occupa dell'accoglienza, se la cosa va oltre le sue responsabilità mi fa parlare con qualcuno della gestione?". La supercazzola era appunto mirata ad ottenere la risposta "guardi, la faccio parlare con un responsabile" Poi in off ti ho scritto che se avessi usato Comando sarei entrato con la scusa di chiedere aiuto, precisandoti però che stavo ancora aspettando che ci fosse un margine di dialogo e solo se non fossi riuscito a convincere la ragazza. In effetti entrare era l'ultima risorsa. Nel narrato e nel pensato non ho mai accennato al voler entrare e al prete ho parlato solo di accertamenti.

    Vuoi sapere che intenzioni avevo, in questo frangente? spoilero anche ciò che non è ancora successo, dato che sei stato corretto con me e sei entrato un pò più nel dettaglio circa ciò che è successo finora. Se non vuoi saperlo salta questo paragrafo: storytelling tipo parler!+ricovero della chiesa+difetto respinto dalle croci=faccio uscire qualcuno, possibilmente il capoccia, che di sicuro sarà un rompicazzi, ma meglio delle croci, gli racconto la balla del detective, quando si fida un minimo, sia che decida di farmi entrare sia che adduca scuse, lo fermo all'ingresso o al massimo subito dopo, gli faccio i complimenti per come ha gestito le cose e sarebbe stato peggio se mi avesse portato dentro e che era quello il test, che lui ha superato e che sapevo già dai barboni come andavano le cose al'interno (quest'ultima frase me l'ha suggerita il png stesso, prima gli avrei solo detto "complimenti, non ho bisogno di vedere all'interno per fidarmi di lei). Poi cerco di farmelo alleato, gli chiedo del ragazzino spiegandogli che ce l'ho mandato io e l'ho pure fatto curare, scopro se janet è viva, gli chiedo se ha informazioni sul killer e via dicendo.

    Potrà sembrarti una cosa intricata e non chiara, magari anche stupida, ma data la difficoltà ad interpretare certi indizi, i tiri nascosti, i png stronzi ecc. preferisco riservarmi più possibilità.

    CITAZIONE
    il prete non si spiega come faccia un investigatore con clienti facoltosi a non farsi pubblicità per essere assunto, ma questo è un altro discorso perchè in questo punto la balla non ha appigli per essere creduta.

    Questo mi sembra soggettivo. Sarebbe meglio un detective riconosciuto che quando va a fare domande sanno chi è? evidentemente passa da altri canali, ci sono anche le agenzie investigative per esempio, Cristoph potrebbe essere un dipendente e i clienti si sono rivolti ai suoi principali che hanno incaricato lui, e se uno che non conta niente come il prete non sa di lui vuol dire che fa bene il suo lavoro.

    CITAZIONE
    avrebbero potuto coprire eventuali magagne ancora non provate (però possibili)

    ebbè lol, uno va a cercare prove di magagne in luoghi dove le magagne sono già state provate? quello sta facendo le indagini perchè (in teoria) vuol sapere se è tutto a posto.

    Mò basta però, se no veramente roviniamo la role in spoiler. Tieni presente che tutto ciò che ti sto chiedendo è di venirmi incontro in quei frangenti in cui, non conoscendo bene le meccaniche, non posso sapere bene cosa fare


    Edited by Cristoph Desbiens - 27/11/2022, 14:50
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    Nessuno ti vieta di chiedere, anche perchè gli MP esistono apposta per chiedere senza scrivere post su post in una role ingolfandola. Se mi mandi un messaggio privato in cui mi scrivi cosa non hai capito, non vedo perchè non risponderti. Nei post ha prevalenza la role e certe domande tecniche si perdono o comunque non trovano modo di una risposta esaustiva.
    Su Alex e Flagelli ti stai perdendo dei pezzi e delle questioni anche importanti, ma non sta a me dirteli visto che fanno parte della tua role. Al massimo posso farti presente che nel Palazzo della Camarilla l'unica cosa che conta è la sicurezza del principe e del suo dominio, gli interessi dei vampiri sono in secondo piano.
    I modificatori al tiro non sono elementi standard. Ad esempio con i ragazzi avevi come modificatore sociale, quando ti sei avvicinato, che puzzavi. La modifica alle difficoltà di tiro sono decise di volta in volta a seconda della situazione. Non esiste da regola il modificatore "+1 sospetto", ma il Narratore può applicare modificatori perchè è l'unico giudice delle difficoltà. A me, invece di mettere 8 anzichè 7 quando reputo che il modificatore sia da cambiare peggiorativamente e voglio rendere pubblico il tiro, piace specificare da cosa deriva quel +1.
    Le Tradizioni il tuo PG le conosce, senza Legge non conosci la loro interpretazione e quanto in profondità può andare un PNG come una lancia per usarle a vantaggio del suo ruolo.
    Sul fatto che Cristoph ha rivelato al prete di avergli mentito, no ho detto bene. Il problema è come è stato presentato e poi cosa ha detto di essere. Michel ha detto che sei un mandatario di investitori che vogliono sapere come viene amministrata la missione. Tu gli hai detto che sei un investigatore che indaga su omicidi per un gruppo di persone che pensano di dover incrementare le strutture per aiutare i barboni a non essere uccise. Non avendo smentito la ragazza significa che stavi mentendo sulla tua identità, senza considerare che anche l'omissione è una menzogna per taluni. Ciò al di là del fatto che è strano succeda, specie per un caso di nicchia e non trattato nemmeno giornalisticamente (cosa di cui hai prove) relativo a persone che normalmente non interessano alla comunità, ma le tasse servono a pagare servizi tra cui quello della polizia ed è questa a doversi occupare di trovare gli assassini. Quello in cui è invischiato il tuo PG non è l'unico caso, ma quello meno rilevante.
    Per quanto riguarda gli scopi reali di Cristoph io non li posso sapere. Ti avevo detto in precedenza che i pensieri servono proprio a delineare meglio quello che poi viene espresso in role. Fin'ora ho sempre letto che Cristoph sta cercando in tutti i modi di entrare dentro i locali. Questa idea che palesi ora non è mai saltata fuori.
    CITAZIONE (Cristoph Desbiens @ 27/11/2022, 13:09) 
    CITAZIONE
    il prete non si spiega come faccia un investigatore con clienti facoltosi a non farsi pubblicità per essere assunto, ma questo è un altro discorso perchè in questo punto la balla non ha appigli per essere creduta.

    Questo mi sembra soggettivo. Sarebbe meglio un detective riconosciuto che quando va a fare domande sanno chi è? evidentemente passa da altri canali, ci sono anche le agenzie investigative per esempio, Cristoph potrebbe essere un dipendente e i clienti si sono rivolti ai suoi principali che hanno incaricato lui, e se uno che non conta niente come il prete non sa di lui vuol dire che fa bene il suo lavoro.

    Questa è più un'idea da film di spia che reale. Un investigatore non è una spia, ma un tizio che ha un'agenzia e viene assunto per fare indagini. Poi che un investigatore venga riconosciuto a vista solo perchè fa quel lavoro è come dire che si può riconoscere un architetto che cammina per strada solo perchè ha un sito web in cui si promuove. Nonostante i programmi fake tipo "Spie al ristorante" gli investigatori sono persone tra le persone, soltanto che sono iscritte in albi e lavorano sovente per un'agenzia. Da qui il problema che la scusa non regge.

    Ricorda ancora che i PNG non sono statici in un GDR. Sono invece personaggi dinamici con proprie capacità di evolversi e anche far danni o favori. Una persona che vede una violenza sicuramente farà qualcosa come intervenire o fare e postare un video sui social; una persona che viene aggredita cambierà il proprio comportamento in ostile; una persona che riceve aiuto sarà propensa a darlo e, a seconda del peso di quell'aiuto, ad impegnarsi il più possibile; e così via.
    Inoltre io ti consiglio di giocare il tuo PG. Nel senso che lo staff ti ha guidato nella creazione di una scheda che rispetti il concept proposto. Quindi il tuo personaggio ha dei valori e delle risorse idonee per il ruolo che si è presa. Giocarsi qualcosa che non si è comporta obbligatoriamente sfide sicuramente molto più difficili. Ad esempio se avessi fatto un investigatore sicuramente lo staff ti avrebbe consigliato di mettere i pallini su abilità precise e consigliato di prendere background utili. Un curatore di un museo che si finge un investigatore fa moltissima fatica nel suo travestimento e avrebbe necessità di una Natura o Carattere camaleontica. Storia e (creazione) scheda sono elementi essenziali da portare avanti sia perchè il giocatore ha delineato in testa bene un personaggio, sia perchè quel personaggio è creato con delle abilità che sono i suoi punti di forza. Più manca il rispetto del proprio concept e più sarà difficile la role.

    Sta comunque a te rispondere, calcolando il fatto che, da questo interesse di Cristoph che ora mi palesi, il tuo PG ha già ottenuto il successo desiderato: trovare qualcuno che non lo lascia entrare perchè tiene all'incolumità delle persone all'interno della missione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Non so, tengo conto di quello che mi hai scritto, però mi da l'idea che diventerà qualcosa ai limiti dell'impossibile se non posso neanche spacciarmi per qualcun altro, perchè immediatamente le difficoltà aumentano. Un curatore museale che si occupa di omicidi dovrà pur inventarsi qualcosa per rivolgersi alle persone che altrimenti gli risponderebbero "e a lei che gliene frega." E ancora siamo a un prete di una missione. E quando spetterà a Popper o al detective? Attendersi in modo troppo rigido al suo ruolo mi sembra altrettanto controproducente, se no perchè mi sarei inventato la storia del detective e del comitato di quartiere?. Però boh, vediamo come va...

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda gli scopi reali di Cristoph io non li posso sapere.

    Neanch'io posso sapere che png mi metterai davanti, cosa nascondano e chi in realtà essi siano, quindi cerco di avere più possibilità. Se ti dichiaro una mossa o un'intenzione, come nel caso dello spingere via gli skater e poi dell'allontanarsi da loro, e poi le circostanze cambiano o vengono fuori nuovi elementi, non potrei più tirarmi indietro.

    CITAZIONE
    il tuo PG ha già ottenuto il successo desiderato: trovare qualcuno che non lo lascia entrare perchè tiene all'incolumità delle persone all'interno della missione

    Non proprio, visto che puntavo a farlo collaborare e, da come si sono messe le cose, dubito che vorrà farlo.

    Su una cosa non sono d'accordo
    CITAZIONE
    Michel ha detto che sei un mandatario di investitori che vogliono sapere come viene amministrata la missione

    La ragazza ha riferito che
    CITAZIONE
    il signor Frank, il quale rappresenta in via ufficiosa un gruppo di privati cittadini residenti in questo quartiere, i quali vorrebbero fare delle ingenti donazioni alla parrocchia affinchè il ricovero funzioni anche meglio. Prima però vogliono accertarsi che i bisognosi ricevano il giusto trattamento e i loro soldi siano ben investiti.

    Al prete ho detto
    CITAZIONE
    Il mio lavoro è indagare su questi omicidi e accertarmi che i servizi erogati dalla parrocchia siano effettivamente funzionali, in modo che queste persone si sentano tranquillizzate circà la bontà del loro investimento

    e circa i potenziali investitori che
    CITAZIONE
    pensano che aumentando la disponibilità delle strutture si possa fare un primo passo verso una diminuzione della violenza.

    Non gli ho detto che gli investimenti erano già stati fatti ne ho contraddetto il resto, ne che il reale scopo degli investitori fosse quello di prendere l'assassino. Ergo non gli ho mentito. Semplicemente non gli ho detto la parte della professione e dell'indagine sugli omicidi. Se poi il prete ritiene che omettere qualcosa sia mentire, come se fosse un pubblico ufficiale o ci trovassimo in un'aula di tribunale sotto giuramento diventa un loop da cui non se ne esce più.

    Comunque, mi pare che la vediamo perlomeno da punti di vista differenti, quindi chiudiamola quì. Continuo la role, avevo già il post pronto, e faccio conto che questo scambio in spoiler non sia avvenuto.

    p.s Spie al ristorante non so nemmeno cosa sia :D


    Ma cosa hai vinto, idiota? non riconosci neanche un modo di dire...?

    E pensare che gli sarebbe bastato pronunciare una parola, l'avrebbe messo a dormire e ciao.

    Padre la prego di ragionare. Asserisce di aver dovuto vincere per ottenere la verità e mi fa la morale sulla menzogna e i modi. Ma faccia mente locale. Non le ho mentito su nulla. Ho semplicemente nascosto la mia identità e il mio compito circa gli omicidi. In più ho sentito la signorina Michel quando l'ha contattata, e le ha detto esattamente ciò che ho detto a lei, che è vero. Poi lei mi ha fatto pressioni perchè le rivelassi chi sono e che lavoro faccio, e senza nemmeno assicurarmi la discrezione, la mia unica richiesta, nonostante io abbia dichiarato tutta la mia buona volontà a dialogare con lei. E nemmeno capisco cosa intenda per violazione della sua intimità, dato che non ho commesso nessun atto violento contro la sua persona, perdipiù come vede siamo fuori, quindi non ho nemmeno invaso il luogo a lei affidato. Non le ho intimato niente, ho solo cercato di sdrammatizzare la situazione, e le ho prospettato una risata una volta al corrente di ciò che avevo da chiederle e dirle.

    E poi chi le dice che io sia un perfetto sconosciuto nel mio settore? e perchè dovrei farmi pubblicità alla Dick Tracy, così quando vado a fare domande la gente magari mi riconosce e non mi risponde? Forse che lei oltre che di dottrina e di giurisprudenza ha conoscenze anche nel campo degli investigatori privati?

    Smettila di dire cazzate, prete


    Ma se anche fosse, cioè che lei ha conoscenze così ampie e non ha mai sentito parlare di me, allora lo prendo come un complimento, perchè vuol dire che faccio bene il mio lavoro.

    Ancora: i miei clienti non sono degli investitori nella missione, o donatori se vuole, e non hanno ancora mosso un passo per finanziarla. Le ho detto che ne hanno l'intenzione, ma l'attuazione pratica e vincolata a delle verifiche, come lei sa. Per quanto riguarda le pratiche burocratiche e gli accertamenti se ne occuperanno gli avvocati, della chiesa e dei miei clienti, e non verranno certo da lei.

    In questa missione hanno mandato me, e non ho mai accennato al suo dovere di farmi entrare. Ho domandato di incontrarla e le ho sottoposto la mia richiesta. Per quanto riguarda gli orari e gli appuntamenti, lei non mi ha ascoltato, le ho già spiegato il perchè.

    Se la struttura non dovesse rispondere alle aspettative, peraltro realistiche, dei miei clienti, il mio lavoro con lei finirebbe quì, non mi hanno comunicato eventuali alternative e non vedo perchè avrebbero dovuto. Per quanto mi riguarda tornerei a battere le strade sapendo di avere un alleato in meno dato che, vista la sua serietà, avevo intenzione di rivelarle ulteriori particolari sul caso per cercare di collaborare con lei ed ottenere in cambio la sua collaborazione.

    Per quanto riguarda i miei metodi, già stando quì e anche conversando con lei ho potuto dedurre alcuni elementi, quindi per una valutazione positiva mi servirebbe ben poco altro, e non avrò problemi a rivelarglieli.

    A questo punto però, prima di andare oltre, se ha prove inoppugnabili che le sto mentendo o che io le abbia mentito finora le tiri fuori, altrimenti ritiri il "bugiardo" e collabori con me. Che ne dice?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    Guardi che è lei ad aver detto che io avrei vinto, io ho solo parafrasato una sua frase che immagino fosse detta in modo sardonico più che arrendevole.
    Ad ogni modo la notte è tarda ed io avrei delle altre cose da fare, senza dovermi ulteriormente ripetere su discorsi già affrontati. Ora, lo chiedo ancora una volta, può rispondere alle domande che le ho fatto signor Drebin? Altrimenti, le ripeto, possiamo incontrarci un altro giorno, possibilmente di giorno perchè la sera ho lavori da fare che non mi consentono una spendita di tempo di tale tipo. Tutt'ora non ho capito che cosa voglia da questa missione, al di là di un'incarico che le hanno affidato persone terze che a me non competono.
    L'avviso, questa è l'ultima volta che mi ripeto, poi sarò costretto a salutarla. Le ho già dato fin troppo del mio tempo


    Dice con aria stanca, tagliando sulla maggior parte delle esternazioni appena fatte da Cristoph
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Cristoph sorrise, di un sorriso stanco, ma che voleva trasmettere l'idea che tutto era andato come doveva andare. O Quasi.

    Cosa voglio da questa missione? Ma è semplice, accertarmi che funzioni bene e sia gestita da personale competente. Ecco cos'ho desunto finora: la missione è piena, se circolassero voci di abusi al suo interno non lo sarebbe. I senzatetto che erano quì prima se ne sono andati erano tutti maschi adulti, quindi deduco che la priorità sia stata data a donne e bambini

    questo è un azzardo mio, non mi hai precisato se fra i barboni che volevano entrare c'erano donne e bambini. Se c'erano ruola pure di conseguenza


    cosa quantomai giusta in generale e specialmente alla luce degli ultimi avvenimenti. Non ho quindi bisogno di entrare per sapere che sono accuditi. Anzi, come lei ha giustamente fatto notare, se faceste entrare chiunque anche il killer potrebbe intrufolarsi e fare i propri comodi.

    Ho notato che la signorina ha dei modi impeccabili e che lei si dimostra competente nell'esercizio delle sue funzioni. Forse un pò troppo sospettoso, ma non fa mai male. Quindi, per quanto riguarda ciò che riferirò ai miei clienti la valutazione è positiva.

    Ma ahimè le buone notizie per me, stando al suo atteggiamento, finiscono quì. Infatti era mia intenzione di chiedere la sua collaborazione. Sicuramente gireranno numerose voci tra i senzatetto, e qual luogo migliore di questo per esserne al corrente? mi avrebbe fatto piacere se lei mi avesse informato di ciò che sa e poter passare di tanto in tanto per avere aggiornamenti. Non le va di darmi qualche informazione? Qualunque elemento può essermi utile. E no, purtroppo la mattina non posso passare, dato che lavoro la notte e ho anche affari d'ufficio a cui devo dedicare tempo.

    Le ultime due cose. Dovrebbe essersi presentato oggi un ragazzino, all'incirca di 12 anni, con una mano rotta ma spero bendata. L'ho incontrato ieri sera al tunnel e gli ho dato i soldi per le cure e l'ho indirizzato quì. Ho fondati motivi per ritenere che sia il fratello di una delle vittime. Può confermarmi che è stato accolto è sta bene? gli avevo promesso che sarei andato a trovarlo.
    Poi volevo chiederle se fra gli accuditi c'è una ragazza di nome Janet. So quasi per certo che il killer sa di lei e se c'è le chiedo di non farla andare in giro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    [.STAFF.]
    Posts
    2,195

    Status
    Ghost
    Il prete inizialmente ha uno sguardo perplesso dalle prime parole dell'uomo. Lo ascolta con il dubbio di chi non capisce bene la situazione, ma, ad un certo punto dell'esposizione, quando Frank tocca il tasto del bambino, si scioglie in un accenno di sorriso che piega il volto severo.

    Conosco quel ragazzino, nel senso che l'ho visto entrare nella missione e, sì, ora è accudito dalla sorelle che hanno competenze in infermieristica.

    Preambola. Guarda in basso per qualche secondo e poi rialza lo sguardo con una certa titubanza.

    Evidentemente le devo le mie scuse signor Drebin. Sappia che senza il suo intervento probabilmente quel ragazzo avrebbe potuto contrarre un'infezione alla mano che ne avrebbe portato all'amputazione. Gli ha letteralmente salvato la vita, considerando che non avere un arto per chi vive nella strada rende la vita anche peggiore

    2022-11-27 14:18:31 Cristoph rolls 2 dice to Umanità (Diff 8) 7,6 [failure]


    Frank sente una strana sensazione nel petto. Come se il suo cuore avesse ripreso un battito all'improvviso. La sua azione, fatta per fini che superficialmente possono essere considerati di mera utilità, si è dimostrata capace di dare a chi ne aveva bisogno una speranza per il futuro. A conti fatti, senza il suo intervento il ragazzino avrebbe avuto la peggio e considerando che, come sotto la punta dell'iceberg c'è tutta una montagna, le vere motivazioni che hanno portato il bibliotecario a privarsi di una bella cifra senza essere certo di ottenere davvero nulla in cambio non sono effettivamente conoscibili, il vampiro ha compiuto un gesto sicuramente molto umano.

    Non sei riuscito nel tiro di umanità, il che ha comportato che non sei riuscito a riprenderti il punto sentiero perso dopo la caccia. Ciò non significa che con altri futuri gesti disinteressati e da cui non sarai certo di trarre vantaggio a fronte di un tuo sacrificio (il bene deve essere disinteressato e senza scopo per essere davvero una buona azione a mio avviso), non decida di renderti quel punto senza bisogno di tiro.


    Il giovane Sammuel ora è quindi assistito ed ha il braccio ingessato. Non sapevo fosse fratello di una delle vittime, come non sapevo di questa Janet. Come mai crede che possa essere vittima di questo mostro che gira per le vie di Gentilly? Ovvietà a parte si intende.

    Prende un cellulare e preme lo schermo che si illumina di bianco. Lo consulta mentre parla finchè non trova qualcosa

    Sì, c'è una ragazzina di nome Janet... Janet Fherin nata qui a New Orleans.

    Al momento il prete sta guardando il cellulare. Dal fatto che lo schermo emana una luce bianca e lui sta muovendo gli occhi come se stesse leggendo, deduci che sia stato aperto un documento o qualcosa da leggere che, molto probabilmente è una lista.


    Edited by Alteraego - 27/11/2022, 22:55
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Dead
    Cristoph decise di rimandare a più tardi le riflessioni e l'analisi di quel moto he aveva sentito in corpo. Il prete si era sbottonato un minimo e ora bisognava parlarci un pò, rimanendo concentrati.

    Che Cristoph sia ancora da qualche parte...?

    No. Non ora. Concentrati.

    Simulò un sospiro di sollievo quando gli venne riferito che sia il ragazzino, che ora aveva un nome, Samuel, e quella Janet erano ancora vivi.

    Scuse accettate padre, anzi le porgo le mie per essere ricorso a metodi che forse un uomo di chiesa potrebbe ritenere deviati, ma che fanno parte del mio lavoro. Spero che lei voglia fidarsi di me anche in quanto detective, dopo aver avuto la conferma che sono prima di tutto un essere umano.

    Poi, alla richiesta di ulteriori informazioni ristette per un attimo, si morse il labbro, come a voler mostrare un involontario indizio rivelatore di un conflitto interiore.

    Perchè la sorella...per carità padre, discrezione...se certe voci girano e quel killer ne viene a conoscenza, magari si fa da parte per un pò, o cambia tattica, e allora sono dolori...perchè una delle vittime, presumibilmente la sorella del giovane Samuel, ha ricevuto denaro da uno sconosciuto per sapere come stava e se aveva amiche. Al che, stando a quanto mi ha riferito lo stesso Samuel, le ha parlato di Janet. La ragazza è stata assassinata,

    proseguì con tono mesto

    e ho paura che se Janet se ne andasse in giro sarebbe la prossima. A proposito, le chieda cortesemente se negli ultimi tempi è stata approcciata da qualcuno che le ha fatto proposte di qualunque tipo, o che sempilcemente sia stato generoso con lei. Insomma qualunque cosa. Perchè se così fosse lei capisce di chi si potrebbe trattare, vero?

    Ottimo. Io ho dato soldi al fratello e il killer alla sorella, e ora questo prete lo sa. Spero che non pensi che tre più due fa quattro.

    Poi compì un gesto, con le due mani che si mossero quasi a voler afferrare la manica del prete ma bloccandosi in tempo e tornando distese lungo i finachi, come se ormai la stanchezza stesse battendo le sue capacità di autocontrollo e qualche gesto emotivo si facesse incontenibile. Riprese con un tono calmo, come chi sta cercando di ricomporsi e cerchi di riacquistare un aria di dignità.

    Padre, ho bisogno di alleati e di certo non posso contare su quei fifoni dei residenti per il lavoro di strada. Come vede sto collaborando con lei, come da me promesso, ma quel tizio è ancora in giro. Non può aiutarmi in nessun modo? le ripeto, ogni elemento può essermi utile.

    Inoltre, dato che ha a che fare con quei disgraziati costantemente, non potrebbe raccogliere informazioni fra loro, così che io di tanto in tanto possa passare a trovarla per aggiornarci? ovviamente preferirei non entrare nella missione. Meno le persone hanno familiarità con il mio volto più ho margini di movimento.

    Vide che il prete scorreva sul cellulare quella che forse era un lista di nomi.

    Mmm e come cavolo me la procuro senza farlo insospettire di nuovo? non mi toccherà di addormentarlo?
     
    Top
    .
145 replies since 10/7/2022, 15:05   1491 views
  Share  
.