FAQ

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    1) Ciao a tutti! Voglio iscrivermi a questo forum, ma cosa devo fare?
    2) Ok, ho il mio spazio personale, ma che ci devo mettere? Ho limiti? Come faccio la scheda? Su quali manuali mi posso basare?
    3) Ho fatto la scheda ed ora ho completato tutto per poter giocare?
    4) Finito!!!! Ora però voglio giocare, come faccio?
    5) Ora posso finalmente cominciare a scrivere le mie azioni, ma come?
    6) Per un periodo sarò assente, è un problema?
    7) Ok, non vedo l'ora di potermi potenziare il personaggio dopo aver accumulato px! Ma quando mi verranno dati e come li devo spendere?

    1) Ciao a tutti! Voglio iscrivermi a questo forum, ma cosa devo fare?
    Per avere accesso a tutte le aree del sito come prima cosa bisogna scrivere un messaggio in cui ci si presenti nella sezione Benvenuti. Ciò denoterà che l'utente ha letto ed accettato il Regolamento del forum.
    Successivamente bisogna seguire questi passaggi:
    a) Andare nella discussione FASCE DI ESPERIENZA DEL GIOCATORE & CREAZIONE DEI PERSONAGGI e leggere i limiti della scheda che l'utente dovrà rispettare, a seconda della fascia in cui viene inserito, prima di prepararsi a fare il personaggio. Ad esempio i limiti da rispettare per i neo iscritti sono quelli esposti per i Rookie.
    b)Scegliere il Clan, dopo aver visto se lo stesso è disponibile tramite questa discussione, via Messaggio Privato (MP) ad un master


    Nota Bene 1: se l'account ha meno di 4 messaggi inviati, allora forumcommunity e Forumfree non consentono l'invio di MP]. Le sette tra cui scegliere sono la Camarilla, il Sabbat, gli Indipendenti, sempre nel rispetto delle fasce di esperienza del giocatore & creazione dei personaggi. Lo Staff potrebbe decidere di non concedere un clan già troppo popoloso nel forum.

    Nota Bene 2: ATTENZIONE: UN POSTO E' DISPONIBILE FIN QUANDO NON VIENE APPROVATA UNA SCHEDA CHE LO OCCUPI! Proprio per questo concetto di scarsità dei posti disponibili, richiedere un clan e, dopo essersi fatti aprire lo spazio personale (vedi sotto), andarsene via non da diritto a mantenere quella scelta. Infatti un altro giocatore potrebbe benissimo fare richiesta di medesimo clan e completare la scheda prima dell'altro. In quel caso l'utente che ha fatto trascorrere un periodo di tempo troppo lungo dovrà optare per un altro clan. Ad esempio se Tizio chiede di potersi fare un pg del clan brujah, posta la scheda e scompare per un lungo periodo di tempo senza averla completata, non mantiene il posto. Lo staff non lo valuterà come appartenente a quel clan, continuando a darne possibilità ad altri. Se al ritorno di Tizio il clan brujah è ancora disponibile, allora l'utente potrà continuare la sua scheda. Viceversa, se il clan si è improvvisamente riempito, allora Tizio dovrà optare per un'altra scelta.

    A questo punto lo Staff creerà uno SPAZIO PERSONALE per il giocatore, dove il giocatore posterà la scheda del personaggio, secondo due sistemi alternativi di creazione del personaggio (vedi 2a e 2b). Questo spazio personale fornito è per tutte le utilità che interessano al giocatore. Ad esempio il giocatore può aprire discussioni, oltre a quella per la scheda, che gli servono da diario, da rubrica, da promemoria, eccetera. I narratori osserveranno, quando gli sarà possibile, che le cose scritte non corrispondono a metagame (nel qual caso le sanzioni sono sotto riportate).


    2a) Voglio giocare il prima possibile, però sono nuovo a Vampiri: Masquerade OPPURE sono esperto ma non ho voglia di passare attraverso un lungo e complesso processo di creazione del personaggio. Cosa devo fare?

    Il sistema di creazione del pg più adatto a chi voglia entrare subito in gioco senza perdere tempo, oppure chi sia relativamente nuovo a Vampiri: Masquerade è la scelta di un Archetipo di personaggio con scheda precompilata. Il personaggio che uscirà con questo sistema sarà poco personalizzato "in partenza", ma sarai tu a personalizzare il personaggio via via che lo giocherai. Inoltre con questo sistema verrai introdotto molto più velocemente in gioco.

    Se scegli questo sistema non dovrai far altro che scegliere uno tra gli Archetipi dei Libri dei Clan (Clanbook) dalla seguente lista:


    BRUJAH
    Il confederato
    Futura Arpia
    Bella e spietata
    Fratello.Net
    Lo sceriffo di Provincia
    La musicista digitale
    Il pugile

    MALKAVIAN
    Mercante d'arte
    Collezionista
    Compositore
    SEM (Squadra di emergenza medica)
    Mortificatore della carne
    Conduttore di talk show radiofonico
    Guardia carceraria dell'ultimo turno

    VENTRUE
    Giocatore d'azzardo
    Predicatore
    Successo di Silicon Valley
    Predatrice del Dominio
    Storico
    Vitaefila

    TOREADOR
    L'artista popolare
    L'autore misantropo
    Attore teatrale spia
    Ristoratrice Abbracciata
    Vandalo dei graffiti
    Regina dei dannati
    Tossicomane

    NOSFERATU
    La cleopatra
    Il consulente
    Faccia di cuoio
    Il sapiente iniziato
    Specialista delle indagini
    Signore dello Sciame
    Pelle
    Il capo nidiata
    L'oscuro crociato
    Il messia lebbroso

    TREMERE
    Consulente della sicurezza
    Diplomatica
    Sindacalista
    Crowley
    Ricercatrice di clausura
    Proprietario di night club
    Medico legale
    Rifugiato-divenuto-Flagello


    Una volta scelto l'Archetipo di tua preferenza – se insicuro su quale scegliere la cosa migliore è procurarti i Clanbook relativi e leggerti gli archetipi in questione, o, se non hai modo di procurarteli o hai altri dubbi, puoi contattare lo Staff – dovrai:

    I) Prelevare la SCHEDA V20

    II) Compilarla ricopiando la scheda e Storia dell'archetipo scelto * – il nome del personaggio lo scegli tu

    III) Postare la scheda nel tuo SPAZIO PERSONALE

    IV) Attendere le eventuali modifiche dello staff e l'approvazione finale da parte di un Master ** - una volta Approvata la scheda sarà modificabile solo dallo Staff

    * Poiché tra l'edizione Revised (a cui appartengono tutte le ultime edizioni dei Clanbook) e l'edizione 20. anniversario vi sono delle lievi differenze, dovrai prendere alcuni accorgimenti:
    1) uno o più punti di Sesto senso, se presenti, possono essere alternativamente messi in Consapevolezza
    2) Criminalità o Sicurezza sono la stessa cosa
    3) uno o più punti di Informatica, se presenti, possono essere alternativamente messi in Tecnologia
    4) i punti in Linguistica vanno segnati come "Pregio: Lingua (xxx)" con xxx che dev'essere sostituito dalla lingua scelta; ogni punto in Linguistica dà diritto a una Lingua differente

    ** L'archetipo scelto potrà essere modificato leggermente dallo Staff su queste basi: 1) i Master abbasseranno eventuali punteggi che sforino i MASSIMALI DI FASCIA, riportandoli a valori accettabili e redistribuendo i restanti punti seguendo come traccia la Storia del personaggio; 2) i Master avranno facoltà di assegnare Pregi e Difetti all'archetipo scelto (gli archetipi dei Clanbook ne sono privi) se ritenuti particolarmente appropriati a partire dalla Storia del personaggio: ciò potrebbe portare a seconda del saldo negativo o positivo in punti, ad alzare o ad abbassare leggermente altri punteggi in scheda; 3) I riferimenti a nomi propri di persone verranno eliminati dalla Storia del personaggio, e i riferimenti a nomi geografici cambiati ogni qual volta sia necessario per renderli più coerenti con l'ambientazione geografica del forum (New Orleans, Louisiana). Le scelte dello Staff saranno insindacabili.

    Oltre a questo, gli Archetipi "Lo sceriffo di Provincia" e il "Rifugiato divenuto Flagello" non partiranno da Sceriffo e da Flagello ma semplicemente da aiuto-Flagello (scagnozzi dei Flagelli). L'Archetipo "Signore dello Sciame" non apparterrà al Sabbat ma alla Camarilla.



    2b) Mi ritengo un giocatore esperto e non ho problemi a passare attraverso un lungo e complesso processo di creazione del personaggio. Qual è la strada più indicata per me? Cosa devo mettere nella scheda? Come faccio la scheda? Su quali manuali mi posso basare?

    In questo caso procederai al sistema di creazione "standard", notevolmente più lungo e complesso del precedente. Dovrai:

    I) Inviare un Concetto di personaggio a un membro dello Staff

    II) Attendere che il Concetto venga discusso e approvato o rifiutato, cosa che ti verrà comunicata nei giorni successivi.

    Concetto del personaggio: ogni nuovo giocatore dovrà elaborare un concetto di personaggio (una descrizione essenziale dell'identità del personaggio in poche parole o frasi; esempi: "manipolatore arrivista con un ego smisurato", "reietto della società vampirica", "commerciante di informazioni", "traditore della propria Setta per aver seguito i propri ideali", "infante che non ha ancora accettato la sua condizione vampirica", ecc.).

    I criteri in base a cui verrà valutato il concetto di personaggio sono: 1) il più importante, l'adeguatezza del concetto rispetto all'ambientazione di Vampiri: la Masquerade; 2) originalità del concetto di personaggio; 3) grado di integrazione del concetto di personaggio con gli altri PG già esistenti.

    Se lo Staff dovesse trovare il Concetto proposto particolarmente inappropriato quanto a uno dei suddetti parametri, indirizzerà il giocatore verso il sistema di creazione del personaggio 2a.


    III) Una volta approvato il Concetto di personaggio, dovrai prelevare la SCHEDA V20

    IV) Poi dovrai compilare la scheda V20 creando il tuo personaggio (vedi sotto COMPILAZIONE DELLA SCHEDA)

    V) Quindi dovrai postare la scheda nel tuo SPAZIO PERSONALE

    VI) A quel punto dovrai attendere che i Master discutano la tua scheda e ti propongano eventuali modifiche

    VII) Poi dovrai effettuare tutte le modifiche che via via i Master ti richiederanno

    VIII) Infine dovrai attendere l'approvazione finale da parte dei Master (due o più, a seconda del Clan – vedi DISPONIBILITA CLAN) - una volta Approvata la scheda sarà modificabile solo dallo Staff


    COMPILAZIONE DELLA SCHEDA: Il punto di partenza nel compilare la scheda è sicuramente scrivere una buona storia. Per questo motivo bisogna essere il più dettagliati possibile, cercando però di rimanere su un profilo relativamente basso, evitando di generare personaggi particolarmente epici o anziani (la gloria arriverà col tempo). Se sfugge il funzionamento delle regole e/o il significato delle singole voci riportate in scheda, è possibile consultare la sezione regolamenti e le sottosezioni discipline e Clan. Oppure chiedere allo staff ovvero ai giocatori più esperti anche in Tag board. Ad ulteriore supporto dei neo giocatori, quelli più vecchi e temprati sono stati eletti come Mentori di Clan.

    Per creare una scheda bisogna basarsi su questi codici per un vampiro, su questi per un ghoul (la cui guida è questa) e su questi per un umano. Una volta creata, bisogna aspettare che venga approvata. Durante questa procedura lo Staff visionerà le seguenti voci: la storia del personaggio, questa deve essere adeguata per un neo abbracciato e deve rispettare i canoni di Vampire la Masquerade; la spesa dei punti normali, vale a dire come i punti sono stati messi in riferimento alla storia scritta; la spesa dei freebypoint, da inserire sempre in giallo per differenziarli da quelli base.
    Per quanto riguarda la voce Seguaci, in caso il personaggio sia quello di un vampiro, allora sarà lo staff a crearlo basandosi su quello che viene descritto (ovviamente se il seguace viene descritto come superman... bhe è molto probabile che vi verrà data un'alienazione mentale gratuita :D). Meno descrivete di come lo avete conosciuto, cosa fa e come contribuisce alla vostra non vita e più lo staff avrà diritto di comporlo come meglio crede.

    Bisogna cercare di essere verosimili nella scelta del clan che farà parte di una determinata setta e -parimenti- bisogna fare scelte in maniera non troppo lontane dall'ambientazione.
    La scelta di accettare clan rarissimi in generale (ad esempio i Nagaraja) o rarissimi in relazione alla setta scelta (ad esempio i Lasombra in Camarilla), ovvero la possibilità di accettare schede con discipline che non c'entrano nulla col clan; sarà solo dello staff che commisurerà l'approvazione unicamente in virtù di un background davvero intenso, dettagliato e verosimile. Il giocatore dovrà aver chiaro che la prima regola per avere un simile personaggio deve essere quella di non pubblicizzare le sue doti/natura fuori dal comune. Come si può notare quando si entra nella propria scheda, nella parte di creazione della storia del personaggio sono presenti delle domande. Esse servono sia a facilitare lo svolgimento dell'opera, sia a dare risalto ad elementi salienti ed importantissimi.
    Lo Staff valuta essenziale lavorare bene sulle voci che riguardano l'Abbraccio in quanto tale. Chi era il personaggio prima dell'Abbraccio? In che circostanze è avvenuto l'Abbraccio? Perché un determinato personaggio è stato ritenuto un valido candidato per l'Abbraccio? come l'Abbraccio ha trasformato il personaggio?
    Seppure non è obbligatorio e nemmeno consigliato fare un personaggio inquadrato nello stereotipo di clan al 100%, bisogna però capire che ci sono delle peculiarità da far comunque ravvisare e che diano pregio al vampiro.
    Così come si deve analizzare il pre-Abbraccio, bisogna analizzare pure il post-Abbraccio. Divenire immortale significa anche scontrarsi con cose che prima non si conoscevano o volevano accettare. Tutto questo comporta sicuramente un risvolto nella psicologia del personaggio che finisce per divenire anche, ma non solo, altro.
    Infine è significativo spiegare perchè proprio quella persona è stata abbracciata. Rendere, in modo narrativamente completo, cosa il WOD si debba aspettare da quel personaggio e spiegare perchè non dovrebbe essere portato a Morte Ultima non appena fatto un passo lontano dal proprio rifugio.

    Come manuale base il forum usa quello dell'anniversario V20, a cui si aggiungono Hunters Hunted II e Rituals of the Blood Companion V20 (ma quest'ultimo non viene seguito per quanto riguarda i punteggi dei titoli). Sono utilizzati, seppure ha sempre maggior valore quanto dice il manuale V20, anche i Manuali Revised: Guida alla Camarilla, Guida al Sabbat, Clanbook (tutti quelli ufficiali), Ultime Notti (ma non Gehenna).
    L'utilizzo di altri manuali del WOD (come quelli contenenti le regole di Warewolf, Mage, Wraith, Hunter, Changeling, Demon, Mummy, Prometean, eccetera), della Revised sono a discrezione dello staff o del Narratore di una quest particolare.

    La parte storica degli eventi non è fedele al manuale New Orleans by Night, da cui sono invece ripresi i luoghi, alcuni PNG base e altre cose che non è il caso di svelare. Si gioca considerando già trascorsa la "Settimana degli Incubi". L'utente avrà diritto di accedere alla biblioteca dei manuali dello staff soltanto dopo aver superato il periodo di prova ed aver concluso almeno la prima quest, dando così aspettativa di prosecuzione nel forum. Vale a dire che solo coloro che sono stati inseriti all'interno della seconda fascia dei giocatori, potranno chiedere i manuali allo staff. Per farlo bisogna farsi un account di DROPBOX e poi comunicare la propria mail per essere aggiunti.
    Importante/essenziale/obbligatorio i manuali devono essere "copiati" sull'hard disk e MAI spostati!!! Non c'è modo di mettere gli utenti in sola lettura su dropbox e se un manuale viene rimosso dalla cartella, allora lo sarà per tutti gli utenti.


    3) Ho fatto la scheda ed ora ho completato tutto per poter giocare?
    Ancora no. Prima ci sono una manciata di cose da fare per poter dire di aver svolto tutto affinchè il personaggio sia presentabile.
    a) Seguire le spiegazioni su come modificare la firma dell'account con cui si gioca su questo forum.
    b) Conclusa la scheda si dovrà creare una "Nuova Discussione" per l'EQUIPAGGIAMENTO PG (la cui spiegazione è qui). Oltretutto il giocatore avrà il dovere di aprire una discussione in un punto On del forum in cui descrive quanto più dettagliatamente può il proprio rifugio a seconda del proprio valore risorse. Tutte queste nuove discussioni aperte vanno messe in firma [ora composta dalle indicazioni presenti nel punto a) e da Equipaggiamento e Rifugio]
    Risorse 1: Monolocale o sottoscala di massimo tre stanze (non è un loft)
    Risorse 2: Quattro stanze e balconcino oppure disimpegno
    Risorse 3: Casa normale da cinque a sei stanze, loft in centro, Monolocale/loft + attività imprenditoriale (come una palestra, una scuola di qualcosa, eccetera) se coerente con la propria storia (un commercialista è molto strano abbia una scuola di danza)
    Risorse 4: Villetta a due piani (ovviamente non al centro ma in una zona sufficientemente buona) + attività imprenditoriale (come per Risorse a 3) se coerente con la propria storia (un commercialista è molto strano abbia una scuola di danza, ma magari sarò partner di uno studio)
    Risorse 5: Villone a tre piani da 600 mq con un'impresa anche di ramo industriale

    Nota bene: Equipaggiamento e discussioni sul rifugio potranno essere modificate solo dagli staffer. Se per caso ci saranno aggiunte o modifiche da fare, allora richiedere ai Narratori. I giocatori non dovranno mai editare questi spazi autonomamente.

    4) Finito!!!! Ora però voglio giocare, come faccio?
    Dopo che la propria scheda è stata approvata il giocatore potrà:
    a) iscriversi ad una quest aperta, vale a dire che sotto il titolo non devono essere presenti diciture come "conclusa" ovvero "chiusa" ecc. Il master potrà dare accesso alla quest facendo giocare prima un piccolo preambolo.
    b) fare una richiesta per sviluppare un'idea coerente col proprio pg.
    c) Chiedere in Tag board se qualche giocatore vuole iniziare una role libera con il proprio personaggio.
    N.B.: Durante una Narrazione i master faranno giocare la quest da loro scritta e svilupperanno la trama anche, ma non solo, in funzione dei tiri dei dadi. Lo staff non ha alcun interesse a portare a Morte Ultima un personaggio interpretato, ma ogni PNG ha un suo carattere ed una sua motivazione per essere lì presente. Se il giocatore non si misura con gli indizi forniti durante la giocata, la conclusione potrebbe essere anche nefasta. Vigono sempre la regola d'oro e il reciproco rispetto, quindi non devono essere presi sul personali eventuali situazioni avverse in cui si incappa.
    Il WOD (Mondo di Tenebra) è un ambiente politico molto oscuro. Ciò comporta che in ballo ci sono spesso desideri di più persone. Oltretutto morire è molto facile, essendo in pochi coloro i quali sono dotati di discipline come Robustezza, o forniti di una pull di dadi in Costituzione alta. Lo staff raccomanda di preferire ad una giocata violente una che invece è dialogatavi (in senso lato) ed investigativa. Ciò nonostante potrebbero essere presenti scontri spesso (ma non sempre o per forza) commisurati al livello del/dei personaggio/personaggi.


    5) Ora posso finalmente cominciare a scrivere le mie azioni, ma come?
    a) Si può ruolare sia in prima che in terza persona, ma sempre usando il passato remoto.
    Bisogna cercare inoltre di scrivere il più possibile in italiano corretto. Sono quindi proibiti modi di scrittura da sms o frasi completamente sgrammaticate o frasi che paiono scritte da un gatto che passeggia sulla tastiera del computer.
    Durante la giocata sarà necessario differenziare in modo comprensibile il parlato dal pensato e dal narrato. Per rendere davvero ciò che il personaggio è, risulta altresì necessario spendere tempo nel descrivere eventuali emozioni, o azioni, o situazioni vissute. Scrivere in modo scarno e poco interpretativo è fortemente sconsigliato dallo Staff. ESEMPIO
    b) Il Narratore, ogni volta che lo reputa opportuno, fa dei tiro con i dadi basandosi sulla scheda del giocatore; o, in caso di lancio segreto (quello che nel cartaceo avviene dietro lo "Schermo del Narratore"), lo fa o senza dichiararlo o dichiarando soltanto di averlo fatto, senza quindi esporre il risultato.
    c) E’ assolutamente vietato fare azioni auto conclusive, ovvero decidere le azioni del personaggio di un altro utente come da ESEMPIO
    d) Per rendere la role ordinata bisogna rispettare i turni di risposta, a meno che uno dei giocatori impegnati non abbia dato notizia di una sua assenza più o meno protratta. Inserirsi in una scena è possibile chiedendo il permesso ai giocatori (se si parla di role tra utenti) o al master (se si tratta di quest). Ogni personaggio può essere coinvolto in una role e in una quest, ma la role deve avere lo status di "flashback", giacchè avviene prima della quest in cui si è coinvolti e deve quindi esserne totalmente scevra e non funzionale/strumentale (nei limiti del possibile ovviamente).

    6) Per un periodo sarò assente, è un problema?
    Essendo questo un gioco e non un lavoro non è necessario essere sempre presenti. Però è corretto far presente il periodo in cui non si è presenti qui; senza contare che per periodi troppo protratti possono essere prese delle decisioni riguardo la permanenza del personaggio nel forum (vedi Sanzioni).
    A meno di aver deciso in maniera diversa con il master, bisogna riuscire a postare almeno una volta ogni 24 ore.
    Una nota ulteriore per chiarire un concetto alla base del tempo trascorso in gioco e del tempo trascorso nella vita reale. Questo è un forum e non una chat, quindi le azioni sono più lente e più protratte nel tempo. Una role semplice può durare un tempo molto lungo. I giorni che passano nella realtà non corrispondono a quelli giocati.

    7) Ok, non vedo l'ora di potermi potenziare il personaggio dopo aver accumulato px! Ma quando mi verranno dati e come li devo spendere?
    Alla fine di ogni quest (sempre) ed ogni role (spesso) l'utente guadagnerà qualcosa. Ogni incremento verrà segnato in verde sulla scheda così da distinguerlo dagli altri pallini già presenti.
    Si può trattare sia di cose positive, come Punti Esperienza e Background; che di cose negative, come Difetti aggiuntivi. Rarissima, ma davvero molto molto molto molto rara, è la possibilità di ottenere Pregi (se quelli sociali sono relativamente i più semplici da avere, quelli fisici, soprannaturali e mentali sono quasi impossibili). ESEMPIO
    Per quanto riguarda la spesa dei Punti Esperienza (PE), essi potranno essere spesi, facendo richiesta qui, sempre durante la conclusione di una trama , raramente durante lo svolgimento della stessa, mai durante una scena. Spendere px non è qualcosa di avulso al gioco. Ad ogni azione corrisponde un impegno di natura varia del proprio personaggio. Il Narratore/lo Staff quindi potrà decidere se proibire un determinato incremento di caratteristica e imporne uno che sia più attinente con il giocato, oppure se chiedere spiegazioni sulle motivazioni che dovrebbero portare un personaggio ad incrementare una voce piuttosto che un'altra, oppure semplicemente lasciare che l'aumento avvenga.
    Discorso diverso va fatto per imparare le discipline, come esposto qui. In questo caso il personaggio avrà sempre bisogno di un maestro (tranne che per quelle "fisiche" ovvero: potenza, robustezza e velocità). Potrà chiedere o di trovarlo tramite role/quest, o dovrà dare spiegazioni su come può fare tale aumento e chi vorrebbe contattare in proposito, in casi particolari l'accesso ad una determinata disciplina è semplicemente impossibile (per esempio imparare il quinto livello di vicissitudine in Camarilla, oppure accedere ad un percorso taumaturgico esclusivo dei tremere in Sabbat).

    Edited by Alteraego - 22/4/2024, 19:02
     
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